Disegno di Illuminazione di Spazi

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

La luce altera la nostra percezione e le nostre sensazioni. Influenza la forma in cui viviamo e vediamo gli spazi. Inoltre è il materiale estetico con maggiore plasticità per la costruzione dell'immagine visiva.

Il Corso Intensivo di Specializzazione in Lighting Design degli Spazi intende insegnare a utilizzare la luce come potente strumento di design e di espressione. Questo perché la luce, sia naturale che artificiale, è sempre presente in qualsiasi spazio, interagendo con le persone e gli oggetti che ci circondano.

Sia la luce artificiale che quella naturale richiedono delle conoscenze specifiche. La luce artificiale, ottenuta con tecnologia in costante evoluzione, esige inoltre uno studio più concreto delle sue caratteristiche tecniche. Oggigiorno la figura del lighting designer è diventata indispensabile per quanto riguarda la progettazione di qualsiasi spazio.  

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Settembre 2017
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

- Offrire allo studente un quadro generale dell'arte e della tecnica di illuminazione.

- Fornire le conoscenze necessarie dell'illuminotecnica applicata all'illuminazione degli spazi.

- Insegnare all'alunno l'uso degli strumenti di design e di calcolo dell'illuminotecnica odierni.

- Fornire delle nozioni basiche per poter comprendere il processo di creazione di un design di illuminazione scenica.

- Mettere in pratica le conoscenze acquisite, mediante diversi laboratori come metodo per poter consolidare l'apprendimento.

- Formare professionisti in grado di lavorare con la luce, di determinare l'illuminazione dei propri progetti nei settori dell'illuminazione architettonica e dell'illuminazione scenica. 


METODOLOGIA SPECIFICA DEL CORSO

Il Corso Intensivo di Specializzazione in Lighting Design degli Spazi affronta la tematica della luce e del rispettivo design con una visione intuitiva e sperimentale. Gli aspetti teorici sono affiancati da pratiche, esercizi, laboratori e visite guidate alle aziende e installazioni. Il team docente è formato da lighting designer in attivo ed esperti del settore.

Partendo dalle basi della percezione, dell'illuminotecnica e della cultura della luce, arriveremo poi alle questioni tecniche inerenti alla realizzazione e alla fattibilità delle scelte dell'illuminazione.

Il contenuto di illuminazione architettonica fornisce gli strumenti per poter realizzare progetti di illuminazione di diversi spazi architettonici, sia interiori che esteriori, facciate, elementi particolari, spazi pubblici, commerciali, residenziali, musei, ecc.

Il contenuto di illuminazione urbana avvia gli studenti in questo settore di grande interesse da parte delle istituzioni pubbliche, offrendo una formazione pratica attraverso lo studio di diversi case studies.

Il contenuto di illuminazione scenica mostra agli studenti i fattori culturali e sociali legati all'illuminazione di spazi effimeri e scenici. Si terranno visite ai centri d'esposizione e spazi teatrali, con la possibilità di assistere a qualche montaggio.


A CHI È RIVOLTO

Laureati e specializzati in Architettura, Belle Arti, Product Design, Interior Design e Ingegneria interessati all'illuminazione e a ottenere le competenze necessarie per la realizzazione di progetti di illuminazione, sia nei suoi aspetti estetici che tecnici.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso fornisce una formazione generale di base che consente accedere a progetti di illuminazione in studi di architettura e ingegneria e in aziende di lighting design, in modo che lo studente possa completare la sua formazione nel mondo reale del lavoro. 


COLLABORAZIONE CON IMPRESE

Affinché gli studenti possano realizzare il Lavoro di Fine Corso nel contesto reale del mondo professionale, lo IED Master prevede la collaborazione di aziende selezionate.

Nelle precedenti edizioni del corso sono stati realizzati progetti, workshop e attività di formazione con aziende riconosciute in tutto il mondo dell'illuminazione, come Osram, Rosco, Dialux, LEDscontrol, LED.COM, iGuzzini, ERCO,

Simon Lighting, Fluvia, Viabizzuno, LAMP, SALVI, Marset, Santa & Cole, JVV, Escenotecnic.

Artemide España è partner strategico del corso fin dai suoi inizi.

Inoltre lo IED Barcellona è presente in eventi emblematici della città di Barcellona. Gli studenti del Corso possono partecipare al design dell'illuminazione di uno dei cortili interni del centro storico, competendo con altre scuole di design della città nell'ambito del LLUM BCN, un festival di nuove tecnologie e illuminazione che trasforma Barcellona in uno spettacolo che attira ogni tipo di pubblico.


COORDINATORE

Ogni Master prevede la consulenza di un coordinatore specializzato in materia. 

MICHELA MEZZAVILLA

Architetto, Lighting Designer. Architetto presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e lighting designer APDI. Ha realizzato progetti di illuminazione di diverse dimensioni e contenuti: da grandi incarichi per architetti come Rogers Stirk Harbour + Partner e Jean Nouvel, fino a progetti con risorse limitate e soluzioni ingegnose; da installazioni altamente tecnologiche come la Mediafaçade ATLL, fino al montaggio artistico low.tech, come Between Silence and Light; dal grande progetto di illuminazione urbana, fino al product design e di gadget luminosi. Inoltre possiede esperienza nel campo del design e dell'innovazione, applicato al product design, interazione e servizi. Attualmente dirige lo studio reMM. Le sue opere hanno ottenuto diversi premi, come i FAD e i premi LAMP dell'illuminazione.  

www.remm.es

http://www.lightecture.com/solidas-razones-para-contratar-los-servicios-de-un-disenador-de-iluminacion/


Durata e frequenza:

Inizio: 16 settembre 2017
Frequenza: da lunedì a giovedì dalle 18.30h alle 22.40h e venerdì dalle 16.40h alle 22.40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.