News

Roma

Maggio 24, 2017

2night: il cinema nei progetti di tesi IED Roma

Video interviste, video game, teaser e titoli di apertura: i progetti di tesi degli studenti di Cinema e New Media di IED Roma per il film 2night in arrivo nelle sale.

2night è il secondo lungometraggio firmato da Ivan Silvestrini e interpretato da Matilde Gioli e Matteo Martari con la colonna sonora della band torinese Drink To Me e di Cosmo. 

Presentato alla Festa del cinema di Roma 2017 nella sezione Alice nella Città, 2night è in arrivo giovedì 25 maggio 2017 nelle sale italiane ed è prodotto da Controra Film in coproduzione con Jando Music e Mountfluor Films, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno di Mibact e Regione Lazio.

Completamente ambientato all’interno di un’automobile, il film racconta l’avventura di una lunga notte di due trentenni che attraversano i quartieri di Roma: una metafora per descrivere il carattere di tutta una generazione. «L’architettura rigida e movimentata della città è lo sfondo delle figure irregolari e liquide dei protagonisti», afferma il regista Ivan Silvestrini. «Entrando in quella macchina con i due protagonisti diventiamo spettatori di un’intimità che sembra perduta».

La pellicola cinematografica è anche protagonista dei progetti di tesi dell’Area Cinema e New Media di IED Roma. Per l’occasione gli studenti del corso Triennale di Video Design and Filmmaking e Interaction Design (a.a. 2016/2017) hanno lavorato sotto la guida dei docenti – Max Giovagnoli, Coordinatore Cinema e New Media IED Roma,  e Lorenzo Vignolo, Coordinatore del Triennale Video Design and Filmmaking, alla progettazione e realizzazione di video interviste al cast tecnico e artistico, un videogame dedicato al film, due teaser video e un videoclip, oltre alla collaborazione ai titoli di apertura di 2Night.

 

 

Studenti Video Design and Filmmaking
Oriana Iaciancio
Lorenzo Margiotta
Martina Monaco
Matteo Serafini
Alfredo Arvalli

Studenti Interaction Design
Federico Flamminii
Andrea Zigrossi
Giulio Vito Palumbo
Giacomo Della Grazia