News

Milano

Giugno 23, 2015

APPLE in cerca di DIGITAL EDITOR

Apple, dal cuore della Silicon Valley, sta mettendo a punto un servizio di notizie semplicemente titolato – secondo il consueto minimalismo del marchio – News.

L’aspetto interessante è che l’azienda capitanata da Tim Cook starebbe mettendo a punto un team di giornalisti con “almeno cinque anni di esperienza redazionale” per curare una sorta di reader’s digest non determinato da un algoritmo ma dalla mano umana; secondo l’equipe dietro la creazione di News, infatti, molte “storie originali e attraenti” sarebbero passibili di sfuggire al calcolo matematico automatizzato, penalizzando la qualità del servizio offerto da Apple. La società fondata da Steve Jobs, dunque, si propone di valorizzare ulteriormente la figura del Digital Editor, ossia il “giornalista online” al quale non soltanto viene richiesta la capacità di creazione di un contenuto di qualità (“content providing”) ma anche di gestione di una quantità crescente di contenuti in entrata provenienti da terze parti (“content management”).

IED Milano debutterà in autunno con un nuovo Corso di Formazione Avanzata per divenire Digital Editor. Il corso punta alla formazione di un nuovo artigiano della comunicazione online e offre – attraverso numerosi laboratori guidati da esperti del mondo del web – le basi, la deontologia e il know how per lavorare a realtà pioniere della nuova informazione come News.

Prenota la brochure del nuovo Corso in Digital Editor