News

Roma

Aprile 10, 2017

IED E DESIGN FOR NEXT LAZIO

QUAL È DESIGN DELL FUTURO? QUAL È IL PROSSIMO FOCUS DEL DESIGN?

In arrivo a Roma la prima edizione di Design for next Lazio, appuntamento che punta a trasformare le idee del design in produzione, sviluppando collaborazioni creative, progetti e prototipi. Il futuro della ricerca, del pensiero, dei codici espressivi e formali del mondo del design si incontra da mercoledì 12 a venerdì 14 aprile 2017 a Roma presso Università La Sapienza. La Regione Lazio tramite Lazio Innova promuove l’iniziativa che rientra nel suo programma di attività a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle realtà imprenditoriali attive nel settore del design.

19 imprese, 6 scuole di design, 12 designer, 14 professori universitari, oltre 100 studenti e 1 parola d’ordine: co-progettazione. Questi i numeri di Design for next Lazio.

IED – Istituto Europeo di Design con il coinvolgimento degli studenti della Scuola di Design presso IED Roma è fra i protagonisti del convegno che esplora differenti tematiche all’interno delle tre giornate: Smart City, ovvero l’integrazione di prodotti, sistemi e tecnologie implementate con il clouding per l’innovazione sociale e partecipata dei territori (12 aprile); Cultural Heritage per confrontarsi su conservazione, promozione, e fruizione dei beni culturali, anche con attraverso strumenti digitali e comunicativi (13 aprile) e Industry 4.0 dove l’innovazione diventa strategia per la modernizzazione del sistema produttivo e la creazione di nuova imprenditorialità (14 aprile).