News

IED Network

Maggio 29, 2017

IED e LINDSAY KEMP 4 PITTI UOMO 92!

IED si presenta a questa edizione di Pitti a pieno regime, 9 sedi, 40 tra i migliori studenti di moda e design e una collaborazione con uno degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella contemporaneità: Lindsay Kemp. Una sfida che prende la forma di uno spettacolo in cui gli studenti progetteranno e realizzeranno, affiancati da artigiani e designer, tutti gli elementi.

Per il 92/o Pitti Immagine Uomo, Lindsay Kemp sarà ospite dell’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN di Firenze dal 12 al 15 giugno per un workshop ispirato al teatro Kabuki e alle stampe artistiche giapponesi l’Ukiyo-e, del periodo Edo, tra il XVII e il XIX secolo.

Il workshop coinvolgerà 40 studenti  IED, che sotto la guida di Kemp e la supervisione di Giovanni Ottonello, Art Director IED, creeranno i costumi per l’evento, grazie a tessuti e prodotti provenienti da aziende del territorio comasco e toscano. In particolare, le seterie Argenti di Como, stamperanno su tessuto duchesse i disegni di Linsday Kemp.

La performance finale – che coinvolgerà alcuni interpreti di Kemp (Daniela Maccari e Alessandro Pucci) e Lindsay Kemp stesso come protagonista – andrà in scena il 15 giugno presso il suggestivo Chiostro del Museo Novecento di Firenze (evento solo su prenotazione – per informazioni infofirenze@ied.it).
Gli studenti coinvolti nella realizzazione dei costumi prenderanno parte all’evento indossando i loro lavori. Ad accompagnare il maestro sarà Joji Hirota, acclamato musicista giapponese che duetterà con lui attraverso percussione, flauto e canto, in una fusione tra antica tradizione e avanguardia contemporanea.

Negli stessi giorni sarà allestita presso la sede di IED Firenze (Via M. Bufalini 6r) una mostra dei disegni su seta realizzati da Kemp, che diventerà poi itinerante.

___________________

PROGRAMMA e ORARI

dal 12 al 15 giugno | ore 10.00 – 18.00
MOSTRA “KEMP DREAMS”
ingresso libero

dal 12 al 14 giugno | ore 10.00 -18.00
WORKSHOP “KEMP DREAMS”
riservato agli studenti IED

15 giugno | ore 15.00
KEMP DREAMS KABUKI COURTESANS
ingresso su prenotazione – per informazioni infofirenze@ied.it
press preview ore 14.00

_

La performance è inserita nel calendario di Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina, inaugurato grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine, si ripropone di offrire una proposta artistica innovativa e di qualità ad un pubblico internazionale, giovane, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico-architettonico della città, proprio durante la settimana di Pitti Uomo.

SECRET FLORENCE è realizzato con il sostegno di Pitti Immagine e fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2017”, promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.