News

Roma

Settembre 11, 2017

IED Live Food Design Experience alla Social Media Week

1 stampante 3d, 1 progetto in collaborazione con Fratelli Guzzini, 1 ricerca sui nuovi riti intorno alla tavola: IED Live Food Design Experience alla Social Media Week.  

In occasione della prossima Social Media Week, IED Roma porta alla Casa del Cinema a Villa Borghese una vera e propria Live Food Design Experience.

Un’assaggio del suo nuovo Design Lab, uno spazio formativo unico nel suo genere con un forte orientamento digital e un’audace vocazione all’innovazione: stampanti 3D, laser cut, postazioni per microprocessori Arduino, strumenti per la modellistica professionale.

In azione, durante i talk a cura dell’Istituto Europeo di Design, ci sarà una delle stampanti 3D che realizzerà Whisk & Pour di Davide Rossetti. A conclusione del Corso Triennale in Product Design, Davide Rossetti ha realizzato un Progetto di Tesi in collaborazione con Fratelli Guzzini (Relatori: Silvana Angeletti e Daniele Ruzza). Un oggetto di design dalla doppia funzionalità che allo stesso tempo è cucchiaio e frusta. Inoltre aggiungendo un perimetro laterale di silicone, l’utensile acquista anche la funzione di leccapadelle o marisa per ripulire i contenitori e travasare comodamente impasti. Il progetto è quindi in grado di ricoprire tre funzioni durante la preparazione di ricette di pasticceria dolci e salate, risparmiando tempo e spazio in cucina.

Whisk & Pour rientra all’interno di un’ampia ricerca portata avanti da Product Design a Roma sui nuovi riti intorno alla tavola con l’obiettivo di progettare oggetti belli, contemporanei e capaci di rispecchiare le nuove tradizioni legate al mangiare e alla preparazione dei cibi. Quest’area si avvale della partnership di Fratelli Guzzini, azienda italiana che dal 1912 ha costruito una generazione tutta particolare di oggetti d’uso comune per la casa mettendo a punto quell’inconfondibile stile Guzzini.

IED Live Food Design Experience si svolge durante i talk della Social Media Week di mercoledì 13 settembre 2017 a cura di Nerina Di Nunzio, Direttore IED RomaFood Design, la progettazione alimentare nell’era dei social e Chef Sapiens: social e tecnologie nel piatto.