News

Roma

Maggio 11, 2017

IED Special Lesson: Disegnare Musica

MUSICA + PAROLE + IMMAGINI: 1 SPECIAL LESSON PER IMPARARE A CONTAMINARE LE ARTI.

La Scuola di Arti Visive presso IED Roma presenta, mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 18.30, un nuovo incontro a due voci dove musica, scrittura e illustrazione danno vita a un progetto poetico che mescola storie e arti.

Protagonisti dell’appuntamento sono Gerardo Casiello e Giuseppe Giannattasio che sceglie come punto di partenza la natura della musica e della formazione culturale di Gerardo Casiello: tradizionale e imprevedibile, intimista e chiassosa, dolce e aspra. La sua musica è il risultato di tante contaminazioni, accidentali e ricercate, istintive e razionali: blues, jazz, rock, sinfonica e folk si impastano con la tradizione italiana, dal melodramma al più sfacciato canzonettismo, senza falsi pudori o snobismi modaioli. Questa passionale spudoratezza porta Gerardo Casiello al concepimento di Alcuni piccoli film, un album che fin dall’inizio ha previsto l’interazione della musica e delle parole con le immagini. Per un racconto unico. 

A moderare l’incontro RICCARDO MANNELLI, Coordinatore del corso Triennale di Illustrazione presso IED Roma. Pittore, illustratore e disegnatore satirico. La sua ricerca pittorica è documentata da mostre, cataloghi e pubblicazioni, nel 2011 è alla Biennale di Venezia e al Festival di Spoleto (Commedia IN Z.E.R.O.).

 

GERARDO CASIELLO

È compositore, cantante, musicista e autore di testi; nella sua produzione mescola una molteplicità di suggestioni e orizzonti musicali. Ha tenuto concerti in numerosi contesti, tra i quali Mu-CeM di Marsiglia, European Jazz Expo di Cagliari, Auditorium di Roma, Blue Note di Milano, Teatro Nuovo di Napoli. L’album Contrada Casiello è stato finalista dell’edizione 2010 del Premio Tenco nella sezione “Opera Prima”.

 
GIUSEPPE GIANNATTASIO

È grafico multimediale specializzato in modellazione e animazione tridimensionale, montaggio video, motion graphic e post-produzione. Fra le sue collaborazioni: DeAgostini, National Geographic, RAI, Palazzo delle Esposizioni, Poste Italiane. Il video 1977-Analisi di un prototipo giovanile è stato premiato con una menzione speciale a Conversazioni Video 2016 – Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura.

*****

DISEGNARE MUSICA. Incontro con Gerardo Casiello e Giuseppe Giannattasio. Modera l’incontro Riccardo Mannelli.
MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2017 | ORE 18.30
IED ROMA | VIA ALCAMO, 11 | AULA MAGNA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Per prenotazioni: dir@roma.ied.it