News

Milano

Settembre 16, 2015

JUSTKNOCK: il talento incontra l’occasione!!

Justknock è la startup di due giovani milanesi, pensata per mettere in contatto le buone idee degli studenti con le aziende.

Il sogno della founder Marianna Poletti (25 anni, ex studentessa del Corso Triennale in Design della Comunicazione ) di voler dare voce al talento, di far sì che nessun giovane dovesse lasciar perdere le proprie idee e la visione dell’intraprendente Arianna (28 anni), che è riuscita a cogliere le potenzialità dietro a quel sogno, si completano con l’entrata di Luigi (27 anni), che con entusiasmo ha portato nel team competenza e concretezza.

L’eterogeneità delle caratteristiche di ciascuno hanno permesso a Just Knock di raggiungere i primi grandi obiettivi.

Quando vi si è accesa la lampadina ?

L’idea nasce da un bisogno concreto, durante gli studi universitari, periodo di continui stimoli creativi e formativi. Tanti progetti, di esami realizzati, ma nessun modo per poterli poi proporre alle aziende, sempre distanti ai loro vertici.E’ così che io e la mia socia abbiamo dato vita a Just Knock per rispondere all’esigenza di avere un mezzo attraverso cui poter mettere in mostra il talento inviando le proprie idee in modo rapido e tutelato. Una startup che ha nel nome il suo oggetto: bussare alla porta delle aziende per proporre qualcosa che possa interessare.

Quali sono stati i primi passi? Come avete sviluppato l’idea?

In primis ci teniamo a dire che i primi passi li abbiamo mossi anche grazie al supporto di persone di esperienza che hanno creduto in noi e ci hanno spronato nell’impresa. Una su tutti la nostra ex docente Elena Sacco (attualmente direttore di IED – scuola di comunicazione e management) la quale si è rivelata per noi essere, oltre che una figura formativa, una fondamentale guida che ci ha aiutato a costruire quelle che oggi sono le solide basi della nostra impresa. Primo anno di ricerche (intervistando aziende e studenti), test di una prima versione beta version e a febbraio 2015 abbiamo messo ufficialmente online la nuova release (justknock.it).

Cos’è Just Knock ? Come funziona ?

Il modello propone il talento come elemento di assoluta centralità del proprio sistema. Iscrivendosi gratuitamente su Just Knock, il giovane può caricare ed inviare idee e progetti di qualsiasi natura, (ad es. prodotto, strategia, digital, comunicazione…), direttamente alle aziende associate in modo rapido e tutelato. Il sistema garantisce infatti all’utente la tutela automatica della proprietà intellettuale delle idee caricate, trasformandole così nella migliore merce di scambio: una bella idea in cambio di una bella opportunità.

Che consigli vi sentite in grado di dare ai ragazzi o chi come voi vorrebbe lanciarsi in un’avventura simile?

Nessuno crederà in voi se non siete voi stessi a crederci. Tutte le più grandi aziende sono partite da un’idea scarabocchiata su un foglio e credo che nessun Founder di queste abbia mai avuto neanche per un istante la certezza che un giorno sarebbero diventati Zuckemberg, Jobs o Bezos. Semplicemente ci hanno creduto, anche (e soprattutto!) nei momenti in cui tutto e tutti sembravano consigliargli di abbandonare l’impresa. Coraggio, carattere e un po’ di sana follia. Questo è il nostro mantra quotidiano e quello che consiglierei di trovare dentro di sé a chiunque stia pensando di intraprendere questa emozionante e imprevedibile strada.