News

Roma

Luglio 4, 2017

MULTIPLIED: IED Talent Temporary Exhibition al MAXXI

«IED è quello che vedrete in questo allestimento - dichiara Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma - creatività, fantasia, concretezza e impegno. IED è una pista di decollo per chi vuole giocare il proprio ruolo nel mondo del contemporaneo dove la velocità non può sacrificare bellezza, estetica e poesia che sono il vero cibo per l'anima».

Da dove guardi il tuo futuro? IED – Istituto Europeo di Design porta lo sguardo dei suoi studenti al MAXXI. Prototipi, oggetti di design, stampe, pubblicazioni editoriali, accessori e gioielli, fotografie, video e paesaggi sonori: i progetti dei talenti dell’Istituto Europeo di Design si fondono in un racconto multidisciplinare, creativo e condiviso.

IED Roma rappresenta il valore del fare design attraverso Multiplied: un’installazione temporanea all’interno del CORNER MAXXI presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma aperta al pubblico dal 7 al 9 luglio 2017.

L’opening di Multiplied è in programma per venerdì 7 luglio 2017 alle ore 19.00. Sempre nella stessa giornata, la presentazione di Zaha Hadid in Italia, progetti realizzati dagli studenti alle ore 17.30 presso il MAXXI, Sala Graziella Lonardi Buontempo.

Multiplied è una grande vasca capace di contenere progetti che appartengono al mondo del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione: visioni coraggiose e aperte sul futuro sviluppate durante il percorso formativo dagli studenti IED Roma.
La vasca contiene senza limiti grazie ai suoi bordi che riflettono ed estendono il mondo del progetto all’infinito, grazie ai lavori in esposizione, sovrapponendosi e contaminandosi. Sono progetti che acquistano valore sia per la loro specifica identità sia per la loro capacità di influenzarsi reciprocamente. Proprio come le professioni creative di oggi. Professioni senza contorni.

Contemporaneamente tre affacci sopraelevati consentono agli osservatori partecipanti di riconoscere un senso che da un punto di vista ravvicinato non sarebbe possibile cogliere. L’obiettivo è allontanare il punto di vista per comprendere la realtà e immaginare il futuro rimanendo immersi in una condizione articolata, mutevole e straordinariamente caleidoscopica.

«Il metodo IED – afferma Laura Negrini, Direttore della Scuola di Design presso IED Roma – aiuta a sviluppare proprio questo: la capacità di immergersi nel progetto perdendosi nella materia, nella tecnologia, negli approcci di diverse discipline creative che si sovrappongono. Soprattutto spinge ad elevare lo sguardo rispetto a questa complessità, a salire un po’ più in alto, ad ampliare i propri orizzonti e a guardare il progetto da quella distanza necessaria per riconoscere con chiarezza dove si vuole andare».

MULTIPLIED: IED Talent Temporary Exhibition 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
CORNER MAXXI
Via Guido Reni, 4a – Roma
INGRESSO LIBERO

***
INAUGURAZIONE MOSTRA
con APERITIVO
Venerdì 7 Luglio 2017 alle ore 19.00

MOSTRA
8 – 9 Luglio 2017 dalle ore 11.00 alle 19.00

#MultiplIED #IEDRoma