News

Cagliari

Maggio 10, 2017

OPEN LESSON PRODUCT DESIGN – GIULIO IACCHETTI

Il designer Giulio Iacchetti a Cagliari

Imperdibile l’Open lesson del designer Giulio Iacchetti – www.giulioiacchetti.com – martedì 23 maggio 2017 dalle ore 16.30 presso IED Cagliari.
Iacchetti parlerà del suo lavoro come product designer – è stato tra l’altro insignito nel 2000 del Compasso d’Oro per la posata Moscardino progettata con Matteo Ragni per Pandora Design – con un’approfondimento sul tema del rapporto con gli artigiani e dei modelli di business per la vendita dei prodotti, a partire dalla sua “fabbrica diffusa” Interno Italiano, www.internoitaliano.com.
Il noto designer approfondirà il suo approccio al product design illustrando come durante la sua carriera sia riuscito a coniugare design, impresa e mondo artigiano in un fertile connubio tra progetti di Industrial Design ed Autoproduzione.

Alcuni dati biografici:

Giulio Iacchetti si occupa di industrial design a partire dal 1992; assieme a Matteo Ragni, nel 2000 progetta la posata pluripremiata Moscardino, entrata nella collezione del MoMA di New York. Per Alessi sviluppa il tagliacarte Uselen (2011) e la collezione vino Noè (2014). Cura inoltre la direzione artistica di aziende quali iB rubinetterie, ceramica Globo e il Coccio Design.
Per il progetto Eureka Coop, realizzato per Coop Italia, nel 2009 riceve il Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Da sempre attento all’ evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 lancia Interno italiano, la “fabbrica diffusa” fatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani.

martedì 23 maggio 2017 ore 16:30
IED Cagliari
Viale Trento, 39