News

Milano

Ottobre 21, 2015

Professione YouTuber: talento, creatività e intraprendenza per farsi strada in rete e fuori!

Se fino a qualche tempo fa l’appellativo di “webstar” veniva riservato unicamente a Blogger e (Social) Media Guru, oggi sono gli YouTuber le celebrities più cliccate, amate e imitate delle Rete. Forti di una fan base da decine – e talvolta centinaia – di migliaia di utenti e contenuti che superano il milione di visualizzazioni, rappresentano sia un esempio di talento, creatività e intraprendenza, ma anche un nuovo modello di professione (e di business) a tutti gli effetti, soprattutto agli occhi dei brand che, con sempre maggior frequenza, li sostituiscono ai tradizionali testimonial.

Ma cosa significa “essere uno YouTuber”? E in che modo può diventare un lavoro a tutti gli effetti? Con quali tipologie di guadagno?

Ne parliamo con alcuni tra i vlogger più popolari d’Italia, che ci racconteranno le loro storie e ci spiegheranno come coniugare con successo passione, competenza e Personal Branding.

Interverranno:

Sistiana – Cantautrice, blogger, fotografa e (soprattutto) YouTuber: il suo canale vanta oltre 80mila iscritti e più di 7.5 milioni di visualizzazioni ed è appena stata nominata ai Web Show Awards nella categoria Top Vlog. Nei suoi video racconta soprattutto la sua vita, la sua musica e “le cose” che le piacciono e la incuriosiscono. Elegante e ricercata senza risultare scostante o di nicchia, è una delle quote rosa per eccellenza del Made in Italy su YouTube.

Il terzo Segreto di Satira – Lanciati nel 2012 da un video sulle Elezioni Primarie del PD, diventato virale nel giro di pochi giorni, i ragazzi del Terzo Segreto di Satira hanno saputo svecchiare un paradigma – quello della satira politica – sfruttando al meglio le potenzialità di YouTube e trovando l’equilibrio perfetto tra ricerca stilistica e linguaggio popolare. Internet è valso loro il trampolino di lancio verso la TV (hanno collaborato sia con Report su Rai3 che con Piazza Pulita su La7) e il loro canale conta oltre 50mila iscritti e quasi 9 milioni di visualizzazioni complessive.

L’appuntamento è per il 29 Ottobre alle 18.30 in aula B3, presso IED Milano, via Bezzecca 5.

Per partecipare, registrati all’Open Day Master e Formazione Continua!