News

Roma

Maggio 19, 2017

River Garden, il cortile di Alessandria ideato da studenti IED Roma

Trasformare un cortile in una piazza: è il progetto di 2 studenti del corso Triennale di Interior Design presso IED Roma diventato realtà ad Alessandria grazie a Lab121.

River Garden è un progetto di riqualificazione dello spazio pubblico\privato nato all’interno della Scuola di Design di IED Roma e realizzato da Lab121, associazione culturale e coworking community impegnata nel sostenere nuovi modelli di lavoro.

Durante il corso Triennale di Interior Design, (a.a. 2013-2014), gli studenti del II anno hanno progettato nuove soluzioni per il cortile dell’ex Collegio dei Padri Gesuiti della città di Alessandria, che oggi ospita appartamenti e associazioni. Sotto la guida di Eliana Saracino e Alessandra Glorialanza, docenti del modulo di progettazione, e grazie allo scambio creativo fra Lab121 e Gianfranco Bombaci, coordinatore del corso, i ragazzi hanno sviluppato diverse idee per rendere gli spazi maggiormente fruibili dalla città.

Nel dicembre 2013, in occasione della seconda conferenza Espresso Coworking, Lab121 premia come progetto vincitore River Garden di Angelica Francalanci e Tommaso Rum, studenti del corso Triennale di Interior Design.

L’idea s’ispira all’immagine di un Fiume in Piena che, attraversando il cortile, suddivide lo spazio in diverse aree, creando insenature e anse che delimitano, e connettono allo stesso tempo, le varie attività svolte. Nei pressi dell’ingresso principale sono state realizzate due collinette verdi utilizzate come zone relax, oltre a due librerie adibite al book-sharing. Tutto è stato progettato per far rivivere un luogo della città in disuso, grazie a nuovi spazi di socializzazione, condivisione e ristoro.

Oggi River Garden è realtà: un nuovo cortile, un luogo di aggregazione, cultura, lavoro condiviso, relax e ristoro per tutti che inaugura domenica 21 maggio 2017 dalle ore 17.00 in Via Verona, 17 ad Alessandria.