News

Milano

Maggio 16, 2017

Star Wars. L’epoca Lucas a IED Milano

Il 24 maggio alle ore 18:30 Giorgio E. S. Ghisolfi regista e docente del corso di Illustrazione e Animazione e del corso di CG Animationpresenterà il suo volume Star Wars. L’epoca Lucas,moderare l’incontro sarà Marina Pierri docente del corso di formazione avanzata digital editor.

Una grande occasione per gli appassionati e per tutti i partecipanti che avranno modo di ascoltare l’autore del libro, pubblicato dalle edizioni Mimesis in concomitanza con il quarantennale della saga di Star Wars. L’ ampio saggio di Giorgio E. S. Ghisolfi, propone diversi piani di lettura, a partire da quella del cinema d’animazione, mai utilizzata prima nell’analisi dell’opera lucasiana. Da un livello più tecnico, squisitamente cinematografico, che vede le tecniche dell’animazione applicate agli effetti speciali, ad uno più sociologico, artistico e simbolico, l’analisi esplora sia le due trilogie originali della saga che l’Expanded Universe, nonché l’eclettica figura di George Lucas.

Per quanto riguarda il titolo, l’autore conia il neologismo Epoca Lucas per individuare, nella storia del cinema, tanto le radici del cinema postmoderno quanto la nascita della rivoluzione cinematografica digitale e, nella storia della saga, i contenuti originati dal suo creatore prima dell’avvento della Disney, divenuta nel 2012 proprietaria del brand.

24 Maggio h.18.30 

IED Milano via Sciesa n 4, aula S10