Design dei Servizi Turistici Sostenibili

Master - Cagliari

Scarica la brochure

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità nella sua accezione più ampia - ambientale, sociale ed economica - ha assunto uno spazio sempre più importante. Gli obiettivi del 2020 del protocollo di Kyoto sono ormai prossimi e il panorama italiano della green economy porta al nostro paese un valore aggiunto di oltre centodue miliardi di euro, pari al 10,3% della nostra economia nazionale. Una azienda su cinque è sostenibile ed il turismo segue questo trend. La ricerca di specialisti del design sostenibile diviene più che mai una richiesta attuale del mercato, ancor più quando viene abbinata al design made in Italy.

In questo quadro l’obiettivo del Master è di creare una nuova figura manageriale che sappia gestire e creare i servizi per il turismo sostenibile e che rientri a pieno titolo fra le figure dei green job.

Opportunità professionali - Alla fine del percorso Master lo studente potrà trovare impiego nella filiera del turismo come figura chiave per definire e sviluppare strategie di sostenibilità, dalle grandi catene alberghiere alle nuove formule di ricettività e nelle realtà culturali che valorizzano le peculiarità del territorio.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Master si rivolge sia a un pubblico di professionisti dei settori turistico, culturale e ambientale che abbiano la necessità di acquisire nuove competenze, sia a laureati in discipline economiche, umanistiche e progettuali, interessati a costruire il proprio percorso professionale dento il sistema del turismo sostenibile e della valorizzazione del territorio.

Forma specialisti nell’ambito della sostenibilità dei servizi turistici; professionisti altamente specializzati, con forti competenze nell’ambito della sostenibilità e dei settori affini – green economy, blue economy, sharing economy - e con un approccio trasversale rispetto a comunicazione, management e design.

Metodologia e struttura - Dal punto di vista metodologico il corso affronta il tema integrando gli aspetti manageriali e di comunicazione con aspetti più specificatamente progettuali. Il design inteso come capacità strategica e di pianificazione, connotato principale di IED, è affiancato dalla collaborazione di un team di esperti e professionisti di rilievo del settore nazionale ed internazionale.

Il corso prevede un programma strutturato in brevi moduli tematici intensivi sviluppati in diverse forme a seconda dell’insegnamento. E’previsto un ciclo di conferenze, tenute da un panel di importanti professionisti che intervengono sulle tematiche più significative del corso, oltre che lezioni frontali e attività laboratoriali.

Dopo ulteriori approfondimenti culturali, analisi di case history e visite esterne – presso strutture ricettive innovative, scelte tra le eccellenze in termini di turismo sostenibile, responsabile e turismo slow- è previsto lo svolgimento di tre workshop tematici. Il percorso si conclude con il Progetto di Tesi, sviluppato con il supporto di docenti e tutor, basato su proposte autonome oppure fornite dalle aziende partner o dalla scuola.

 

  • Attività formative di base - Conferenze

    • Evoluzione del Concetto di Sostenibilità e Progettazione Ambientale

      Si parte dal concetto chiave della sostenibilità, dalla sua prima definizione nel Rapporto Brundland del 1987 per arrivare alla sua affermazione di un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare crescita economica e riduzione degli impatti ambientali e della perdita di biodiversità.

       

    • Sociologia del Turismo Sostenibile

      Si ripercorre la storia della nascita del turismo fino ai giorni nostri analizzando l’articolazione complessa del mondo attuale del turismo e come in esso si sia evoluto il concetto di turismo sostenibile.

    • Il Turismo Accessibile

      Si sviluppa il tem sempre più attuale di garantire l'accesso all'esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche per loro limitanti. In Italia è stata istituita la Commissione per la promozione e il sostegno del Turismo Accessibile, nata dall’esigenza di mettere ogni persona con i suoi bisogni al centro del sistema turistico.

    • Green Marketing e Comunicazione Sostenibile nel Turismo

      Si analizzano le peculiarità del green marketing rispetto al marketing tradizionale, i vantaggi che le realtà turistiche hanno facendo scelte di sostenibilità. L’asse si sposta dal prezzo al credito valoriale, i clienti sono sempre più attenti al tema della sostenibilità dei servizi turistici in ragione del valore aggiunto che attribuiscono ad un servizio sostenibile. Comunicare la sostenibilità ha le sue regole da rispettare per non incorrere nel greenwashing di cui analizzeremo dei casi.

    • I Nuovi Media

      Il percorso di digital marketing per il turismo sostenibile è focalizzato sull'analisi della vacation sequence e dei processi decisionali che avvengono online e che portano alla scelta della destinazione turistica.

    • Innovazione del Turismo Sostenibile e Nuovi Trend

      Si sviluppa il tema dell'innovazione dando una prospettiva storica, tecnologica, metodologica e applicativa su ciò che è avvenuto nel mondo del turismo soprattutto negli ultimi anni. Si valutano la creazione di nuovi strumenti e prodotti turistici, lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato, l'analisi del contesto economico e delle tecnologie che hanno cambiato il modo di viaggiare.

    • La Green Economy in Italia nel Settore Turistico

      Studio, progettazione e implementazione di tecnologie e metodologie eco-compatibili in molteplici settori, in parallelo alle caratteristiche del settore del turismo che comprende differenti aspetti: dalle risorse idriche al risparmio energetico e all’efficienza energetica, ai trasporti, con la realizzazione di sistemi integrati di trasporto e mobilità alternativa.

  • Attività specifiche

    • Design Methods

      Circular economy: teoria, applicazione del modello ai diversi settori dei servizi (turismo, cultura, terziario)

      Il corso offre gli elementi per comprendere come si è creato e sviluppato il modello integrato economico - ambientale conosciuto come circular economy, fornendo spunti per attivare azioni e progetti nei diversi contesti partnedo proprio dal suddetto modello.

    • Communication Lab

      Laboratorio d'innovazione sul turismo sostenibile

      Il laboratorio prende le mosse dalla conferenza introduttiva sull'innovazione nel turismo sostenibile e sviluppa ulteriormanete i temi della comunicazione in un'attività teorico-progettuale.

    • Emergent Technologies

      Brand Reputation nel Turismo

      Si analizzano a livello socio-economico due fattori chiave:
      - La review economy ossia l'economia delle recensioni: un elemento sempre più un primo piano nel settore turistico negli ultimi anni, che ha un impatto enorme sulle prenotazioni turistiche ed è strettamente connessa con la brand reputation della struttura.  
      - La sharing economy: il cliente - turista diventa sempre più un ConsumAttore, decidendo in modo autonomo se, cosa e dove affittare. Cambia quindi anche la strategia di marketing delle strutture turistiche che venderanno sempre più una nuova serie di servizi ad hoc e ad personam di turismo esperenziale.

    • Design Elements

      Strategie e metodi per il turismo

      L'obiettivo del corso è fornire un quadro per lo sviluppo di strategie e strumenti per un turimo sostenibile. Il modulo è diviso nelle sezioni:
      - Turismo e sostenibilità
      - Strategia per il turismo sostenibile
      - Gli strumenti per il turismo sostenibile e le modalità di applicazione nei settori pubblico e privato.

    • Design Management

      Politiche per il Turismo - presso IED Venezia

      Vengono analizzate le diverse policy turistiche adottate dalle Regioni italiane, con particolare riferimento all'utilizzo delle risorse indirizzate allo sviluppo e competitività delle PMI turistiche, le relative modalità valutative e alcuni case history significativi.

  • Workshop

    • Progetto di Comunicazione Integrata per il Turismo Sostenibile

      Il workshop si concentra sulle attività di comunicazione e gestionali delle aziende che operano nel settore turistico e intendano offrire servizi sostenibili. Nello sviluppo progettuale si focalizza l’attenzione sulla coerenza delle varie azioni previste, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia di ogni singola iniziativa e di tutte le iniziative considerate nel loro complesso.

    • I servizi e la Sostenibilità

      In questo workshop si delineano in maniera concreta le modalità per creare nuove forme di servizi turistici sostenibili, nuove proposte di fruizione dei servizi esistenti e riconversione di essi al green. Si lavorerà su più ambiti di possibili servizi e su precise richieste degli stessi studenti che portano una proposta e una propria idea progettuale.

    • Antropologia del Turismo Enogastronomico

      Dopo una breve introduzione teoretico-metodologica sui temi dell'antropologia dell’alimentazione e del turismo agroalimentare si analizzano casi di studio ed esempi di eccellenza di turismo enogastronomico sostenibile, approfondendo la conoscenza di prodotti locali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Ada Rosa Balzan - Coordinatrice del corso

Ada Rosa Balzan - Coordinatrice del corso
Esperta di green marketing e comunicazione sostenibile, consegue le specializzazioni in Marketing e Comunicazione, Analista delle Relazioni Internazionali, Food and Green Education, Green Marketing and Crowdfunding, Sviluppo Umano e Ambiente. Tra i principali incarichi e ruoli: Consulente esperta in negoziazione e mediazione per il Ministero dell’Intero Settore Immigrazione; Titolare dell’omonima di Green Marketing Ada Rosa Balzan; Co-founder 2bgreen strategie di sostenibilità e Responsabile nazionale.