Advanced Interior Design - Home

Corsi di specializzazione - Cagliari

Scarica la brochure

Il corso Advanced Interior Design - Home è stato progettato in modo che lo studente possa approfondire le tematiche relative alla progettazione degli spazi abitativi, attraverso lezioni multidisciplinari che proporranno percorsi di apprendimento teorico/pratici.

Si svilupperà un percorso progettuale completo partendo dal rilevamento delle esigenze e dalla definizione del concept fino alla presentazione del progetto, considerando lo sviluppo degli elaborati e gli aspetti di controllo economico e gestionale della realizzazione.

Il corso si rivolge a laureati e laureandi in ingegneria ed architettura,operatori del settore arredamento ed edilizia. È requisito indispensabile un livello medio di conoscenza del software Autocad 2D e delle basi di disegno tecnico e tecnica della rappresentazione.

Il corso si svolge due pomeriggi alla settimana dalle 15 alle 17.30.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    70 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

L’ammissione al corso avviene a discrezione del Coordinamento del corso, ed è immediata nel caso di coloro che abbiano già frequentato il corso di livello base.

Lo sviluppo del corso avverrà seguendo alcune macro tematiche disciplinari ritenute fondamentali per uno sviluppo progettuale.

Storia e analisi dell’arredamento di interni_ Aree di approfondimento:
Evoluzione dell’arredo del ‘900: si porrà particolare interesse alla produzione contemporanea e all’analisi di interni d’autore per catturarne il linguaggio espressivo.
Lo stile e l’atmosfera.Si analizzeranno interni di film, per capire come si comunica lo stile e l’atmosfera soprattutto nell’immaginario della committenza. Si focalizzerà l’attenzione sulla creazione di un' atmosfera con la ricerca della coerenza progettuale nell’uso di spazi, materiali, colori e di tutti i componenti di un interno.
Si approfondiranno inoltre alcune tipologie di materiali la cui conoscenza risulta fondamentale per la creazione di un interno.

Impianti tecnologici di un interno domestico_ Aree di approfondimento:
Le tematiche che si affronteranno: principali impianti tecnologici presenti nel sistema domestico e le basi per una scelta appropriata delle soluzioni adeguate.;potenzialità delle nuove tecnologie e della domotica; orientamento verso la sensibilità riguardo al contenimento dei consumi energetici all’utilizzo di fonti alternative; inserimento armonioso delle
presenze tecnologiche nella progettazione degli interni attraverso l’illustrazione di esempi realizzati e esercitazioni pratiche.

Tecniche della rappresentazione_ Aree di approfondimento:
Le tecniche illustrate : Sviluppo della rappresentazione di un progetto con elaborati bi/tridimensionali, scelta degli elaborati da presentare. Apprendimento di tecniche grafiche manuali. Realizzazione di uno storyboard e di un book di progetto. Analisi critica dei linguaggi comunicativi più appropriati al progetto. Esercitazioni pratiche per la realizzazione di
elaborati grafici.

Grafica digitale_ Aree di approfondimento:
Durante le lezioni si favorirà l’apprendimento dei fondamenti del programma Sketch Up principalmente nelle sue
potenzialità 3d. Realizzazione di viste tridimensionali anche in previsione dell’integrazione con le tecniche grafiche manuali.

Composizione progettuale_ Aree di approfondimento:
Attraverso esercitazioni pratiche si affronteranno alcune problematiche della progettazione riguardanti l’arredamento completo di una tipologia abitativa, Il disegno di un mobile su misura, la creazione di un interno ispirato ad uno stile
preciso. Si svilupperà la definizione di una sequenza esecutiva riguardante le lavorazioni di un interno progettato.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesca Picciau

Francesca Picciau
39 anni, Architetto. Si occupa di progettazione e ristrutturazione edilizia e di interni. Lavora come consulente nel settore forniture e design. Svolge attività  di progettazione di allestimenti. Ha lavorato nella didattica nel campo della storia dell’architettura e del design e in corsi di alta formazione di design dell’artigianato. Ha sviluppato studi nel settore dell’architettura per i Paesi in via di sviluppo con particolare riferimento ai paesi arabi.