IED Cinema e New Media fonde la magia del grande schermo con le nuove piattaforme interattive. Sperimenta le tecnologie più avanzate per trasformare storie ed emozioni in esperienze uniche di design e di comunicazione visiva e sonora.

Cinema e New Media

Scopri di più
La comunicazione e il racconto audiovisivo sono sempre più legati alla computer grafica e ai new media, agli effetti visivi e a nuove forme espressive di racconto. Progettare un’opera audiovisiva significa oggi immaginare fin dall’inizio la sua distribuzione su qualsiasi tipo di schermo, saperla promuovere sul web e sui social network, integrarla con paesaggi sonori impattanti e creare esperienze di consumo sempre più innovative ed emozionali. Declinare il racconto su più piattaforme e metterlo in relazione con pubblici diversi. Tutto questo non s’improvvisa.

Saper ideare e produrre storie e progetti che integrino il cinema e la TV, il web, la musica, i games, le app e le installazioni interattive è il percorso che IED Cinema e New Media persegue fin dalla sua nascita. La sensibilità, il lavoro sul set e tra dipartimenti, l’aggiornamento tecnologico e lo sviluppo di un’altissima capacità progettuale costituiscono il DNA e la principale caratteristica dei suoi allievi nel mercato dell’audiovisivo, dell’intrattenimento e della comunicazione.

La persona, le macchine e le interfacce, i mondi digitali ma allo stesso tempo il territorio di Roma con le sue energie e la sua vocazione cinematografica e televisiva: fin dalla didattica, l’approccio laboratoriale, le collaborazioni con broadcaster e produzioni, i progetti speciali attivati con agenzie e studi creativi e le interazioni continue con professionisti internazionali rendono l’area IED Cinema e New Media una factory attivissima e senza eguali nel panorama formativo italiano. Una community di giovani designer del suono e dell’immagine in movimento, dei new media e dei games, della computer grafica e dell’interaction che insieme ai loro insegnanti e mentori progettano, sviluppano e imparano a produrre in modo sempre più avanzato e professionale progetti crossmediali, opere per il cinema e per la tv, campagne di comunicazione integrata e contenuti interattivi. Innovazione e tradizione. Leggerezza, rapidità e molteplicità al servizio dell’industria dell’intrattenimento, della comunicazione visiva e dell’arte del terzo millennio.

Roma

News

Mirko Perri vince il David di Donatello

Docente del corso Triennale di Sound Design presso IED Roma, Mirko Perri vince il David di Donatello per il Miglior Suono: dopo ‘La grande bellezza’ e ‘Smetto quando voglio’ mette la sua esperienza al servizio del film ‘Veloce come il vento’.

Scopri di più