Fashion & Textile Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Como

Corso di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MIUR

Il corso di Fashion & Textile Design si pone il fine di formare nuove professionalità, che da una parte abbiano un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche tradizionali, e dall’altra acquisiscano specifiche competenze disciplinari e professionali nell’uso innovativo degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche con riguardo alla comunicazione, al fashion design, al product design, al textile design.

Le discipline proposte dal piano di studi mirano a formare una figura professionale che sia in grado di utilizzare la propria capacità produttiva, rapportandosi concretamente a tutte le fasi della produzione industriale e della commercializzazione del prodotto.

Il corso si sviluppa attraverso il rapporto con le aziende e i professionisti del Sistema Moda Comasco ed internazionale, grazie alla partnership con l’industria tessile e le istituzioni locali.

Per rendere ancora più importante la componente pratica del corso, un grande contributo è rappresentato dall’utilizzo della Factory interamente dedicata alla nascita e allo sviluppo di idee creative nell’ambito moda.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

E' un’officina di idee, un open space a pochi metri dalla stazione Camerlata FNM e dall’Accademia stessa, “segmento” di un prestigioso pool aziendale (tessile e altro) tra strumentazione tecnologica d’avanguardia e impianti artigianali – tradizionali. In questo particolare ambiente a metà strada fra un fabbricato industriale e uno studio d’artista, si disegna a mano, si stampa con plange (tamponi e quadri da stampa tradizionale), si tesse, si lavora tricot, si dipinge, si colora e si lavora, quasi industrialmente, disegnando a computer e riportando tutto su macchine industriali di elaborazione digitale per l’ottimizzazione del prodotto. La tessuteca è la necessaria “palestra” d’esercitazione e consultazione, messa a disposizione dello studente per completare e affinare le discipline studiate, attraverso la lavorazione di materiali sia tradizionali sia innovativi. Qui è possibile consultare diversi archivi tessili, di colore e riviste di settore, nonché eseguire prove di stampa tecnica.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Giordano

Andrea Giordano
Docente di Cinematografia nel corso di Fashion & Textile Design. Diplomato in lingue presso il Centro Studi Casnati di Como, si laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove dal 2006 è consulente di cinema per il corso di Pedagogia Sociale. Giornalista pubblicista, dal 1997 è Critico Cinematografico e inviato per testate cartacee e online per festival prestigiosi quali Cannes, Venezia, Berlino, Roma e Torino. Contatto personale

Marina Nelli

Marina Nelli
Responsabile Ufficio Stile e Prodotto, con esperienza più che trentennale nel campo tessile svolge principalmente un’attività di consulenza per le principali aziende nazioniìali ed internazionali del settore tessuti e accessori, abbigliamento e arredamento. Consulente creativa ma anche tecnica e commerciale delle più prestigiose griffes di moda. È inoltre Consulente per alcuni tra i più importanti studi di ricerca ed elaborazione delle tendenze del setore.

Maurizio Bini

Maurizio Bini
Diplomato nell’82 all’Istituto Setificio di Como comincia la sua carriera lavorando in un affermato studio disegni a New York. Dall’ 86 segue e realizza in prima persona la parte creativa di note griffe e aziende del settore disegnando prototipi esclusivi per foulard, confezione e arredamento. Condivide dal 2003 la propria esperienza e le proprie conoscenze dedicandosi con passione all’ insegnamento.

Jacqueline Ceresoli

Jacqueline Ceresoli
Storico e critico d’arte, Teorico delle arti visive contemporanee è Direttore Artistico  del Centro Trattamento Artistico dei Metalli, scuola d’Arte di Pietrarubbia, fondata da Arnaldo Pomodoro. Collabora frea gli atri, con L’Arca, Luce, Flash Art, Il Giornale, www.exibart.com, ww.kritikaonline.net. Scrive saggi e ha pubblicato La nuova scena urbana. Città strattismo e urban art, F.Angeli, Milano 2005; Trans-Design-L’identità ibrida e contaminata dei prodotti di inizio millennio, Tecniche Nuove 2008.  

Amelia Cairoli

Amelia Cairoli
Si diploma presso il Setificio di Como e inizia a seguire la parte commerciale del prodotto nel converter di famiglia, specializzato in accessori tessili. Diventa consulente esterna per alcune aziende tessili comasche e da qualche anno lavora realizzando collezioni di accessori tessili uomo/donna per alcune firme esclusive italiane presso aziende leader nel settore tessile. Ultimamente ha integrato la sua attività con docenze nel campo del tessile.

Lia Mondina

Lia Mondina
Laureata presso la Saint Martin’s School of Art in Fashion Design and Textiles con specializzazione in maglieria, collabora come Designer free-lance per le collezioni di maglieria Giorgio Armani e Max Mara e progetta le collezioni di maglieria uomo e donna Verri. È Ricercatrice di tendenze per filature e per aziende operanti nel settore tessile e jersey per cui segue lo sviluppo delle loro collezioni. Progetta e sviluppa punti maglia per macchine industriali.

Anna Della Torre

Anna Della Torre
Diplomata al Setificio di Como, si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso aziende del tessile e dell’arredamento nell’area marketing e comunicazione collaborando con varie realtà - riviste, agenzie, enti - nei settori tessile e moda, design, arte e cultura. Docente di Storia dell’Arte da alcuni anni insegna in vari istituti nell’ambito moda, arte e comunicazione.

Luca Minora

Luca Minora
Dal 1998 lavora come libero professionista in qualità di sarto e modellista. Collabora con privati e designer nella progettazione ed esecuzione di capi su misura e prototipi. Si occupa periodicamente di realizzazione e fitting di capi sfilata per stilisti e maison durante le settimane della moda di Parigi e Milano.

Davide Cantoni

Davide Cantoni
Fondamentalmente nerd è amante appassionato di fumetti, videogiochi, fantascienza, enologia e cucina. Giornalista professionista lavora tra tv, radio, web e carta stampata collaborando, tra gli altri, con Repubblica, Magic Lake e Quicomo.it. Consulente aziendale per le strategie comunicative, il social media planning e la costruzione di strutture web polivalenti. Conduce seminari di public speaking, presentazioni di libri, eventi, conferenze. È Membro del comitato organizzativo di Parolario.

Angelo Montanini

Angelo Montanini
Illustratore di fama internazionale, vanta collaborazioni con importanti case editrici quali Rusconi, Mondadori, Longanesi, Editrice Nord, etc. Dagli anni '80 si occupa di formazione legata all'illustrazione in ambito moda diventando uno dei punti di riferimento del settore.

Roberto Lonoce

Roberto Lonoce
Dopo anni come stilista per Jean Paul Gaultier, Dolce & Gabbana, Romeo Gigli, Versace e Gianfranco Ferré, decide di percorrere la strada della ricerca e fornendo consulenza stilistica alle aziende.

Adriano Caverzasio

Adriano Caverzasio
Docente, nasce a Rodero – in provincia di Como dove vive e lavora. Nel 1964 si diploma in Arte Industriale presso le Scuole Tecniche Professionali. Fino al 1967 è allievo di Torildo Conconi. Nel 1971 diventa Titolare e Art Director di un laboratorio creativo di disegni per la moda e l’arredamento che dirige fino al 2003. Dal 1979 al 1981 è docente di disegno presso la Scuola d’Arte e Mestieri G. Castellini di Como. Nello stesso periodo tiene lezioni di tecniche per il disegno presso Istituto d’Arte di Cantù.  

Valentino Odorico

Valentino Odorico
Nato il 28 ottobre 1981 a San Vito al Tagliamento in provincia di Udine. Diplomato ragioniere – perito commerciale, frequenta il corso di laurea in tecnologie multimediali dell’università di Udine e si specializza in comunicazione pubblicitaria. Dal 2015 è Titolare e CEO di Welcoming, agenzia internazionale di comunicazione, PR ed editoria specializzata, tra gli altri, in servizi per il settore Fashion e Lifestyle.

Massimo Sirelli

Massimo Sirelli
Classe 1981 si approccia alle arti visive grazie all’interesse per i graffiti la street art. Laureato in Digital e Virtual Design comincia a collaborare come freelance per brand come Ferrero, Seven, Fiat e Rai Trade. Nel 2006 fonda lo studio creativo Dimomedia, laboratorio di ricerca e sperimentazione incentrato su grafica, comunicazione e multimedia design, di cui è Art Director. Viene pubblicato su importanti volumi di graphic desig, tra i quali: Tres Logos Gestalten, Los, FlashFolios Tashen, Design Book of the Year.  

Francesca Argentero

Francesca Argentero
Creare, disegnare e comunicare con le immagini è da sempre la prima cosa che fa appena sveglia e l'ultima prima di andare a dormire. In un grande spazio bianco Francesca Argentero ogni giorno cerca di rendere migliore l'immagine di un brand, un’azienda o un prodotto tramite una comunicazione giovane e trasversale. Saper trasformare la comunicazione tradizionale in comunicazione 2.0 è il suo lavoro, cercando di individuare la strategia migliore per ogni esigenza.

Elisabetta Morandi

Elisabetta Morandi
Titolare di STUDIO EM Co sas, agenzia di consulenze di occupa di stile, merchandising and brand management. Si occupa di ideazione creativa di progetti per la moda, coordinamento stile e prodotto, analisi e brief di collezioni, analisi e composizione delle collezione e pricing. Cura inoltre l’aspetto delle presentazioni alla rete retail e collabora con gli uffici stampa per eventi.

Gabriella Mondelli

Gabriella Mondelli
Industrial Designer freelance muove i suoi primi passi specializzandosi con il Master in Comunicazione Multimediale realizzando il piano di comunicazione Start-up di un nuovo studio di design. Completa la sua formazione lavorando per 6 anni in due studi di Design come Grafica, Arredatrice di Interni ed Exhibition Designer. Dal 2011 intraprendere l’esperienza dell’insegnamento come Docente.

Fabiola Viti

Fabiola Viti
Esperta di Coaching Linguistico e Docente di lingua inglese consegue un BAHons Business Administration e la certificazione CELTA (Cambridge English Language Teaching to Adults). Per oltre 15 anni ha lavorato in Italia e all'estero in contesti multinazionali. Inizia la sua collaborazione con il mondo accademico seguendo la sua passione per il mondo dell'Arte e della Moda applicando le metodologie di insegnamento Communicative Language Teaching e Task-Based Learning. Sito personale.