Fashion Design | © Proyecto: On The Road. Estudiante: Mireia Garde

Lingua

Spagnolo

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Coordinamento del corso

Pilar Pasamontes

Il designer di moda guarda al futuro e comprende le esigenze estetiche, culturali e funzionali di ogni momento per creare nuovi disegni. Attraverso la specializzazione, la ricerca e la creatività.

Il Corso di Laurea in Fashion Design, equipollente a Titolo Universitario di I livello (4 anni- 240 ECTS) offre una formazione completa nel design della moda, basata sullo studio degli strumenti concettuali, metodologie e tecniche necessarie per la creazione di progetti di moda di interesse in un contesto attuale così complesso e ricco di idee e prodotti. Nel Corso gli studenti imparano ad usare gli strumenti concettuali, metodologici e di progettazione necessari per la creazione di collezioni in diversi segmenti: Prêt- à-porter femminile, maschile, infantile, sportivo, lingerie, costumi da bagno, ecc., per sviluppare la propria carriera professionale all'interno di un'azienda di moda o creare il proprio marchio.

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Fashion Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.

 

Le informazioni per decidere

A partire dal 3º anno, l'alunno del Corso di Laurea in Fashion Design può scegliere tra due percorsi formativi diversi in cui specializzarsi:

Prêt-à-porter
Specializzazione in moda prêt-à-porter sviluppando tecniche tessili di costruzione e rappresentazione per il design di collezioni di moda femminile, maschile, infantile, lingerie e denim.

Comunicazione e Stilismo
L'alunno agisce come direttore creativo dei suoi progetti, curando la creazione degli stilismi, l'implementazione della linea grafica ed eseguendo e coordinando le strategie di marketing e di comunicazione.

I principali vantaggi dei percorsi formativi sono:
Integrano la base teorica, pratica e concettuale iniziale trasferendo tali conoscenze in un particolare segmento della moda.
L'alunno è specializzato in un'area della moda in cui si concentra il suo futuro aspetto professionale.
Sviluppano linee di ricerca applicando i nuovi processi tecnologici e ampliando il campo d'azione dell'industria della moda.

Nell’IED Moda Madrid gli studenti sono formati con un approccio multidisciplinare essenziale allo sviluppo professionale e con la capacità di distinguersi in un ambito lavorativo sempre più complesso:
Design della moda
Progettista tessile
Progettista di accessori
Cartamodellista
Direttore creativo
Responsabile moda della comunicazione
Reparto acquisti
Dipartimento di prodotto

Faculty

Pilar Pasamontes

Coordinatrice del corso

Julia Weems

Direttore

Ana R. Tichy

Docente

Willy Villacorta

Docente

Arturo Martínez

Docente

Sebastián Ruelas

Laureato presso lo IED Barcelona, è un fashion designer 3D.  

Docente

Sebastian Pons

Docente

News