Grafica per la comunicazione

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

Il grafico è un progettista di comunicazione visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente. 

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.

Il corso si svolge 3 sere a settimana in fascia serale, dalle 18.30 alle 21.30.

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    2 anni - 320 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria, sia stampata che digitale: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale. 
I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo ed all’applicazione progettuale, si entra nel merito della comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, con cenni di marketing per essere in grado di affrontare il mercato del lavoro.
Il profilo in uscita è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Attestato Rilasciato
Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione.
Il corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente in modo da crearsi un percorso personalizzato; a chi frequenta singoli moduli viene rilasciato un certificato di frequenza relativo alle materie scelte.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Laura Ottina

Laura Ottina
Laura Ottina è una grafica specializzata nel campo editoriale. Si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva Popdesign. www.popdesign.it  

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Designer, illustratore ed art director, con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine design ed impaginazione per l’editoria. Esperto di promozione culturale e turistica. Fotografo. Titolare di Kidstudio. www.kidstudio.it  

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Nato e cresciuto a Firenze, dal 1988 lavora come amministratore di sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e interior design. Inoltre ha ampliato in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo. Dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology e ultimamente presso lo IED di Firenze. Linkedin:  it.linkedin.com/in/giovanniiozzi

Donatello D' Angelo

Donatello D' Angelo
Titolare e Creative Director di D’Apostrophe (www.d-apostrophe.com) Studio di Architettura e Design. Principali mansioni e responsabilità  Direzione creativa e progettazione di sistemi di identità  aziendale, stand fieristici e allestimenti, comunicazione e advertising. Docente a contratto presso IED "“ Firenze, corso Grafica per l’editoria , insegnamento Progettazione Editoriale. Docente presso l'Università  degli Studi di San Marino / IUAV corso di laurea Disegno Industriale. www.d-apostrophe.com

Laura Moretti

Laura Moretti

Luca Parenti

Luca Parenti
Textile e graphic designer, si è laureato presso in Costume e la Moda all’Università di Firenze. Ha lavorato come disegnatore e ricercatore di tendenze. È direttore creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato recentemente un Manuale di Cultura Tessile. www.kidstudio.it    

Stefano Rovai

Stefano Rovai

Gianluca Torrini

Gianluca Torrini
Laureato in Editoria Multimediale e dottore di ricerca con una tesi su ebook e strategie editoriali, da oltre 10 anni è membro del Communication Strategies Lab dell’Università  di Firenze. Consulente e project manager per varie aziende e realtà  istituzionali, dal 2010 collabora con l’Archivio storico di Unicoop Tirreno per la progettazione e lo sviluppo di contenuti e strategie di social media marketing. Per l’Università  di Firenze, insegna Strategia della Comunicazione presso la Facoltà  di Lettere. E’ stato docente di Web Marketing nel corso di laurea in Teorie della Comunicazione. www.sowhatfactory.it

Alessandro Capellaro

Alessandro Capellaro
Architetto (laurea a Firenze 1997, dottorato di ricerca 2000), nel 1998 è a Barcellona nello studio Pep Llinas. Nel 2003 apre a Firenze lo studio q-bic. Dal 2010 è associato allo studio b-arch. Professore di Grafica e di Visual Communication per la Facoltà di Architettura, l'Istituto Lorenzo de Medici di Firenze e per la Auburn University of Alabama. Dal 2009 insegna Visual Communication e Presentation Techniques all’Istituto Europeo del Design di Firenze. Sito Web: http://www.b-arch.it

Paolo Fiorini

Paolo Fiorini
Paolo Fiorini è laureato in Economia e Commercio con tesi sul Marketing Internazionale. E’ consulente di marketing e nel 2006 ha fondato Kaleidos Comunicazione srl, società di comunicazione, consulenza di marketing e organizzazione di eventi. Dal 1997 è docente di marketing e comunicazione. http://www.kaleidoscomunicazione.it