Grafica per l'editoria

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

Il grafico è un progettista di comunicazione visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.

Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Il profilo in uscita è in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.

Il corso si svolge 3 sere a settimana in fascia serale dalle 18.30 alle 21.30

  • Partenza
    Marzo 2017
  • Durata
    320 ore
  • Lingua
    Italiano

IED Network

News

#SO | IED per PITTI UOMO 90

Le nove sedi IED saranno protagoniste delle iniziative organizzate dalla sede fiorentina dell’istituto, che festeggerà i 50 anni di attività in via Bufalini a Firenze, in occasione del 90/mo Pitti Uomo, dal 13 al 17 giugno.

Scopri di più

I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria, sia stampata che digitale: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale.

I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo ed all’applicazione progettuale, si entra nel merito della comunicazione visiva, alle varie tecniche di rappresentazione e progettazione editoriale, con cenni di marketing per essere in grado di affrontare il mercato del lavoro.

Il corso si prefigge di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso dell’immagine nella società contemporanea.

I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro; sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Attestato di Specializzazione con giudizio di merito a completamento dell’intero corso.

Il corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente. Sono previste attività di workshop, quale approfondimento di specifici temi trattati. A chi frequenta singoli moduli viene rilasciato un certificato di frequenza.

Possibilità di stage

 

  • 1° Anno - 320 Ore

    • Storia Del Design Della Grafica E Della Comunicazione

      Il corso esplora l'evoluzione della comunicazione visiva, dall'invenzione della stampa al tempo presente.
      Un excursus tra le pietre miliari della storia del design, sottolineando la relazione tra le condizioni storiche, sociali, culturali e gli sviluppi tecnologici.

    • Pacchetto Adobe

      Photoshop, Illustrator, Indesign

    • Digital Publishing

      eBook | iBook Author | Adobe .folio

    • Basic Design

      Morfologia, colore, lettering, branding

    • Progettazione Editoriale e Digitale

      Introduzione al processo progettuale nel campo del design editoriale. Temi tecnici, storici e metodologici per lo svolgimento di un primo lavoro editoriale.

  • 2° Anno - 320 Ore

    • Tecniche Poligrafiche e Materiali

      prestampa e stampa, materiali e packaging editoriali,
      confezioni, tecnologie

    • Social Media Marketing per l’editoria

      Relazione tra editoria cartacea e editoria online

    • Comunicazione Visiva E Contemporanea

      Esplorare, sperimentare ed approfondire i temi basilari della comunicazione visiva, intesa come linguaggio universale della cultura contemporanea.

    • P2 – Grafica Per La Comunicazione

      cataloghi brochure, grafica per enti o eventi,
      manifesto, manuali, portfolio, ecc.

    • P3 – Progettazione E Redazione Editoriale

      Collane di libri, riviste, ecc.

    • Tecniche Di Presentazione

      Menabò, descrizione progetto

    • Final work

      Sviluppo di un progetto finale completo, che sia in linea con i contenuti del corso. Il progetto finale può essere individuale o all’interno di un piccolo gruppo e viene generalmente sviluppato in collaborazione con un’Azienda di settore, ricreando un case history reale sul rapporto tra committente e professionista. Lo scopo del lavoro finale è di portare a termine il percorso di studi sviluppando un tema di particolare interesse per lo studente, che gli consenta di iniziare la propria carriera professionale. Un team di docenti ed il coordinatore del corso seguiranno gli allievi nella creazione del loro lavoro finale scelto, al fine di mantenere alto il livello qualitativo.
      Lo studente durante la presentazione finale, dovrà contestualemnte portare il portfolio aggiornato contenente la migliore selezione dei progetti sviluppati durante tutto il percorso di studi.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Laura Ottina

Laura Ottina
Laura Ottina è una grafica specializzata nel campo editoriale. Si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva Popdesign. www.popdesign.it  

Marco Innocenti

Marco Innocenti
Designer, illustratore ed art director, con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine design ed impaginazione per l’editoria. Esperto di promozione culturale e turistica. Fotografo. Titolare di Kidstudio. www.kidstudio.it  

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Nato e cresciuto a Firenze, dal 1988 lavora come amministratore di sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e interior design. Inoltre ha ampliato in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo. Dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology e ultimamente presso lo IED di Firenze. Linkedin:  it.linkedin.com/in/giovanniiozzi

Donatello D' Angelo

Donatello D' Angelo
Titolare e Creative Director di D’Apostrophe (www.d-apostrophe.com) Studio di Architettura e Design. Principali mansioni e responsabilità  Direzione creativa e progettazione di sistemi di identità  aziendale, stand fieristici e allestimenti, comunicazione e advertising. Docente a contratto presso IED "“ Firenze, corso Grafica per l’editoria , insegnamento Progettazione Editoriale. Docente presso l'Università  degli Studi di San Marino / IUAV corso di laurea Disegno Industriale. www.d-apostrophe.com

Laura Moretti

Laura Moretti

Luca Parenti

Luca Parenti
Textile e graphic designer, si è laureato presso in Costume e la Moda all’Università di Firenze. Ha lavorato come disegnatore e ricercatore di tendenze. È direttore creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato recentemente un Manuale di Cultura Tessile. www.kidstudio.it    

Stefano Rovai

Stefano Rovai

Gianluca Torrini

Gianluca Torrini
Laureato in Editoria Multimediale e dottore di ricerca con una tesi su ebook e strategie editoriali, da oltre 10 anni è membro del Communication Strategies Lab dell’Università  di Firenze. Consulente e project manager per varie aziende e realtà  istituzionali, dal 2010 collabora con l’Archivio storico di Unicoop Tirreno per la progettazione e lo sviluppo di contenuti e strategie di social media marketing. Per l’Università  di Firenze, insegna Strategia della Comunicazione presso la Facoltà  di Lettere. E’ stato docente di Web Marketing nel corso di laurea in Teorie della Comunicazione. www.sowhatfactory.it

Alessandro Capellaro

Alessandro Capellaro
Architetto (laurea a Firenze 1997, dottorato di ricerca 2000), nel 1998 è a Barcellona nello studio Pep Llinas. Nel 2003 apre a Firenze lo studio q-bic. Dal 2010 è associato allo studio b-arch. Professore di Grafica e di Visual Communication per la Facoltà di Architettura, l'Istituto Lorenzo de Medici di Firenze e per la Auburn University of Alabama. Dal 2009 insegna Visual Communication e Presentation Techniques all’Istituto Europeo del Design di Firenze.Sito Web: http://www.b-arch.it

Paolo Fiorini

Paolo Fiorini
Paolo Fiorini è laureato in Economia e Commercio con tesi sul Marketing Internazionale. E’ consulente di marketing e nel 2006 ha fondato Kaleidos Comunicazione srl, società di comunicazione, consulenza di marketing e organizzazione di eventi. Dal 1997 è docente di marketing e comunicazione. http://www.kaleidoscomunicazione.it