Design - Made in Italy

Corsi Estivi - Firenze

Scarica la brochure

Fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema della manifattura di eccellenza.

Il corso punta a fornire a giovani designer operatori del settore dell’artigianato una consapevolezza sui valori del sistema del made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Sbocchi Professioanali: Il corsovuole formare Junior product designer, tecnici di prodotto, addetti alla comunicazione con conoscenze specifiche sul prodotto made in Italy o Artigiani con conoscenze di base di design.

  • Partenza
    Luglio 2018
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Il corso Summer Design – Made in Italy intende fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema della manifattura di eccellenza.
Il corso punta a fornire a giovani designer operatori del settore dell’artigianato una consapevolezza sui valori del sistema del made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Il corso introduce agli studenti, gli elementi storici, artistici e culturali che hanno contribuito a conferire all’Italia un ruolo di primo piano nei settori della creatività e dell’arte. Si studia inoltre come la tecnologia e le innovazioni a supporto del saper fare manifatturiero possano rappresentare la base del successo dell’”Italian design system”. Il percorso di studio illustra inoltre i contesti socio-culturali in cui tali fenomeni artistici e produttivi si sono sviluppati e definisce il sistema di connessioni tra i processi di design e il sistema delle imprese che ne determinano la produzione.

Il corso punta a dimostrate attraverso precorsi di progetto individuali e di gruppo come la cultura del progetto di design abbia varie e molteplici implicazioni e applicazioni nel sistema della produzione basata su processi di alta gamma artigianali.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore del corso

Gabriele Goretti - Coordinatore del corso
Architetto, designer, ricercatore nel settore fashion design strategy e prodotto di alta gamma. Senior researcher presso laboratori congiunti Università-Impresa. PhD in Industrial Design, la sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie di design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di comunicazione dei valori del prodotto al consumatore finale attraverso innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come responsabile della comunicazione e pianificazione pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l'ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design.