Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia

Corso Formazione Avanzata - Firenze

Scarica la brochure

Obiettivi formativi:

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale – Strategie per il turismo e l’enogastronomia si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione necessari a valorizzare le risorse locali della regione Toscana, con particolare riferimento ai settori enogastronomico e turistico, dando spazio alla gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio. Le competenze acquisite durante il corso permettono ai futuri Manager specializzati in marketing territoriale di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi d’internazionalizzazione dei prodotti, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Sbocchi professionali:

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale – Strategie per il turismo e l’enogastronomia forma Manager esperti di marketing e comunicazione, in grado di lavorare presso agenzie di comunicazione, uffici stampa, uffici marketing di enti e aziende per la promozione di prodotti e servizi nel settore enogastronomico e turistico e per la gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.

Il Corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni

  • Partenza
    Aprile 2017
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto:

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale -Strategie per il turismo e l’enogastronomia si rivolge a laureati e neolaureati (corsi triennali o magistrali) professionisti, titolari d’imprese, responsabili o addetti al marketing, alla comunicazione, alle pubbliche relazioni o alle vendite. Si rivolge anche a tutti i non laureati in possesso di diploma e con almeno tre anni di esperienza di lavoro nel settore turistico o enogastronomico che intendano acquisire le metodologie di base più attuali per un corretto approccio professionale.

Indirizzi di specializzazione: I Manager specializzati in marketing territoriale operano nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato. Sono in grado di pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici, mettere a punto strategie di marketing, organizzare eventi, sviluppare iniziative di comunicazione, valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attuare processi d’internazionalizzazione di un prodotto pensato e progettato per un mercato territoriale, gestire un’attività di ufficio stampa volto alla creazione di business networks.

Struttura e metodologia:

Il Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi: Brand management e comunicazione, Marketing strategico per il territorio, Web marketing.

Nell’ambito Brand management e comunicazione lo studente apprende cos’è un brand, come costruirlo, come farlo riconoscere e consolidarne l’affezione, studiando brand analysis e lo sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento). Durante il corso, sono affrontati casi aziendali articolati e realizzate esercitazioni pratiche attraverso frequenti Role Play.

Il Marketing strategico per il territorio affronta la pianificazione strategica, l’analisi della domanda (targeting), le politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), la partecipazione a fiere di settore, la comunicazione strategica e non convenzionale fino all’event management.

Obiettivo del modulo in Web marketing è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo dei nuovi media digitali in un organico piano marketing, coordinato e funzionale agli obiettivi strategici generali. Lo studente approccia le tecnologie della comunicazione, new media e web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui motori di ricerca, information architecture, content management, usabilità & experience design, web analytics) web 2.0 e web 3.0. Si studia l’evoluzione tecnologica e l’applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media (applicazioni per ipad, iphone & mobiles, lo sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line).

Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale dell’importo della tassa di frequenza. Il motto è “Adotta uno studente!”. L’azienda partner che finanzia lo studente segue tutto il suo percorso formativo fino alla realizzazione del final work, un progetto reale sviluppato per l’azienda e insieme a essa.

AZIENDE PARTNER

Fondazione Sistema Toscana
InToscanaBTO educational
Degustibooks
Consorzio Chianti Classico
Alice TV
Artex

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Ilaria Legato - Coordinatore

Ilaria Legato - Coordinatore
Direttrice della Scuola di IED Management a Roma, Docente di Pubbliche Relazioni al Master di “Giornalismo e Comunicazione dell’enogastronomia” del Gambero Rosso Città del Gusto di Roma e del Master di “Food Design” in IED. Consulente Marketing e Comunicazione per il settore HORE-CA, si occupa di Relazioni Pubbliche e Marketing Relazionale per il mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione, creando strategie che permettano la creazione, lo sviluppo il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni tra clienti e azienda. Dal 2008 lavora nell’ambito Food Design seguendo la comunicazione e la direzione creativa di aziende del settore.

Valeria Carbone - Coordinatore

Valeria Carbone - Coordinatore
Consulente in Comunicazione orientata all’enogastronomia al turismo e al lusso. Ha collaborato con importanti agenzie di comunicazione e eventi a Milano per le quali si è occupata delle relazioni con i clienti “top” lavorando con gli uffici stampa e/o relazioni pubbliche delle aziende, nell’organizzazione e lo svolgimento di eventi di vario tipo. è stata docente di Sociologia della Comunicazione al Master “Le rotte del Gusto” dell’Università degli Studi di Siena, oggi insegna Marketing e relazioni pubbliche presso IED Roma. Nel 2011 fonda Savoirfaire, agenzia di Relazioni Pubbliche che segue aziende “superpremium” nel settore del Food&Beverage.

Jacopo Pasquini - Coordinatore

Jacopo Pasquini - Coordinatore
Executive SDA Bocconi Internet & Social Media per la Comunicazione Corporate e di Marketing. Laurea in Scienze della Comunicazione e Master di I° livello in Comunicazione d’Impresa all’Università di Siena. Specializzato in comunicazione web & mobile, lavora come consulente freelance per aziende, agenzie, istituzioni e università. Formatore senior in ambito accademico e professionale, presidia temi di: user experience, usability, user interface, interaction design, digital marketing & communication. Lavora per Banca MPS dove si occupa di Web e Mobile Banking; è co-founder della mobile start-up Appalusa e autore e fondatore del blog Doctor Brand.

Paolo Lottero

Paolo Lottero
Imprenditore e digital strategist, è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi. A 28 anni fonda Informex, che diventa una delle prime 10 società italiane di ICT Education, alla fine del secolo una delle prime imprese a sviluppare referenze, metodologie e piattaforme E-learning. Con lo sviluppo del web2.0 crea Strutturafine – Good Food Conversation [strategie, progetti e comunicazione solo #digitali e solo#food] e ModernMinds [tecnologie innovative web based, mobile applications, internet- of-things], di cui è shareholder e CEO.

Alessandra Thomas

Alessandra Thomas
Dopo una Laurea in Lettere Moderne indirizzo Scienze della Comunicazione all’Università Federico II di Napoli e un Master in Relazioni Pubbliche Europee, inizia nel 1998 la sua attività nell’agenzia internazionale di pubbliche relazioni Hill&Knowlton- Gaia come senior consultant nell’area marketing-communication. Nel 2007 fonda C&T Comunicazione, network indipendente di comunicatori d’impresa, che opera accanto ad aziende ed amministrazioni pubbliche nazionali ed estere per lo sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata con una forte expertise nell’organizzazione di grandi eventi. Dal 2005 è docente di Marketing degli Eventi presso IED Roma.

Nicola Scirocco

Nicola Scirocco
Docente esperto in gestione del marchio, sviluppo di nuovi prodotti, la gestione del progetto e trade marketing per i programmi post-laurea presso le varie scuole di business è laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano / Liverpool John Moores University e ha conseguito un Post-laurea in marketing presso l’Università Cattolica di Milano. E? docente presso IED Milano e autore di numerose pubblicazioni di marketing e co-autore del dizionario del marketing edito da Il Sole24Ore. Nella sua carriera professionale è stato dirigente Unilever, responsabile del progetto strategico di Cola-Cola HBC, direttore marketing aziendale nel gruppo Binda, responsabile marketing di Parmalat, responsabile marketing a livello mondiale in Prysmian.

Simone Tani

Simone Tani
Laureato in economia a Firenze, ha proseguito gli studi con un Master in Management dell’Innovazione e un PhD in Economia dell’Innovazione alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Svolge attività di formazione in ambito manageriale presso università e Istituti di formazione. è responsabile dello sviluppo economico del Comune di Firenze ove coordina i progetti di marketing territoriale e dirige le politiche turistiche, le politiche europee, i progetti internazionali e le strategie di sviluppo della città. In precedenti ruoli è stato Dirigente della Provincia di Firenze, assessore all’innovazione, aziende partecipate e strategie di sviluppo del Comune di Firenze, HR Manager della General Electric. Ha lavorato all’OCSE nella area sviluppo territoriale.

Rodolfo Baggio

Rodolfo Baggio
E' docente di informatica specializzato nel campo delle tecnologie per il turismo. Professionista specializzato in progettazione di sistemi informativi per molte aziende in Italia e all’estero, specializzato in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale. è docente di Informatica presso l’Università Bocconi di Milano dove coordina l’area di Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del Turismo. Ha svolto ricerche e pubblicato lavori nel campo delle tecnologie per il turismo. Su questo tema ha conseguito un dottorato (PhD) presso la School of Tourism, dell’Università del Queensland, Australia.

Giuseppe Segreto

Giuseppe Segreto
Dottore di ricerca in Semiotica, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, dove svolge attività didattica e di ricerca sui temi della comunicazione d’impresa e del public speaking. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena, dal 2005 è cultore della materia presso la cattedra di Semiotica del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena e svolge attività di docenza sui temi della comunicazione all’interno di master universitari e corsi di formazione. é membro del Consiglio direttivo e responsabile delle relazioni istituzionali del Master in “Comunicazione d’impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie”.

Simone Giomi

Simone Giomi
User experience designer per passione e professione, progetta e valuta interfacce di sistemi interattivi digitali in ambito web e mobile. Laureato in Scienze della Comunicazione a Siena con specializzazione in interaction design e usabilità. Lavora 5 anni in un’agenzia di servizi digitali (Assist Spa) con il ruolo di usability expert e di interaction designer, occupandosi di progetti per clienti nel campo dell’editoria on-line (Il Sole 24 Ore), dell’internet banking (UniCredit, MPS) e delle customer operations (Fineco, WeBank).

Gaetano Torrisi

Gaetano Torrisi
Consulente e formatore in marketing e comunicazione, da 10 anni opera in tutta Italia occupandosi, in particolare, delle problematiche commerciali delle PMI. Docente di Comunicazione d’impresa e marketing presso la laurea magistrale in Comunicazione persuasiva e nuovi media dell’Università degli Studi di Siena. Inizia a lavorare a Milano come junior account presso l’agenzia pubblicitaria Bates Italia, per proseguire come addetto marketing operativo e responsabile comunicazione presso Centrofarc srl di Siena e quindi marketing manager di Purenergy SPA.

Roberto Fumarola

Roberto Fumarola
Lavora nel 2001 come e-commerce manager in NGI (videogiochi e accessori), quindi come responsabile dell’area web B2B in Videogame.it ed Leader Spa, sperimentando l’integrazione tra commercio elettronico e reti di vendita tradizionali. Nel 2007 diventa responsabile dell’area IT e del progetto e-commerce B2B per due grandi realtà del mondo della distribuzione di materiale per ufficio. Nel 2009 è arrivata b2commerce che lavora con tante realtà di commercio elettronico B2B e B2C di ogni settore.