Fashion Business

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Marco Crisci

Segui una visione imprenditoriale e impara a gestire un’azienda nel settore della moda con un’attenzione costante ai trend nel Master in Fashion Business a Firenze

Dal Made in Italy alla gestione Global Market Management. Il Master in Fashion Business di Firenze forma una figura professionale sempre più richiesta nell’industria della moda e che unisce competenze differenzianti per aziende e player che desiderano avere uno scarto competitivo sul mercato.

Il Master copre diverse aree e offre una profonda conoscenza del sistema, una strategia di brand avanzata, competenze di marketing e comunicazione, istinto per lo sviluppo del business combinato a una visione imprenditoriale, costantemente guidati da un immaginario di prodotto.

Le informazioni per decidere

Un Master che mostra la profonda complessità del fashion system e che fornisce autonomia per sviluppare progetti personali

Il Master in Fashion Business di Firenze fornisce conoscenze teoriche e pratiche e strumenti strategici per muoversi nel mercato del settore moda, elaborare una strategia di comunicazione e di brand e iniziare in autonomia il proprio progetto personale. 

Il Master segue un approccio learning by doing: lavorerai a stretto contatto con progetti reali e sfidanti e sperimenterai le opportunità offerte dal mercato. Inoltre saprai sviluppare soluzioni creative con esercitazioni, lezioni frontali, corsi integrativi, visite aziendali, attività di laboratorio e sviluppo di un brief di un’azienda partner o di un’impresa internazionale che costituirà progetto di tesi.

Padroneggerai competenze multidisciplinari in modo progressivo: da conoscenze di Fashion Culture, fino a Fashion Marketing and Management, per poi arrivare allo sviluppo di strategie con Fashion Business, Product Management con un focus sulla sostenibilità e Fashion Communication Strategies and Modes come collegamento di promozione tra il mercato e il target.

Il Master in Fashion Business di Firenze si rivolge a chi ha in possesso una laurea in Comunicazione, Economia, Fashion Design o Fashion Styling e a persone in cerca di una solida formazione nel management della moda.

Il Master è dedicato a chi vuole giocare un ruolo importante nella costruzione di nuovi immaginari dinamici, ma ancor di più chi vuole rafforzare le proprie capacità decisionali in un progetto imprenditoriale e desidera aumentare il proprio portfolio con competenze trasversali sugli aspetti che più incidono sul fare impresa nel mondo moda.

Alla fine del Master avrai sviluppato tutte le basi per lavorare in diversi settori della comunicazione strategica di un brand: come manager che si occupa concretamente di business potrai muoverti tra diversi ambiti e ruoli ma anche in eventi di moda, pubbliche relazioni, pubblicità, comunicazione e ufficio stampa. Inoltre avrai numerose opportunità come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambito dei nuovi media.

Il Master in Fashion Business di Firenze si basa su due concetti importantissimi per affrontare lo scenario contemporaneo complesso dell’industria della moda: da una parte la multidisciplinarietà, dall’altra l’approccio imprenditoriale.

Il Master allarga la visione con diverse aree (di cultura, marketing, prodotto e comunicazione) capaci di formare un mindset strategico, un know-how equilibrato e una capacità di anticipare con visione aziendale e innovazione un mercato in continua evoluzione. L’obiettivo è la gestione di tutti gli aspetti chiave di un progetto professionale come una strategia di marketing e di sviluppo marchio, fino all’analisi del mercato con un business model.

La tradizione e l’eredità culturale di una città come Firenze e il territorio italiano senza dubbio sono il contesto ideale per respirare un clima imprenditoriale e un nuovo rinascimento del fashion system. Grazie a collaborazioni con alcuni tra i più importanti e innovativi marchi di moda italiani e internazionali (tra cui Adidas, Colmar, Velasca, The Bridge, The Bespoke Dudes, Jacob Cohen e Monnalisa) potrai sviluppare progetti reali ed entrare in contatto con aziende e agenzie creative.

Questo Master, costantemente aggiornato e attento alle richieste di mercato, ha formato una forte community di ex-alumni che stanno costruendo la propria carriera in contesti globali e continua a essere il punto di riferimento per chi vuole definire il proprio futuro professionale con un collegamento diretto con docenti, professionisti, aziende ed esperti del settore moda.

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Programma di studi

Programma di studi

Il Master è scandito da diversi moduli: da quello iniziale di Visual Culture For Fashion Business, dove si esplorano le trasformazioni che avvengono nell'editoria, nelle pubblicità, nelle aree commerciali della moda, a quello dedicato al marketing della moda, fino ad un'introduzione alle  tecniche visive specifiche del settore.
 
Dopo un'analisi strategica del Fashion Business, la gestione di un prodotto moda e lo studio delle tecniche di comunicazione, l'ultima fase è dedicata al progetto di tesi finale su case study o brief reali presentati da aziende.

Faculty

Margherita Maccapani Missoni

Entrepreneur and Creative Director

Marco Crisci

Fashion and luxury professional

Coordinatore del corso

Giulia Massarenti

Public Relations

Margherita Abbozzo

Visual Artist    

Giovanni Iozzi

Professor    

Anne-Marie Mousseau

Professor

Tiziano Guardini

Fashion Designer

Olivia Peruzzi

Docente

Pier Fioraso

Art-Creative Director

Benedetta Rossi

Giornalista

Dicono del corso

“Stiamo vivendo un momento storico in cui è necessario rompere circoli viziosi, regole e schemi ormai superati e che oggi non sono più sostenibili.”

Margherita Maccapani Missoni

Mentor del Master in Fashion Business

“I marchi della moda rappresentano l’essenza della personalità, della creatività, del design e dell’artigianato. Il Fashion Brand Management è il modo per trasformare tutto questo in realtà.”

Theo Grassl

Mentor del Master in Fashion Brand Management

“Capire l’impatto delle tendenze e le necessità di un’azienda significa comprendere la storia. È essenziale capire il modo in cui agiscono culturalmente e il ruolo che i meme svolgono nel diffonderle in settori apparentemente scollegati tra loro.”

Elizabeth Bowring

Mentor del Master in Fashion Trend Forecasting

“Ad oggi i marchi di moda che fanno più tendenza hanno trovato un modo per bilanciare il design innovativo e la creatività con la coscienza sociale. I consumatori non si lasciano più incantare dalla popolarità o dal prestigio: vogliono investire in capi di abbigliamento che parlino della loro identità e raccontino una storia. Come redattore e scrittore di stile, sono entusiasta di condividere la mia prospettiva sull’evoluzione della moda nella cultura giovanile attraverso la masterclass di IED.”

Danielle Kwateng

Mentor del Master in Creative Direction for Fashion

“L’equilibrio alla base del Buying e del Merchandising risiede in un senso della moda intelligente e nella competenza commerciale. Decifrare il nuovo ritmo della moda è una operazione chiave per i marchi della moda e i rivenditori, che richiede la presenza di un professionista proattivo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze e che comprenda al meglio i desideri dei consumatori finali.”

Andrea Selvi

Mentor del Master in Fashion Merchandising and Buying

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