Fashion Stylist and Communication

Specializzazione in Fashion Stylist and Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze

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Il corso di Fashion Stylist and Communication forma la figura professionale che contribuisce a determinare il successo di Aziende, Brands e Talents nel sistema moda attraverso la progettazione strategica integrata sulla base del marketing mix: posizionamento, visibilità, identità del brand, opportunità di sviluppo, attività strategica sui New media.

Profili professionali: Press Office Manager, Public Relations Manager, New Media Communicator, Fashion Event Manager, Communication Manager, Curatori di esposizioni, musei e archivi della moda.

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Il corso di Fashion Stylist and Communication si pone come obiettivo la formazione di professionisti dell’area della comunicazione per la moda. Gli studenti devono acquisire le competenze e le metodologie impiegate nello sviluppo e nella produzione di eventi organizzati per l'industria della moda: gli argomenti trattati interessano tutte le fasi del processo di comunicazione (comunicazione moda, scrittura moda, pubblicità e comunicazione web), progettazione e gestione di eventi, PR e ufficio stampa, con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace una marca, i suoi valori e la sua filosofia.

Il corso forma giovani professionisti in grado di concepire e gestire strategie di promozione integrata, cercando relazioni esterne con gli altri attori operanti nel settore, monitorare le campagne pubblicitarie, mantenere rapporti con i media e organizzare eventi e sfilate.

Il primo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è dedicato a fornire allo studente le competenze di base necessarie per affrontare un percorso strategico e progettuale nel settore della comunicazione per la moda. Accanto all’acquisizione delle conoscenze culturali e tecniche fondamentali, lo studente apprenderà la corretta metodologia della progettazione, partendo dall’analisi del mercato, del prodotto moda e dalla definizione di identità dell’interlocutore, fino alla realizzazione di una piano di comunicazione coerente alle competenze acquisite.

Il secondo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è rivolto allo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione di un piano di comunicazione di un brand o di azienda, attraverso l’apprendimento e l’uso di strumenti tradizionali e l’approfondimento della conoscenza e dell’analisi sull’attività strategica sui New media e il mondo web. Attraverso l’implementazione delle conoscenze culturali, tecniche e informatiche, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere la moda come sistema complesso di segni e tendenze, fino a proporne una visione e un racconto personali organizzati coerentemente in progetti.

Il terzo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication ha come obiettivo il potenziamento delle competenze dello studente al fine di svilupparne abilità progettuali e conoscenze culturali che rispondono a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie allo studio approfondito dei canali e mezzi di comunicazione più innovativi del settore e a percorsi di progettazione articolati, lo studente sarà in grado di elaborare e sviluppare un’idea di interpretazione e di racconto del sistema moda contemporaneo fino a costruirne una visione complessiva originale.

IED Firenze lavora con una rete di contatti di società legati alla moda e in tutta la zona fiorentina, per un maggior collegamento con l'industria locale e artigianale, per seguire al meglio le esigenze del settore e applicare le conoscenze acquisite. In particolare il corso viene realizzato in collaborazione con Luisaviaroma.com.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore

Gabriele Goretti - Coordinatore
Architetto, Designer, Ricercatore nel settore della fashion design strategy e sul prodotto di alta gamma. Senior Researcher presso i laboratori congiunti Università-Impresa e PhD in Industrial Design. La sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie di design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di comunicazione valoriale del prodotto seguendo i principi di innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Arianna Mereu

Arianna Mereu
Cool Hunter freelance e Fashion Designer, ha collaborato con importanti aziende come Sixty Group, Levi’s, Iceberg, Max Mara Group, sia all’interno degli uffici stile che come ricerca tendenze. Ha lavorato a Hong Kong come Cool Hunter e Reporter per mpdclick.com.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come responsabile della comunicazione e pianificazione pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l'ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design.

Flores Zanchi

Flores Zanchi
Architetto, ha studiato all’Università  degli Studi di Firenze e all’Ecole d’Architetcture de Paris La Villette. Dal 2002 al 2008 lavora da Archea Associati dove si occupa della progettazione e del coordinamento di mostre ed eventi. Contemporaneamente svolge un’intensa attività editoriale. Dal 2002 al 2007 si occupa del coordinamento editoriale del portale di architettura www.floornature.com, dal 2004 al 2008 fa parte della redazione della rivista Area. I suoi articoli sono pubblicati su diverse riviste e siti nazionali e internazionali tra cui Area, Materia, d’Architettura, Progettare, Casa&design China, Recuperare l’Edilizia, City Project. Dal 2010 insegna allo IED di Firenze.

Costanza Menchi

Costanza Menchi
È Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda. Sito web personale