Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Coordinamento del corso

Manuela Colombini

Prezzo

A partire da 8.200 €

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Racconta un prodotto della moda con la forza narrativa del marketing, interpreta i desideri dei consumatori e comunica con loro attraverso il corso triennale in Fashion Marketing a Firenze

Da un buon prodotto a un prodotto di successo: il corso triennale in Fashion Marketing di Firenze ti fa entrare nel vivo nel fashion, uno dei settori più creativi e complessi della società di oggi. Lo analizzeremo insieme per capire come le strategie innovative di marketing e comunicazione sono sempre più l’elemento differenziante di un progetto di moda.

Il corso nasce per soddisfare la richiesta sempre più urgente di un mercato dinamico e internazionale: preparare figure capaci di coprire un’ampia varietà di ruoli, animate da una sensibilità contemporanea, una visione strategica e una conoscenza trasversale.

Con noi imparerai a condurre ricerche di mercato, raccogliere informazioni, analizzare i dati, creare un’identità e un posizionamento del brand, fino all’individuazione di un linguaggio di comunicazione, logiche di distribuzione e relazioni con consumatori, media e pr, il tutto con uno sguardo agli ultimi trend e alle evoluzioni di stile.
 

Le informazioni per decidere

Il corso in cui il marketing si fa strategia narrativa per brand, designer e prodotti del sistema moda
 

Il corso triennale in Fashion Marketing di Firenze affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie del mondo fashion con un approccio creativo, pratico e trasversale che ti prepara ai tanti ruoli che potresti ricoprire all’interno di un progetto di marketing e comunicazione.

Il fattore comune tra queste diverse posizioni sarà la conoscenza e comprensione del sistema moda: in tre anni potrai progettare e gestire strategie di comunicazione e piani di lancio integrati e innovativi. Seguirai compagne pubblicitarie, curerai rapporti con i media e le relazioni con gli operatori, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide che stanno ridefinendo il settore come etica e sostenibilità.

L’obiettivo del corso in Fashion Marketing di Firenze è incoraggiarti ad abbracciare un mindset contemporaneo e una forte visione globale, fondamentali per trasformarti in un punto di connessione strategico tra aziende e consumatori. Lo farai con la guida di esperti, ma anche con progetti in collaborazione con aziende: in questo modo avrai tutti gli strumenti per progettare un piano marketing completo in totale autonomia e con una spinta innovativa.
 

Il corso triennale in Fashion Marketing di Firenze è dedicato a tutte le persone caratterizzate da un forte pragmatismo e una solida creatività, due elementi importantissimi per comprendere ed entrare in contatto con il sistema moda, dei media e della brand identity. È un corso che fa per te se pensi che il mercato digitale non abbia confini o età, se vuoi infrangere le regole per il lancio di un prodotto del fashion o se vuoi illuminare il mercato del settore con la tua visione.

Il percorso didattico ti farà diventare una risorsa innovativa per aziende che vogliono posizionarsi in un mercato in continua evoluzione attraverso lo sviluppo di un’identità forte e con prodotti che incontrano i desideri e i sogni dei consumatori.

Attraverso le conoscenza dei processi, metodi e materiali potrai leggere il mercato e diventare una figura di riferimento che può trovare la propria strada in diversi ruoli come Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.
 

Il punto di forza del corso triennale in Fashion Marketing di Firenze è la forte cultura di progetto e di prodotto ma ancor di più il metodo, basato su due parole chiave: contemporaneità, ovvero la capacità di pensare a una creatività guidata da dati, analisi, ricerca che riflettono un mercato globale e digitale e trasversalità, l’occasione per ridurre il divario tra formazione e aziende grazie a competenze specifiche di ambiti diversi del fashion.

Vivere questa esperienza in IED Firenze ti farà entrare in contatto con studenti, alumni, esperti, guest speaker, ma anche di partecipare a progetti reali. La collaborazione con aziende ti farà abbracciare un approccio multidisciplinare e apprezzare il lavoro in team e sviluppare una sensibilità maggiore per la cultura contemporanea, i media e il modo di progettare, posizionare e presentare un prodotto.

Le classi a numero chiuso sono un altro grande vantaggio: potrai coltivare una relazione diretta e costante con il corpo docente, selezionato tra professionisti ed esperti del settore, ma anche con una scuola che garantisce una frequentazione ideale grazie a laboratori, attrezzature, workshop e una didattica costantemente aggiornata.

Questo corso è particolarmente attento ai cambiamenti del mercato, sempre più guidato da dinamiche veloci ed evolutive. Insieme creeremo un racconto di un prodotto dal concept alla sua promozione, passando per tutte quelle fasi preziosissime che trasferiscono unicità e complessità al fashion business: ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis.
 

Programma di studi

primo anno

L’obiettivo del primo anno è farti acquisire familiarità con il mercato del sistema moda, la creazione del contenuto e la sua promozione, elementi fondamentali per imparare a gestire in modo critico il flusso lavorativo alla base di un progetto. 

STYLE, HISTORY OF ARTS AND COSTUME    
HISTORY OF FASHION 1    
DESIGN METHODS    
MARKETING METHODS
FASHION MANAGEMENT
COMPUTER GRAPHICS 1
TEXTILE CULTURE
FASHION MARKETING 1
FASHION MEDIA
 



secondo anno

Il secondo anno è la fase 2.0 del tuo percorso: acquisirai maggiore consapevolezza e personalità e approfondirai le competenze che hai iniziato a sviluppare il primo anno. Avrai la possibilità di seguire passo passo lo studio di prodotto e di gestire il progetto comunicazione online e offline fino alla commercializzazione del prodotto.

PHENOMENOLOGY OF FASHION
COMPUTER GRAPHICS 2
FASHION MARKETING 2
FASHION PRODUCT    
MARKETING ETHICS    
BRAND MANAGEMENT
FASHION RETAIL 1
MULTIMEDIA COMMUNICATION
HISTORY OF FASHION 2
 



terzo anno

Il terzo e ultimo anno è dedicato alla tua evoluzione in un contesto internazionale. La tua autonomia progettuale e la tua capacità di interpretare il linguaggio e il panorama della moda darà forma concreta a un progetto reale di fashion business che diverrà la tua tesi e nel quale riversare competenze, innovazione e identità.

VISUAL CULTURE
FASHION RETAIL 2
DIGITAL MEDIA MARKETING
BUSINESS MANAGEMENT
FASHION MARKETING 3
HISTORY OF FASHION 3

Faculty

Nicola Antonelli

CMO in LUISAVIAROMA.COM

Mentor

Manuela Colombini

Co-founder Strategist & Client Manager di M2 Consultancy Srl

Coordinatore del corso

Chiara Ioele

Fashion Consultant    

Andrea Selvi

International Business Development & Buying Manager at YOOX NET-A-PORTER GROUP

Gabriele Lanzi

Avvocato

Claudia Di Manzano

Professor

Livia Quaresmini

Fashion & Sustainability Professor

Giorgio Ammirabile

Content Creator & Fashion Editor

Enrica Guidato

Professor

Elisabetta Digiugno

Storica dell'arte    

Claudia Gelosa

Professor

Camilla Di Biagio

Docente    

Spiros Stella

Business consultant

Claudia Fazzini

Professor

Valentina Bellantone

Giornalista e Copywriter

Pier Fioraso

Art-Creative Director

Rodolfo Bargelli

Docente

Gabriele Di Ruvo

Docente    

Anne-Marie Mousseau

Professor

Giovanni Iozzi

Professor    

Gabriele Moschin

Creative Director

Francesca Sorgato

Docente

Stefano Casati

Photographer and Videomaker

Carlotta Malafarina

Ivan Bellanova

Professor

Maria Teresa Soldani

Author editor

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