Disegno e Tecniche Illustrative

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure


Il corso di Disegno e Tecniche Illustrative affronta progressivamente le modalità della rappresentazione grafica e pittorica della realtà e dell'immaginario. Saper disegnare significa soprattutto saper vedere, saper tradurre in immagini le dimensioni del vero e saperle interpretare in modo personale.

Il percorso formativo intreccia armoniosamente l'apprendimento delle diverse tecniche illustrative (tecniche grafiche, incisione, tecniche all'acqua, pastelli, penna e pennello, olio) allo studio dal vero e a quello dell'anatomia e della figura umana, nella ricerca di un segno personale e comunicativo.

  • Partenza
    Ottobre 2015
  • Lingua
    Italiano

Milano

News

IED - Master Class Toon Boom

Dal 14 al 18 settembre IED e Toon Boom organizzano una Master Class in doppia lingua, italiano ed inglese, su Toon Boom Harmony e Toon Boom Storyboard Pro. Una settimana di studio intensivo per approfondire le proprie conoscenze su due software di animazione tra i più usati a livello professionale.

Scopri di più

Aree di approfondimento:

- Disegno
Figura Umana *
- Disegno
istintivo *
Incisione e Stampa *
- Disegno dello spazio scenografico
Anatomia
Colore e tecniche miste
-Tecniche illustrative
Computer: Painter
Character Design


* Disegno Figura Umana, Disegno istintivo, Incisione e Stampa sono tre moduli che possono essere acquistati anche separatamente.

Naturale prosecuzione del percorso di studi intrapreso è il corso Progettare l'illustrazione per l'approfondimento progettuale (applicazione delle tecniche apprese nell'illustrazione concettuale, la narrativa per l'infanzia).

IED è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

Visita la pagina Specializzarsi in Comunicazione Visiva, troverai interviste e progetti di ex studenti e docenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri
(proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi leggere i loro CV.

Pilar Dominguez

Pilar Dominguez
E’ laureata alla Pontificia Università  Cattolica, Scuola D’arte Visive (Cile), con specializzazione in Grafica D’Arte. Vive e lavora a Milano operando nei campi dell’illustrazione, la grafica, la pittura, l’incisione e l’installazione. Nel 1980 crea la Stamperia d’Arte come luogo d’insegnamento e ricerca sull’incisione e sui prototipi di libri d’arte. Collabora come consulente esperta del Colore in studi d’Architettura e Arredamento, collabora con la Provincia di Milano per corsi di formazione artistica alle scuole medie e materne. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, America Latina, Giappone, India, Turchia.

Chiara Dattola

Chiara Dattola
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha maturato esperienza in diversi settori professionali. àˆ stata collaboratrice in diverse web agency come responsabile della realizzazione delle interfacce web e delle strategie creative on line. Ha lavorato per privati e aziende realizzando logotipi, immagini coordinate aziendali, cd multimediali, siti Internet, allestimenti fieristici e installazioni. Attualmente si occupa, in qualità  di libera professionista, di architettura d'interni e di allestimenti fieristici, e collabora come art director per diverse agenzie di comunicazione.

Marco Ventura

Marco Ventura
Illustratore nato a Milano nel 1963, cresciuto in Toscana ha studiato negli Stati Uniti. Lavora in maniera tradizionale (ad olio su carta) da tanti anni per clienti internazionali come The New Yorker, Rolling Stone, The Body Shop,Time, The Guardian, Der Spiegel, The New York Times Magazine, Abitare e GQ. Nel 2007 ha dipinto la serie natalizia per la inglese Royal Mail realizzata in pi๠di 200 milioni di francobolli, due sue opere sono state selezionate dal Museo dell'Louvre di Parigi per la mostra itinerante: Ingres et les Modernes. La rivista americana Communication Arts gli ha appena dedicato un lungo articolo sul numero di Luglio/Agosto 2011.

Daniela Brambilla

Daniela Brambilla
Gli studi e le attività  di Daniela Brambilla sono da sempre incentrati sulla ricerca e la produzione di immagini nel campo della comunicazione e delle arti visive. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione, della decorazione, della scenografia e degli allestimenti di mostre e fieristici. Dal 1986 è coordinatrice del corso di Illustrazione e Animazione all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove insegna Disegno della figura e tecniche pittoriche. Nel 2009 ha pubblicato il volume Vedere con la matita, un gesto per disegnare la figura, Ikon editore, nel quale propone un metodo per imparare a disegnare il corpo umano. Presso la stessa casa editrice ha pubblicato anche il fortunato testo didattico L’inquadratura-Strategia del racconto visivo. Attualmente svolge attività  artistica nel campo del disegno, della pittura e della modellazione ceramica.

Dario Albini

Dario Albini
Fondatore dello studio creativo Atabaliba. Presidente dell’Associazione Illustratori Italiana dal 2008 al 2011. Membro della Society of Illustrators di New York. Opera nel campo del visual design e della creatività  da pi๠di 10 anni. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nel campo dell’illustrazione, della grafica e della progettazione visiva. E’ stato relatore in alcuni dei principali eventi europei legati al mondo dell’illustrazione e della creatività  come la Buchmesse di Francoforte, la Fiera del Libro di Bologna, il Lucca Comics. E’ stato giurato in diversi premi pubblicitari, concorsi di illustrazione e premi d’arte. Ha esposto illustrazioni e fotografie di viaggi in mostre personali e collettive.