Digital advertising

Comunicazione Pubblicitaria

Major study: Digital advertising

Crediti: 180 | Partenza: ottobre 2012 | Durata: 3 Anni | Lingua: Italiano
Vedi piano di studi a: Torino

 

Il corso in Comunicazione Pubblicitaria forma professionisti della comunicazione creativa in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire.

I tradizionali mezzi di comunicazione cedono spazio a nuove e fiorenti possibilità trainate dalle tecnologie, dall’animazione dei network sociali e delle comunità di utenti, dall’invasione e riprogettazione dei contesti del vivere quotidiano attraverso l’ambient media, il guerrilla mar0keting, i flash mob.

Si formano profili professionali in grado di trasformare in messaggio visivo, audiovisivo e radiofonico qualsiasi obiettivo di comunicazione istituzionale, commerciale o sociale.

Profili Professionali: Art Director, Copywriter

Questo indirizzo intende formare un professionista della comunicazione pubblicitaria digitale, capace di muoversi con agilità nella pianificazione e nella concezione di campagne di comunicazione interattiva. Attento ai nuovi scenari e ai trend di uso della tecnologia in ambito pubblicitario, in grado di armonizzare i contenuti di una campagna su ogni mezzo di comunicazione di massa.

Il primo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Digital Advertising è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale. Particolare attenzione viene dedicata alle fasi di analisi e studio delle attuali tendenze di consumo e dei cambiamenti sociologici in atto e alle basi pratico-metodologiche del disegno digitale e delle tecnologie digitali attraverso l’esplorazione di programmi dedicati alla grafica statica e in movimento.

Il secondo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Digital Advertising si concentra sulla metodologia e sulla progettazione assistita. Lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, lo studio di discipline tecniche, insegnamenti di carattere culturale, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi. Lo studente sviluppa competenze progettuali dirette a committenze reali per la progettazione di campagne creative in ambito visuale. Attraverso contributi finalizzati all’analisi critica di immagini provenienti da discipline e linguaggi tra loro eterogenei, lo studente accresce il proprio patrimonio visivo e culturale, creando nuove visioni estetiche e un personale universo espressivo.

Il terzo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Digital Advertising è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando quelle che sono le tematiche progettuali di competenza delle figure professionale dell'Art Director. Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative. La didattica è affidata ai professionisti dei vari settori; in questo modo le rapide trasformazioni in atto nei contesti produttivi nazionali e internazionali trovano un immediato riscontro nei contenuti dei corsi e nell’elaborazione del progetto di tesi.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

1 Anno
  • ART DIRECTION 1

    Il corso introduce le basilari competenze tecnico-professionali, analizza gli sbocchi professionali della figura dell’art director e introduce le regole della costruzione del messaggio visivo. Viene affrontato inoltre lo sviluppo del progetto di un marchio: la trasformazione del segno in simbolo e la progettazione degli elementi base della visual identity.

  • COMPUTER GRAPHIC 1

    Il corso si propone di fornire gli strumenti e le tecniche basilari indispensabili per l’utilizzo del computer in ambiente MacOS X e Windows, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale e della progettazione e impaginazione editoriale. Durante il corso vengono approfondite in particolare le basi della Creative Suite Adobe.

  • COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1

    Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter. La realizzazione di una campagna pubblicitaria implica oltre a grande inventiva e sensibilità creativa, anche precise regole compositive e poligrafiche, meccanismi e strategie che pongono come protagonista il prodotto in sé, ma anche l’anima dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento. È il risultato di un lavoro di squadra che implica il coinvolgimento di diverse figure e competenze. Il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti basilari più tradizionali.

  • GRAPHIC DESIGN

    Il corso esaminerà le applicazioni della progettazione grafica per concentrarsi sul rapporto tra tipografia e immagine finalizzata alla costruzione di una corretta comunicazione. In particolare si acquisiranno strumenti e metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi a partire dallo studio del carattere tipografico e del logotipo e delle sue infinite declinazioni in relazione alla comunicazione pubblicitaria.

  • METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE

    Qualsiasi attività progettuale si fonda sulla capacità di trovare la soluzione ad un bisogno, sia esso di comunicazione, d’uso o di relazione. Diventa dunque fondamentale maturare competenze e attitudini legate al problem solving e capacità relative alla rappresentazione del proprio pensiero che verranno applicate nei momenti di progettazione in gruppo durante il percorso di studi. Attraverso casi di studio, seminari e attività pratiche, il corso ha lo scopo di individuare ed analizzare i diversi modelli di generazione del pensiero creativo - brainstorming, pensiero laterale, role-play, ecc. - per introdurre ed allenare lo studente ad un ruolo attivo nelle fasi metaprogettuali.

  • NET MARKETING 1

    Il corso fornisce le tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di buisiness dell'advertising. Il corso è finalizzato al raggiungimento di un punto di vista di gestione strategica nella pianificazione e nella valutazione delle decisioni di marketing, tenendo conto della specificità del campo di applicazione, delle modalità di consumo, distribuzione, promozione e commercializzazione.

  • SEMIOTICA DELL'ARTE

    La finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto, degli effetti estetici e dei regimi di fruizione.

  • STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

    Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali movimenti artistici e dei loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea; accanto allo sviluppo storico dell’arte, si intende approfondire la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione. In particolare, si intende preparare lo studente ad un livello culturale e artistica tale per cui possa essere in grado di comprendere e di intervenire in contesti nuovi, proponendo soluzioni inedite.

  • STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE E DELLA PUBBLICITA'

    Il corso intende identificare le principali mutazioni dei linguaggi e dei canoni di giudizio nel campo raffigurativo e le sue commistioni con la comunicazione pubblicitaria a partire dalla metà dell’Ottocento fino a tempi più recenti. Il corso fornisce inoltre una visione storico-critica della pubblicità; si analizzano i principali autori del settore e viene fornita allo studente una lettura dell’advertising come fenomeno ad alta contaminazione.

2 Anno
  • ART DIRECTION 2

    Il percorso formativo trasmette gli strumenti necessari a fornire una solida cultura visiva, sviluppare le capacità necessarie a manipolare il valore evocativo e simbolico delle immagini, per raggiungere una capacità di sintesi nella progettazione di campagne pubblicitarie. Vengono svolte esercitazioni finalizzate alla padronanza dei linguaggi espressivi - grafico, illustrativo, fotografico, cinematografico, multimediale - su cui si basa l’industria pubblicitaria.

  • COMPUTER GRAPHIC 2

    Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso l'utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate nella finalizzazione di un progetto completo. Sono inoltre ampliate alla conoscenza degli strumenti dedicati allo sviluppo di siti web e alla realizzazione di prodotti e opere multimediali. Il corso prevede un approfondimento relativo ai programmi Dreamweaver e Flash.

  • COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2

    Lo spot televisivo, radiofonico, web. In base alle specificità del mezzo utilizzato, il corso analizza le fasi di realizzazione, dallo script allo storyboard, in relazione a brief del committente, costi di produzione, scelte strategiche e svolgimento narrativo e creativo. Lo scopo del corso è di consolidare le capacità acquisite per affrontare un personale metodo progettuale. Il corso è finalizzato inoltre all'acquisizione delle caratteristiche e delle tecniche del copy 2.0: campagne virali, blogging, utilizzo dei social network. Il corso prevede lo sviluppo di uno o più brief comuni, svolti in team con gli studenti di Copywriting e Art Director. L’obiettivo del corso consiste nella creazione di una campagna di comunicazione integrata, completa in ogni suo aspetto. Lo studente si confronta autonomamente con i principali aspetti visivi della comunicazione pubblicitaria, focalizzandosi poi nello specifico sul digital e sul web. E’ richiesta l’esecuzione su tutti i mezzi previsti dal brief.

  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE

    Il corso approfondisce lo sviluppo della fenomenologia come scienza o metodo che esplicita il rapporto fra la realtà e l’espressione degli artisti. Gli studenti acquisiscono gli strumenti interpretativi per comprendere i fenomeni artistici contemporanei, nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività (arte, moda, pubblicità, design) si originano, si rappresentano e si percepiscono.

  • FOTOGRAFIA

    Il corso affronta i linguaggi e le tecniche della fotografia, storica e contemporanea, per comprenderne i diversi usi, dalla documentazione dell’opera, all’espressione del proprio linguaggio artistico. L’insegnamento fornisce elementi di lettura e produzione dell’immagine sia per chi opera nell’ambito della produzione fotografica, sia per chi svolge attività di selezione e ricerca iconografica. Il corso insegna ad analizzare il contesto, a sviluppare il proprio spirito di osservazione e a relazionarsi con il fotografo. Viene inoltre svolta una panoramica delle personalità più significative ed emergenti della fotografia italiana e internazionale (settori adv e communication); si approfondiscono le valutazioni estetiche che determinano la scelta di un fotografo.

  • NET MARKETING 2

    Il corso approfondisce i nuovi strumenti del marketing legati al mondo del digitale e le loro specifiche applicazioni alla creazione di fenomeni commerciali. Viene sviluppata un'analisi delle strategie vincenti di marketing attraverso l'utilizzo dei media digitali non convenzionali.

  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

    Attraverso lo studio dei processi mediatici e dell’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso intende fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l´analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento. Quest’ultimo aspetto è analizzato attraverso le valutazioni teoriche degli effetti mediatici sulla società. Una parte del corso è dedicata anche alle strategie di politica aziendale e agli aspetti pratici con cui si organizzano e raggiungono obiettivi di comunicazione.

  • TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI

    Verranno fornite allo studente le nozioni e le tecniche necessarie alla messa in produzione di uno storyboard creativo, realizzando uno spot/videoclip sulla base di un brief di progetto.

  • TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA

    I media, i contenuti che veicolano, i criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione e l’influenza sulla storia della cultura e della società, sui comportamenti e sui cambiamenti del gusto. Gli strumenti del comunicare seguono e anticipano le tappe dell’innovazione tecnologica, della conoscenza e della fruizione. I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e distribuzione della comunicazione di massa; i caratteri e le tipologie dei principali mercati dei media (televisione, cinema, editoria) e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi multimedia.

3 Anno
  • ART DIRECTION 3

    Lo studente è chiamato a misurarsi con un progetto di difficoltà maggiore e ad affrontarlo in autonomia al fine di ricercare e sviluppare il proprio linguaggio espressivo. Il corso è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando tematiche progettuali in vari settori. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito autonomia operativa e capacità di effettuare scelte coerenti e argomentate e di sapersi rapportare con i committenti. Vengono inoltre indagate le tecniche di presentazione, catalogazione e organizzazione dei propri elaborati ai fini della realizzazione del proprio portfolio e per la propria presentazione in occasione di colloqui di lavoro.

  • ART DIRECTION 4

  • COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 3

    Lo spot televisivo, radiofonico, web. In base alle specificità del mezzo utilizzato, il corso analizza le fasi di realizzazione, dallo script allo storyboard, in relazione a brief del committente, costi di produzione, scelte strategiche e svolgimento narrativo e creativo. Lo scopo del corso è di consolidare le capacità acquisite per affrontare un personale metodo progettuale. Vengono inoltre indagate le tecniche di presentazione, catalogazione e organizzazione dei propri elaborati ai fini della realizzazione del proprio portfolio e per la propria presentazione in occasione di colloqui di lavoro. Attraverso lo sviluppo di brief comuni e project work svolti insieme agli studenti dei corsi di Copywriting e Art Director, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti pratici per affrontare il lavoro quotidiano del Digital Art Director in Agenzia. Particolare attenzione viene data alle tecniche di presentazione dei differenti progetti di comunicazione, sia in fase di colloquio che in fase di presentazione al cliente.

  • ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO

    Il corso fornisce gli strumenti di approccio alla gestione e realizzazione di prodotti audiovisivi nell’ambito pubblicitario. Attraverso l’analisi di standard, formati e supporti si acquisiranno le basi della pre-produzione, produzione e post-produzione studiando figure e fasi della lavorazione nel suo insieme. L’attenzione sarà indirizzata allo studio e interpretazione della sceneggiatura e alle tecniche di montaggio.

  • FENOMENOLOGIA DEI MEDIA

    Nel corso si esplorano i media (testi, film, illustrazioni, video e videogame) per evidenziare le contaminazioni dei linguaggi espressivi, così come la loro contestualizzazione nell’orizzonte socioculturale e nei processi di innovazione tecnologica. Le diverse espressioni mediatiche sono quindi messe in relazione con i fenomeni culturali e le dinamiche sociali dei contesti che le producono. Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti interpretativi dei fenomeni creativi e i mezzi analitici per sviluppare percorsi espressivi autonomi e personali.

  • SOUND DESIGN

    Grazie anche alla versatilità della tecnologia e alle intersezioni dei linguaggi, i campi d’applicazione del sound design sono vastissimi. Un’ampia panoramica introduttiva, anche terminologica, passa all’analisi del sound branding e della sonorizzazione di contenuti commerciali per i media tradizionali e per il web. Attraverso basilari conoscenze pratiche dell’attrezzatura e del suo uso, si dà cenno alle diverse metodologie di gestione del progetto del racconto sonoro: dall’ideazione alla finalizzazione.

Corsi di Visual Communication a Milano

Diploma accademico I...
Diploma accademico I livello
Corso di Video Design
Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
  • Filmmaker
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Installazioni Interattive
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
Corso di Fotografia
Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
  • Fotografia
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Fotografia di moda
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
Corso di Comunicazione Pubblicitaria
Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
  • Art Direction
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Copywriting
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Digital advertising
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
Corso di CG Animation
Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
  • Visual Effects
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Animazione 3D
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Game
    Durata: 3 Anni Lingua: ITA Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
Corso di Photography
Durata: 3 Years Lingua: ENG Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
  • Photography
    Durata: 3 Years Lingua: ENG Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
  • Fashion Photography
    Durata: 3 Years Lingua: ENG Partenza: ottobre 2012 Crediti: 180
    ITA ENG
>>
Specializzazione
>>
Estivi