Interior and Showroom Design

Corsi Estivi - Milano

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Il corso introduce il panorama del design italiano e delle tendenze contemporanee dell'interior design. Accompagna gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per progettare showroom e negozi dall’alto valore espressivo. Durante il corso, gli studenti approfondiranno lo studio dell’interior design italiano e degli spazi commerciali; dove la parola "interior" fa riferimento a tutte quelle aree che giocano un ruolo chiave nel miglioramento dello stile di vita di tutti i giorni: luoghi per mangiare, fare shopping, leggere e altri spazi pubblici.

  • Partenza
    Luglio 2017
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Livello e requisiti - Il corso è rivolto a candidati qualificati, cioè a studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.

I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia - Il corso consente una visione a 360 gradi del contesto e delle metodologie applicate al design italiano - milanese in particolare - attraverso una sinergia tra formazione teorica e pratica, costituita da laboratori e visite presso i più importanti showroom, negozi e mostre.

Il corso si propone di introdurre i partecipanti al sistema Arredamento Italiano, aggiornandoli sulle tendenze attuali del design e lavorare con loro per progettare scenari per la decorazione domestica con un sostanziale valore emozionale, espressivo e sensoriale, che comprende arredi, elementi di arredamento e accessori.

I docenti coinvolti sono professionisti del settore, cosa che permette agli studenti di essere in contatto con le ultime tendenze, gli sviluppi e nuove tecnologie utilizzate in questo settore.

Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche, workshops e visite presso showroom, musei e fiere del settore . 

  • New Column

    • Italian Design: Contemporary Trends

      L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per identificare ed analizzare le principali tendenze europee nei settori: product design, arredamento, interni, fashion design, colori, materiali e finiture.

    • History and Evolution of Commercial Spaces

      Durante il corso gli studenti esamineranno una panoramica dell'evoluzione storica degli spazi commerciali. Gli studenti avranno modo di capire e analizzare il ruolo  multisensoriale e gli aspetti psicologici che il design gioca dentro gli spazi commerciali.

    • Introduction to Display and Retail

      L'obiettivo del corso è quello di analizzare e comprendere la strategia di organizzazione degli spazi di vendita e l’impatto che l’organizzazione espositiva ha nel comportamento/scelta del cliente. 

    • Introduction to Materials

      Lo scopo del corso è quello di aiutare gli studenti a familiarizzare con materiali innovativi, le loro caratteristiche tecniche ed i loro campi di applicazione; sviluppare la capacità utilizzare i materiali nella realizzazione di un progetto di design; sviluppare la capacità critica per condurre una ricerca individuale sui materiali nel ambito del interior design.

    • Introduction to Light

      La missione del designer è quello di trasformare una ‘sorgente di luce’ in una forma comunicativa, che emozioni e che migliori l'atmosfera di un’ambiente . Una breve introduzione al tema sarà dato attraverso visite a showroom e/o aziende del settore.

    • Interior and Shop Design Workshop

      Durante il workshop gli studenti metteranno in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite durante il corso.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marta Dal Vecchio

Marta Dal Vecchio
Diplomata in Architettura d’Interni all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 1997 e nel 98 in Computer Grafica. Nel 2001 consegue il Master in E-design al Politecnico di Milano. Ha collaborato con studi di architettura per la realizzazione di maquette di interni e con Futurarium – Scuola di Arte, Architettura e Design all’organizzazione di corsi. Dal 97 collabora con IED come docente e coordinatrice di corsi estivi e progetti speciali. Inoltre traduce articoli di design dall’italiano all’inglese e collabora in qualità di net-comunication designer, ricerca e copy-writer per agenzie di grafica e web. http://www.linkedin.com/pub/marta-dal-vecchio/37/626/1b0

Jacopo Bargellini

Jacopo Bargellini
Consulente in Strategic Design ed Esperto di tendenze ha collaborato con diverse azienda fra cui Philips, Panasonic, Swarovski, JVC, Versace, Sharp, ING Direct, Guzzini, Candy, Versace Casa, San Pellegrino, 3M, Morellato, U-boat, Samsung, Verallia Saint Gobain, LG, Indesit, Ceres.  Autore di I 12 principi del design management: costruire un’azienda design oriented e di Design Trendsetting: capire le tendenze per creare prodotti innovativi entrambi editi da Franco Angeli.  Insegna Strategic Design in diverse Università e Istituzioni.  

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design (HAW Hamburg, Germania), ha conseguito un Master alla Domus Academy. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”. Linkedin

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Laureato nel 1983 al Politecnico di Milano, ha collaborato con studi di architettura su vari progetti in materia di spazi pubblici, negozi e progetti residenziali. Nel 1993 ha aperto il suo studio a Milano, lavorando principalmente per clienti privati. Si è occupato di concorsi, presentazioni di moda, design di eventi, fiere ed esposizioni oltre che di stime immobiliari. Dal 2003 insegna nel corso Tecnologia dei materiali presso lo IED di Milano.

Davide Dell'Orto

Davide Dell'Orto
Diplomato in Product design presso lo IED Milano, ha conseguito un Master in Product design presso IED Milano. Modellista, docente di modellistica, specializzato nella realizzazione prototipi e nella gestione di gruppi per brainstorming. Ha collaborato con gli studi Giallo 108 e Elaboratorio. Collabora con Ied Design Milano in qualità  di docente e assistente di laboratorio.