Design degli Interni 1

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| Speciale EARLY BIRD ||
Questo corso partecipa ad una promozione che offre un'agevolazione del 15% sul costo della retta di frequenza 
per tutte le iscrizioni formalizzate entro e non oltre il 6/9/17.

Scopri qui tutti gli altri titoli in Early Bird

 

Il Corso di Specializzazione in Design degli Interni 1 mira a fornire gli strumenti tecnici e le conoscenze necessarie per intraprendere la professione dell’arredatore, il professionista che si occupa dell’organizzazione degli spazi interni, della distribuzione e della scelta di arredi, del progetto colore dell’ambiente da arredare e dell’utilizzo dei materiali più appropriati.

Rivolgendosi a persone che non hanno mai avuto esperienze nel settore, il corso fornisce gli strumenti utili alla rappresentazione del progetto: il disegno dal vero a mano libera, il disegno geometrico, la rappresentazione assonometrica e prospettica, il disegno tecnico attraverso la quotatura, la modellistica finalizzata alla costruzione di modelli di verifica delle scelte progettuali. Verranno introdotti e approfonditi i software più diffusi negli studi di progettazione come AutoCAD®, Sketch-Up (per creare rapidamente modelli 3D), e Photoshop.

Il corso può proseguire l'anno successivo con Design degli Interni 2

 

 

 

 

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    260 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

La struttura formativa di questo corso prevede un anno preparatorio, durante il quale lo studente acquisisce tutti gli strumenti espressivi (il disegno a mano libera, il disegno geometrico, il disegno e rilievo, la modellistica, l’introduzione all’utilizzo del computer, il disegno tecnico digitale, la gestione digitale di grafica e immagini), gli strumenti culturali (la conoscenza analitica dell’evoluzione artistica e progettuale del ‘900), gli strumenti tecnologico-sensoriali (la percezione sensoriale e i processi di trasformazione dei materiali), gli strumenti progettuali (il metodo con cui affrontare un progetto).

Aree di approfondimento:
- Storia dell’arredamento
- Disegno geometrico 
- Disegno dal vero
- Disegno e rilievo
- Modellistica per l'arredamento
- Introduzione all’utilizzo del computer
- Disegno tecnico digitale – AutoCAD® 2D
- Disegno digitale 3D - Sketch-Up
- Progettazione grafica – Adobe Photoshop

Obiettivo del corso è lo sviluppo di un progetto completo coadiuvato da un professionista, che accompagnerà lo studente durante tutto il processo. Al fine di rappresentare al meglio gli elaborati verranno anche approfondite durante il corso tecniche di rappresentazione e di modellistica.

IED è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

Visita la pagina Specializzarsi in Design, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marina Del Monaco

Marina Del Monaco
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, consegue due Master in Interior e Product Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha collaborato con lo studio MPassociates Londra e con lo Studio Matteo Thun & Partners dove si occupa di interior design. Affianca all’attività  di progettazione la docenza allo IED di Milano. Nel 2006 con Simone Fumagalli e Michael Bader fonda lo studio quarch, studio di interior, lighting, strategic design e comunicazione. Clienti: Bata , Beiersdorf, Citroàªn, Gabesco, Logotel, Pirelli, Twin Set. http://it.linkedin.com/pub/marina-del-monaco/10/a4b/55b www.qu-arch.com

Vittorio Pieroni

Vittorio Pieroni
Interior designer diplomato allo IED Milano, consegue un Master al Poli Design Milano in hotel design. Collabora con lo studio HotLab Yacht and design occupandosi di Interior design per Armatori privati e cantieri internazionali. Dal 2008 collabora con lo IED come assistente di tesi e come docente di tecniche e tecnologie del disegno. Dal 2010 apre lo Studio "Untilsix, Bespoke design" che si occupa di Interior, product e Graphic Design per clienti privati, collaborando con My design Srl, Intelaced Srl, Shindler, Tcg, Starcell, Life Cycle, Ambiente calore, Releven, Argentina bike. http://it.linkedin.com/pub/vittorio-pieroni/40/507/64a

Filippo Protasoni

Filippo Protasoni
Laureato Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, dal 2005 esercita la libera professione come designer occupandosi di progettazione di prodotti industriali, collezioni in serie limitata e interior design. Ha lavorato come designer freelance per studi di progettazione internazionali ed esposto i suoi progetti personali in diverse mostre collettive. Dal 2006 svolge attività  didattiche presso l’Istituto Europeo di Design e il Politecnico di Milano.

Massimiliano Coppola

Massimiliano Coppola
Laureato in architettura presso l’Università  degli Studi di Napoli Federico II e specializzato in office facility. Il suo studio si occupa prevalentemente di progettazione architettonica e della gestione degli immobili. E’ consulente nella figura di project leader di aziende leader del mercato occupandosi dalla progettazione esecutiva degli immobili, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza dei cantieri, fino alla valutazione per il contenimento energetico d’immobili.

Olga Salvoni

Olga Salvoni
Designer specializzata in CMF (Colori, Materiali e Finiture). Le sue esperienze lavorative spaziano dal color al product design. Nel 2008 consegue la laurea in design. Ha collaborato con alcuni importanti protagonisti nel mondo del colore, lavorando per anni all’interno dello studio di Francesca Valan. Nel 2012, è co-fondatrice di IOO, studio creativo di Milano. Opera in qualità  di consulente per diverse società , analizzando nuovi trends, occupandosi del CMF design e dell’identità  dei prodotti. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività  di designer quella di docente collaborando dal 2011 con l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Letizia Fontanini

Letizia Fontanini
Si laurea in Architettura nel 1975 presso il Politecnico di Milano. Esercita la libera professione principalmente nel settore dell'edilizia privata. Esperienze di trasformazione degli interni e di arredamento, realizzazione di nuovi edifici e ristrutturazione; occasioni di lavoro anche nell'allestimento di stands fieristici e spazi commerciali. Insegna dal 1977 all'Istituto Europeo di Design nella sede di Milano.

Mario Biagio Falci

Mario Biagio Falci
Mario Biagio Falci,  Laureato in Architettura con la votazione di 110/110 con lode, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto presso la Facoltà di Archiettura di Palermo nel 1990.  Ha lavorato negli studi di Ugo La Pietra, Franco Raggi e Daniela Puppa. Con il proprio studio Falcipartners si occupa di ristrutturazione di interni  di abitazioni, showroom, bar, ristoranti, stands.  E’ designer di lampade ed oggetti per Fontana Arte e Barovier e Toso. Appassionato velista cura la consulenza per il restauro di barche d’epoca e progetta poliscafi da competizione di cui segue personalmente la realizzazione. Ha vinto per due volte la menzione speciale Millennium Yacht Design al Seatec Di Carrara Fiere. Da sempre si occupa di pittura e illustrazione e di Arte in genere: nel 2015 ha vinto il concorso “Parco dell’Arte “ città di Mantova realizzando la sua prima opera di Land Art.  

Riccardo Rivolta

Riccardo Rivolta
Nato nel 1988 vive e lavora a Milano. Diplomato in Architettura d’Interni all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2010 si occupa di interior e product design, comunicazione e styling, con la ferma volontà di unire ed esprimere le diverse discipline in un unico linguaggio creativo.  Ha collaborato con diversi studi milanesi per la direzione prodotto ed artistica di aziende nel settore del design dell'arredo di interni ed esterni. Dal 2014 è co-founder e direttore creativo di Ushbag, per la quale disegna, con Massimiliano di Domenico, backpacks ed accessori che sono fusione tra moda e design.

Manuela Scisci

Manuela Scisci
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, dopo un’attività di ricerca nel campo del design e delle arti applicate, dal 2001 si occupa in azienda di Comunicazione Culturale, dedicandosi all’ideazione e coordinamento di progetti di comunicazione legati alla cultura del progetto contemporaneo. Dal 1998 è docente a contratto di storia del design presso istituti in Italia e all’estero.