Interior Design

Specializzazione in Interior Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Obiettivi formativi:

L’Interior Designer si occupa della progettazione degli interni di spazi pubblici e privati. Partendo dall’analisi degli spazi abitativi (appartamenti, ville) il corso affronta i temi legati ai luoghi del servizio pubblico e sociale (banche, uffici postali, ospedali, scuole, spazi museali, aeroporti, porti, stazioni) del consumo (show-room, bar, ristoranti) dell’ospitalità (hotel) e degli spazi all’aperto (piazze, cortili e aree giochi). Dimensioni, arredi, luci e colori rappresentano gli elementi fondamentali di tutti i progetti di interni. Studiarli in modo coordinato tra loro consente di “costruire” una relazione di qualità tra gli individui e lo spazio che abitano, anche temporaneamente.

Sbocchi professionali:

Sono diversi i campi di azione in cui può operare un Interior Designer. Tutti richiedono una buona preparazione culturale e tecnico-progettuale, creatività e capacità organizzative. L’Interior Designer applica la progettazione degli interni all’ambito residenziale o negli interni pubblici destinati alle diverse funzioni sociali, culturali, educative, della cura e dell'ospitalità. L’Interior Designer può proporsi anche come disegnatore, progettista CAD di ambienti interni, tecnico della modellizzazione fisica e virtuale degli spazi.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Scopri le pagine delle professioni creative: Interior Designer

Il corso è erogato anche presso la sede di: Barcellona -  Roma - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

Indirizzi di specializzazione:

Il corso si rivolge a chi desidera confrontarsi con tutti i temi legati al design, un settore stimolante e in continua evoluzione sia quando si occupa dei concept progettuali sia quando affronta il tema della luce, degli arredi o delle problematiche ambientali.
L’Interior Design è un settore articolato dove interagiscono più elementi: il progetto degli spazi, il progetto della luce, del suono, dei materiali, delle finiture, del colore e degli arredi. Tutti questi elementi, solo se adeguatamente indagati e studiati in ogni dettaglio, danno origine a un progetto univoco e fortemente personalizzato.

Il corso permette di acquisire il metodo progettuale e operativo di un progetto d’interni: dalla ricerca all’analisi, dalla sintesi allo sviluppo di un nuovo concept. Maturando sensibilità progettuale e una cultura multidisciplinare, gli studenti imparano a osservare le tendenze del gusto e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale in cui vivono. L’Interior Designer deve comprendere e interpretare le esigenze e le aspettative specifiche del cliente, mediandole con le problematiche tecniche e funzionali inerenti la progettazione senza tuttavia rinunciare a creatività e libertà espressiva.
Il percorso didattico parte dall’apprendimento degli strumenti utili a percepire la morfologia degli oggetti e a generare un progetto: la parte preliminare su carta, la verifica attraverso il computer e la verifica tridimensionale, attraverso il modello.

Lo studente acquisisce le conoscenze storiche relative al progetto, affrontando in modo trasversale gli ambiti dell’arte, della moda, della comunicazione e del design. Nell’area tecnologica viene a contatto con i materiali, sia naturali, che artificiali, con i processi di lavorazione e con la percezione materica superficiale.

Con l’approfondimento delle tematiche strumentali, culturali e tecniche, sviluppate nel primo anno, vengono introdotti ulteriori campi d’indagine e di conoscenza per completare ed estendere il sapere individuale.
Gli studenti applicano la metodologia acquisita attraverso la realizzazione di progetti su temi relativi al prodotto industriale, ai sistemi degli spazi e dei servizi, in ambito privato e sociale, sperimentando a livello progettuale tutti gli ambiti in cui opera il designer.

Si affrontano argomenti culturali di complessità crescente e si acquisiscono gli ultimi strumenti per l’elaborazione e la comunicazione del progetto.

Nella parte terminale del percorso didattico la parte progettuale assume un ruolo preponderante. Gli studenti imparano a gestire autonomamente lo sviluppo di un progetto, acquisiscono autonomia operativa, imparano ad effettuare scelte coerenti e argomentate, a rapportarsi con un committente e ad assumersi responsabilità precise.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

  • 1 Anno

    • Storia Dell'arte Contemporanea 1

      La conoscenza dei principalimovimenti artistici e dei loroprotagonisti nella modernità e nell’era contemporanea. Accanto allo sviluppo storico dell’arte, approfondisce la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione (la fotografia, la pubblicità, il cinema etc.). Il corso si focalizza su alcuni dei movimenti e artisti di rilievo, dall’Impressionismo a oggi utili alla comprensione e all’analisi delle tendenze attuali.

    • Metodologia Della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentiranno allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. Nella progettazione confluiscono aspetti di natura funzionale, tecnologica e formale. L’insegnamento percorre le differenti fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo dell’oggetto, e consente sia l’individuazione degli strumenti corretti, sia la gestione degli aspetti che intervengono nella formazione,
      costruzione e rappresentazione dell’attività creativa.

    • Tipologia Dei Materiali 1

      La conoscenza del comportamento dei materiali fornisce gli strumenti per tradurre l’idea in opera e comprendere le potenzialità espressive delle diverse materie, tradizionali e sperimentali. L’insegnamento è affrontato dal punto di vista tecnicoscientifico e della storia della tecnologia. Il corso fornisce la conoscenza dei processi produttivi e delle caratteristiche dei materiali, sia fisiche che morfologiche, e le relative tecnologie di trasformazione, oltre agli strumenti per effettuare una ricerca e una selezione adeguata dei materiali in funzione delle esigenze progettuali. Il corso si alterna in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, si analizzano materiali e il dettaglio architettonico, attraverso la lettura di progetti esemplificativi.

    • Storia Del Design 1

      Il corso analizza i principali movimenti della cultura del progetto, italiani e internazionali. In un percorso ragionato, attraverso una serie di esempi, il corso sintetizza la formazione di archetipi tipologici e formali, nonché l’evoluzione di tecniche costruttive e rituali d’uso. Il corso affronta la conoscenza dei linguaggi del design per sviluppare una cosciente attitudine critica, fornendo gli strumenti base per comprendere e saper leggere un’opera architettonica o un oggetto di design. Il corso si articola in lezioni frontali sui principali argomenti storici e in una serie di esercitazioni volte a sviluppare capacità e autonomia di ricerca negli studenti. L’intenzione del corso è l’acquisizione di una cultura del Product Design, ma anche l’apprendimento del metodo di ricerca storica come premessa propedeutica e complementare all’azione di progetto.

    • Disegno Tecnico e Progettuale

      La conoscenza del disegno tecnico fornisce allo studente gli strumenti di base per comunicare l’opera e rappresentarne il percorso progettuale. Lo studente apprende il linguaggio grafico necessario per acquisire autonomia espressiva; dalla rappresentazione a mano libera agli schizzi preparatori per lo studio delle proporzioni della figura, fino al disegno tecnico per una corretta rappresentazione progettuale dell’abbigliamento.

    • Modellistica 1

      La modellistica è il percorso progressivo di conoscenza delle tecniche di realizzazione delle collezioni nelle componenti particolari e nella loro interezza. Il corso fornisce allo studente gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di modelli realizzati nei materiali più adatti alla scala del progetto e alle differenti fasi di studio. La visione tridimensionale permetterà di esaminare l’idea e di verificarne la consistenza rispetto alle leggi fisiche e alle tecniche di lavorazione. Il modello consentirà altresì di controllare le proporzioni e, di conseguenza, di modificare linee e volumi. Il corso pone l’accento sulla natura pratica e sensoriale dell’esperienza, sviluppando una capacità di visione tridimensionale. Una parte del percorso prevede un primo approccio con la modellistica dell’accessorio e di borse e piccola pelletteria attraverso un’esperienza laboratoriale e la realizzazione di prototipi.

    • Progettazione Grafica

      Gli strumenti di disegno tradizionali e l’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica facilitano l’espressione dell’idea e consentono di correlare gli strumenti di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione delle immagini, facilita la valorizzazione dei concept, la gestione delle immagini bidimensionali e la modifica dei contenuti. Il corso di progettazione grafica fornisce allo studente gli strumenti per presentare in modo chiaro e personale la propria creatività e competenza.

    • Design 1

      Obiettivo del corso è mettere in pratica i fondamenti delle metodologie della progettazione e delineare il percorso di realizzazione dell’opera, dal concept all’ipotesi di sviluppo tecnologico e funzionale, con le relative tecniche di comunicazione. I laboratori di Interior Design consentono di comprendere il rapporto tra individuo e spazio costruito e verificare quanto la composizione dell’ambiente influisca sulla percezione e le risposte sensoriali degli utenti. Lo studente, a partire da un brief, è chiamato a definire i dettagli costruttivi del progetto.

    • Teoria Della Percezione E Psicologia Della Forma

      Un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e nei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e lo correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore (armonie dei colori, accordi e contrasti cromatici, colori complementari, contrasti di qualità e di quantità) e, attraverso le scienze applicate sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona.

    • Fondamenti Di Marketing Culturale

      Il marketing è inteso come elemento analitico per l’individuazione di nuovi valori che determinano nuovi bisogni applicati agli scenari produttivi e comunicativi. Il corso affronta il suo ruolo nella definizione della strategia di prodotto e la sua relazione con il design. Si approfondisce il concetto di mercato, inteso come segmentazione e come luogo della competizione tra le aziende e la conseguente necessità della ricerca di mercato. Si insegnano le tecniche per le ricerche di posizionamento al fine di impostare strategicamente il valore di marca e di prodotto. Viene affrontato il concetto di target inteso come consumatore e come persona che innesca il processo d’acquisto influenzando il mercato. Infine si affronta il marketing mix, che studia il prodotto in relazione al prezzo e quindi al mercato, per definire tutte le azioni di promozione e pubblicità necessarie per l’affermazione del prodotto.

  • 2 Anno

    • Tipologia Dei Materiali 2

      Il corso approfondisce alcuni argomenti affrontati attraverso un’attività laboratoriale al fine di ampliare le capacità analitiche e la comprensione dei materiali all’interno di un progetto. Si esaminano le caratteristiche fisico-meccaniche di alcune famiglie di materiali in rapporto alle possibili tecnologie di lavorazione, ai relativi vantaggi e rischi. In particolare, l’insegnamento affronta la relazione tra progetto e qualità espressive della materia, includendo anche gli aspetti costruttivi e strutturali. Il corso fornisce le conoscenze tecniche relative all’organismo edilizio con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai sistemi per la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il corso affronta argomenti relativi alle tecnologie, ai materiali, alle soluzioni strutturali e alle fasi lavorative del cantiere.

    • Tecniche E Tecnologie Del Disegno

      A partire dalle tecniche di base apprese in Disegno tecnico e progettuale, il corso implementa le pratiche rappresentative, dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali, per favorire la velocità e l’efficacia comunicativa nella presentazione dell’opera. Il progetto è così descritto nelle sue fasi con la modalità più idonea: bozzetti preliminari a mano libera, tecnica pantone,affinamenti di stile con software digitali e realizzazione di rendering e fotorealismi.

    • Storia Dell'architettura Contemporanea 1

      Il corso si focalizza sulla progettazione architettonica dal secondo Dopoguerra a oggi. Una lettura interdisciplinare della storia politica e sociale degli ultimi decenni è lo sfondo su cui si inserisce la produzione contemporanea. L’analisi di casi studio e lezioni monografiche sui protagonisti di avanguardie progettuali, italiane e internazionali, aiuta lo studente a comprendere le manifestazioni attuali e a sviluppare capacità critica.

    • Modellistica 2

      L’approfondimento nelle pratiche della modellistica è di supporto ai corsi di progettazione, per i quali sono necessari modelli di studio e di presentazione, fino alla definizione di prototipi. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi nonché lo sviluppo di un linguaggio personale.

    • Design 2

      Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità, affinando la capacità di elaborare concept d’interniall'interno dei laboratori. Il corso si articola in due moduli: Shop Design e Furniture Design. Il modulo di Shop Design affronta il tema progettuale degli spazi destinati alla vendita di prodotti e servizi, attraverso l’ideazione di spazi funzionali ed evocativi allo stesso tempo. Il modulo di Furniture Design mira a formare dei progettisti in grado di rapportarsi con la progettazione a piccola scala, con i processi produttivi legati alla realizzazione di arredi industriali/artigianali e con la progettazione di ambienti complessi in cui la caratterizzazione degli ambienti e delle specifiche funzioni richiede una progettazione mirata.

    • Product Design


      Il corso prevede la realizzazione di progetti in cui l’aspetto teorico e metodologico si unisce alla prassi. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un crescente livello di complessità. Vengono realizzati progetti, applicando il metodo a settori disciplinari diversi. In questo modo lo studente mette alla prova visione creativa e sostenibilità dell’idea. Approfondisce inoltre le competenze acquisite durante il I anno allargando il campo d’azione dalla sfera privata a quella pubblica, in spazialità di diversa tipologia e scala. I temi affrontati vengono sviluppati a partire dal concept, per essere successivamente approfonditi e sviluppati sotto il profilo progettuale, tecnologico ed illuminotecnico.

    • Tecniche Di Modellazione Digitale - Computer 3d

      L’insegnamento comprende l’insieme dei saperi relativi al trattamento digitale delle immagini in ambiente 3D. Durante il corso sono approfonditi i principali software per l’elaborazione delle immagini tridimensionali. Il corso permette l’acquisizione della conoscenza dei modellatori solidi e di rendering 3d utilizzando il software Rhinoceros, finalizzata alla realizzazione di immagini fotorealistiche statiche, postproduzione con fotoritocco e ambientazione del progetto nel contesto, generazione automatica di prospettive, creazione di prospetti e sezioni, ombreggiatura e rendering. La seconda parte del corso è dedicata al rendering con V-Ray e 3D Studio Max e fornisce gli strumenti per visualizzare e verificare ambientazioni tridimensionali con tecniche di illuminazione e applicazione di materiali (texturing) fotorealistiche.

    • Sociologia Dei Processi Culturali

      Si illustrano i principi fondamentali della Sociologia per illustrare le origini storiche della disciplina, le diverse scuole e le differenti metodologie e approcci di analisi. Il corso approfondisce la riflessione sugli stili di vita in cui si generano gruppi affini e sulle dinamiche d’interazione sociale con i relativi processi di diffusione, codici e linguaggi comunicativi.

    • Design Management

      Il corso fornisce le competenze di programmazione, promozione e gestione di attività culturali e progettuali, con particolare riferimento al mercato delle arti applicate e della comunicazione. I principi strategici del marketing, che mirano all’individuazione, allo sviluppo e al lancio di ogni prodotto, sono adattati alle specificità dell’industria creativa. L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico legato all’opera (fasi e modalità di realizzazione, tempistiche, costi e benefici), sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target, destinatari finali del lavoro del progettista.

    • Storia Dell'architettura Contemporanea 2

      Come approfondimento di Storia dell’architettura contemporanea 1, il corso si focalizza sulla progettazione architettonica dal secondo dopoguerra a oggi. Una lettura interdisciplinare della storia politica e sociale degli ultimi decenni è lo sfondo su cui si inserisce la produzione contemporanea. L’analisi di casi studio e lezioni monografiche sui protagonisti di avanguardie progettuali, italiane e internazionali, aiutano lo studente a comprendere le manifestazioni attuali e a sviluppare la propria capacità critica.

  • 3 Anno

    • Design 3

      L’insegnamento presenta esercitazioni a carattere laboratoriale di complessità crescente rispetto ai precedenti corsi di Design. La scala è quella dello spazio pubblico. Progetti di arredo urbano e di servizio, finalizzati a riqualificare i luoghi, sono interpretati dagli studenti con attenzione ai vincoli economici, ecologici, tecnologici e commerciali, nonché dal punto di vista degli utenti. Le esercitazioni laboratoriali tornano sul tema dei luoghi collettivi in continuità con lo spazio esterno. A seconda della tipologia di interno lo studente deve gestire il progetto illuminotecnico, la complessità dei vincoli di sicurezza, la sostenibilità energetica e il comfort ambientale. Il corso si articola in due moduli: Spazi Collettivi e Interaction Design. Il modulo sugli Spazi Collettivi affronta il tema di spazi e dispositivi flessibili. Il modulo di Interaction Design affronta i temi dell’interattività e delle estetiche relazionali nella metropoli contemporanea al confine tra arte architettura e comunicazione.

    • Architettura Virtuale

      L’insegnamento approfondisce le conoscenze apprese nel propedeutico Tecniche di Modellazione Digitale - Rendering 3D. Il corso analizza e approfondisce lo sviluppo di tutte le tecniche utili alla conoscenza e all’apprendimento dei principi di animazione, tradizionali e digitali, adatti a comunicare l’iter progettuale con un racconto per immagini sequenziali. Il disegno, il concept, lo sketch diventano parti dello Storyboard che viene successivamente tradotto in Animazione. Tecniche avanzate di Compositing caratterizzano la fase finale accordandosi alla sensibilità del singolo progettista. Vengono utilizzati software come Premiere, AfterEffects, Rhinoceros, Bongo, V-Ray, 3Ds Max Design.

    • Fenomenologia Delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo.

    • Antropologia Culturale

      Il corso intende identificare le forme e le relazioni simboliche dell’immaginario collettivo, in rapporto a concezione, fruizione e comunicazione dei beni materiali e immateriali nella cultura postindustriale. In particolare, l’insegnamento pone attenzione sulle recenti ibridazioni del design con le pratiche sociali emergenti, i flussi comunicativi, l’ambiente, lo sviluppo tecnologico e la sfera dell’esperienza, scorrendo in parallelo l’evoluzione del senso di territorio e di identità culturale e sociale, che ha modificato la percezione del corpo e dell’abitare lo spazio.

    • Layout E Tecniche Di Visualizzazione

      Il corso conferisce l’insieme di operazioni, metodi e processi per la progettazione visiva orientata alla comunicazione del progetto. Si acquisiscono i diversi strumenti multimediali, offline e online, con particolare riferimento alle tecniche grafiche digitali per la realizzazione, visualizzazione, presentazione e comunicazione del progetto grafico.

    • Design 2

      Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una metodologia progettuale nella realizzazione di progetti con un maggiore livello di complessità, affinando la capacità di elaborare concept d’interniall'interno dei laboratori. Il corso si articola in due moduli: Shop Design e Furniture Design. Il modulo di Shop Design affronta il tema progettuale degli spazi destinati alla vendita di prodotti e servizi, attraverso l’ideazione di spazi funzionali ed evocativi allo stesso tempo. Il modulo di Furniture Design mira a formare dei progettisti in grado di rapportarsi con la progettazione a piccola scala, con i processi produttivi legati alla realizzazione di arredi industriali/artigianali e con la progettazione di ambienti complessi in cui la caratterizzazione degli ambienti e delle specifiche funzioni richiede una progettazione mirata.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Anzoise

Valentina Anzoise
Laureata in Sociologia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in una Società dell'Informazione presso l'Università di Milano-Bicocca. Attualmente è assegnista di ricerca presso lo European Centre for Living Technology (Università Ca' Foscari di Venezia). Interessi di ricerca: Metodologie qualitative, Studi visuali e culturali, Società della conoscenza, Innovazione e sostenibilità.  Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/valentina-anzoise/10/39b/258  

Federica Bosoni

Federica Bosoni
Federica Bosoni, diplomata in Architettura d’Interni presso IED Milano, ha lavorato come grafica ed interior designer. Dal 2006 collabora con IED ed è coordinatore dei corsi di Product Design ed Interior Design in lingua inglese. É docente di "Metodologia Progettuale" nel corso di Interior Design in lingua inglese.

Marina Botta

Marina Botta
Architetto PhD (Politecnico, Milano e KTH, Stoccolma) ed Environmental Designer (MIT, Boston). Ricercatrice sulla riqualificazione edilizia ed urbana nel rispetto dell’esistente e della sostenibilitá. Ha collaborato con diverse universitá, Istituti di edilizia pubblica ed il Comune di Stoccolma. Propone agli studenti IED un approccio al design che parta dalla consapevolezza delle questioni ambientali. http://www.linkedin.com/pub/marina-botta/12/650/16b www.marinabotta.se

Anna Costella

Anna Costella
Laureata in Architettura nel 1994 presso il Politecnico di Milano, dopo aver frequentato il Master in Design and Management, ha lavorato presso l’Ufficio di Ricerca e Sviluppo e l’ufficio Tecnico della TECNO S.p.A. lavorando a progetti di architetti di fama internazionale come Gae Aulenti e Norman Foster. Attualmente, come libera professionista, si occupa principalmente di architettura d’interni nel settore casa e ufficio e di prodotto per la realizzazione di arredi su misura o oggetti su specifica richiesta del cliente. Collabora dal 2006 con IED come docente di Technical Drawing.

Marta Dal Vecchio

Marta Dal Vecchio
Diplomata in Architettura d’Interni all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 1997 e nel 98 in Computer Grafica. Nel 2001 consegue il Master in E-design al Politecnico di Milano. Ha collaborato con studi di architettura per la realizzazione di maquette di interni e con Futurarium – Scuola di Arte, Architettura e Design all’organizzazione di corsi. Dal 97 collabora con IED come docente e coordinatrice di corsi estivi e progetti speciali. Inoltre traduce articoli di design dall’italiano all’inglese e collabora in qualità di net-comunication designer, ricerca e copy-writer per agenzie di grafica e web. http://www.linkedin.com/pub/marta-dal-vecchio/37/626/1b0

Marina Del Monaco

Marina Del Monaco
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, consegue due Master in Interior e Product Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha collaborato con lo studio MPassociates Londra e con lo Studio Matteo Thun & Partners dove si occupa di interior design. Affianca all’attività  di progettazione la docenza allo IED di Milano. Nel 2006 con Simone Fumagalli e Michael Bader fonda lo studio quarch, studio di interior, lighting, strategic design e comunicazione. Clienti: Bata , Beiersdorf, Citroàªn, Gabesco, Logotel, Pirelli, Twin Set. http://it.linkedin.com/pub/marina-del-monaco/10/a4b/55b www.qu-arch.com

Stefano Moscatelli

Stefano Moscatelli
Si è laureato al Politecnico di Milano nel 2008 in architettura. Nel 2010 ha conseguito un master in Territorio e Architettura sostenibile al Politecnico di Milano. Ha collaborato con lo studio EMBT di Barcellona. Dal 2011 è docente presso lo IED Milano. it.linkedin.com/in/stefanomoscatelli/ www.studiomoscatelli.com

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. E' cofondatrice di Spectacularch! studio di progettazione architettonica, architettura di interni, comunicazione web e app design. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. Attualmente e' vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo.Linkedin: it.linkedin.com/in/francescaperani/Sito Web: www.spectacularch.com

Vittorio Pieroni

Vittorio Pieroni
Interior designer diplomato allo IED Milano, consegue un Master al Poli Design Milano in hotel design. Collabora con lo studio HotLab Yacht and design occupandosi di Interior design per Armatori privati e cantieri internazionali. Dal 2008 collabora con lo IED come assistente di tesi e come docente di tecniche e tecnologie del disegno. Dal 2010 apre lo Studio "Untilsix, Bespoke design" che si occupa di Interior, product e Graphic Design per clienti privati, collaborando con My design Srl, Intelaced Srl, Shindler, Tcg, Starcell, Life Cycle, Ambiente calore, Releven, Argentina bike. http://it.linkedin.com/pub/vittorio-pieroni/40/507/64a

Ruggero Prandi

Ruggero Prandi
Laureato in Design System Product Service, Ruggero Prandi ha sempre collegato la passione per il design industriale, con l'interesse per il marketing. Esperto nella gestione di progetti sia nel settore media e comunicazione su scala internazionale, al giorno d'oggi ha il coordinamento di progetti di marketing integrato per i migliori giocatori del settore assicurativo italiano.

Beatrice Spirandelli

Beatrice Spirandelli
Architetto con specializzazione post-laurea a livello internazionale in “Energy efficiency improvement of building façades” e una lunga esperienza professionale nell’impiego di materiali naturali in architettura e interior design. Insegna in numerosi corsi di formazione nel settore della sostenibilità in edilizia , scrive per differenti riviste a tiratura nazionale e ha scritto con Marco Moro il libro “LA CASA ECOLOGICA. Esempi di sostenibilità nel mondo”. Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/beatrice-spirandelli/b/3a2/162

Beatrice Vezzosi

Beatrice Vezzosi
Architetto laureato al Politecnico di Milano, diploma allo IED in Interior Design. Negli anni sviluppa diverse competenze tecniche e artistiche diventando CTU del Tribunale di Milano e Certificatore Energetico. Collabora con studi di modellistica e di architettura nell’ambito di progetti di interior e arredamento sviluppando cosଠanche le proprie capacità  manuali. http://it.linkedin.com/pub/beatrice-vezzosi/59/292/a4b

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Laureato nel 1983 al Politecnico di Milano ha collaborato con studi di architettura su vari progetti in materia di spazi pubblici, negozi e progetti residenziali. Dal 1993, ha aperto il suo studio a Milano, lavorando principalmente per i clienti privati. Si è occupato di concorsi, presentazioni di moda, design di eventi, fiere ed esposizioni oltre che di stime immobiliari. Dal 2003 insegna tecnologia dei materiali per i corsi di interior per studenti stranieri, presso lo IED.