Content Management and Copywriting

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| Speciale EARLY BIRD ||
Questo corso partecipa ad una promozione che offre un'agevolazione del 15% sul costo della retta di frequenza per tutte le iscrizioni formalizzate entro e non oltre il 6/9/17.

Scopri qui tutti gli altri titoli in Early Bird

Il corso di Content Management and Copywriting è stato pensato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire tutte le fasi entro cui è articolata la “narrazione” di un marchio, prodotto o servizio e la conseguente produzione e declinazione dei contenuti a supporto di questa narrazione.

L’incontro tra marketing e retorica e il rinnovato interesse per l’atto della narrazione a fini promozionali e di posizionamento hanno posto l’accento sull’importanza delle strategie per produrre contenuti che dialoghino con i portatori di interesse, attuali e potenziali, padroneggiando tecniche un tempo ritenute dominio della letteratura o dell’audiovisivo. All’interno del più ampio orizzonte dello “storytelling management”, le strategie creative di contenuto, online e off-line, hanno visto accrescere il loro peso specifico e ora sono elemento imprescindibile per costruire un’identità di marca o prodotto credibile e rilevante, consentendo di mantenere con i propri interlocutori un rapporto efficace e duraturo.

 

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    90 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Obiettivo Professionale:

Il Content Manager è la figura professionale che, partendo dalle buone pratiche del “copywriting”, approda alle più ampie e moderne strategie creative di produzione e distribuzione dei contenuti. Il suo raggio di azione si allarga a dismisura: dal Web all’editoria aziendale a tutto ciò che è informazione, creatività, condivisione. Egli è chiamato non solo a concepire contenuti appropriati, di valore e di alta qualità per clienti e prospect, ma anche a definire le migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un’azione di marketing

Il corso di Content Management and Copywriting propone ai partecipanti un percorso attivo e pratico all’interno di questa affascinante evoluzione che ha colpito da vicino il mondo della comunicazione e del marketing, investendo tutte le professioni a esso collegate. Inoltre, si propone come analisi attuale e propositiva delle strategie alla base della “content strategy” e “content production”, fornendo tutti gli strumenti operativi per “gestire” i contenuti: dall’idea creativa all’esecuzione del progetto, passando per la declinazione di una strategia vincente.

Il corso è media-neutral. Pertanto si propone di studiare e realizzare progetti integrati e “cross-mediali”, in grado di essere declinati con la stessa efficacia di comunicazione su tutti i media, tradizionali e non.

Programma:
Presentazione del corso: struttura e finalità. Tipologie di content e relativi cicli di vita differenti del prodotto-contenuto.
Content e copywriting: esplorazione della relazione tra i due termini, passato e presente.
Contenuti crossmediali: esempi eccellenti e success stories.
Approccio strategico: il content creativo al servizio del brand.
Comunicazione di brand: il personal brand.
La "messa in onda del content": SEO.
SEM e Web Marketing.
Comunicazione di brand: costruire content per terze parti.
Web Writing
Il Viral Content
Il Content Management Editoriale
Il lavoro del Copywriter
Il video come “super” veicolo di content
Dall'ideazione all'analisi del brief: immaginare il content
Sceneggiare il content: strutturare la propria narrativa
Trasmettere il proprio content
Tenere in vita il proprio content

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marina Pierri

Marina Pierri
Si è laureata in Semiotica a Bologna, dopo di che ha frequentato un Master, due stage - uno per Mtv a Milano e uno per un'etichetta discografica a Seattle-, due corsi di specializzazione e ha insegnato Scrittura per il Web presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato all'Università di Berkeley e preparato la sua Tesi di Laurea a Parigi. Oggi si occupa a tutto campo di cultura pop: musica, cinema, tv, libri, fumetti, videogiochi per la testata Wired su cui scrive quotidianamente; lavora anche come Corporate Content Provider per il marchio Max Mara.

Valentina Barzaghi

Valentina Barzaghi
Valentina Barzaghi, classe 1982, si è laureata in Linguaggi dei Media (facoltà di Lettere e Filosofia) e diplomata in Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Televisiva presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. È stata Direttore Responsabile e Cinema Editor di PIG Magazine e ha co-fondato nel 2012 il magazine in lingua inglese Alla Carta. Scrive di cinema per grazia.it e di lifestyle per amica.it. Lavora come consulente marketing e comunicazione presso Retrosuperfuture, dove coordina anche i contenuti video del brand. La sua specialità, dall'editoria al cinema, è quella tipologia di cultura definita indipendente, termine oggi abusato, ma che non ha ancora una sostituzione nell'immaginario comune.