Design della Comunicazione

Specializzazione in Content Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Obiettivi formativi: Il Corso di Design della Comunicazione forma una figura professionale di grande flessibilità, dotata di competenze strategiche e creative, che produce idee, crea eventi, coordina l’identità di un marchio, on line e off line. La specializzazione in Content Design del Corso di Design della Comunicazione forma un professionista in grado di realizzare e gestire i contenuti multimediali necessari per la comunicazione, sia editoriale sia di content marketing, e di valorizzare la capacità narrativa dei “prodotti” creativi. Il Content Designer realizza testi, foto, video e grafiche per giornali, riviste, canali televisivi, prodotti multimediali, siti web e applicazioni smartphone e tablet.

Sbocchi professionali: Gli studenti di questo corso entrano nel mondo del lavoro in qualità di Content Designer, operando come liberi professionisti o all'interno di agenzie e aziende. Possono anche lavorare con l’incarico di Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Social Media Manager, firma manager, firma Strategist, Account, Product Manager, Digital Strategist, comunità Manager, Strategic Planner, Content Manager, Blogger, Editor, Storyteller, Autore TV, Startupper.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Milano -  Roma -  Roma -  Roma - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

Indirizzi di specializzazione: Il sistema contemporaneo della comunicazione, considerata la sua centralità per lo sviluppo strategico di qualsiasi iniziativa, è un settore in continua crescita. Il Corso di Design della Comunicazione ha l’obiettivo di formare professionisti all’insegna di una spiccata multidisciplinarità, basandosi sui profondi legami esistenti tra le differenti discipline culturali, le nuove frontiere della tecnologia e la comunicazione integrata. La specializzazione in Content Design forma un professionista che opera all’interno delle aziende e come free-lance, capace di produrre e gestire i contenuti multimediali necessari per la comunicazione a 360°: dai testi alle immagini, dai video alla grafica per la stampa e i canali televisivi, dai siti web alle applicazioni per smartphone e tablet.

Le attività formative del Corso di Design della Comunicazione sono dedicate all’acquisizione della strumentazione tecnica fondamentale, di una corretta metodologia progettuale di base e di una solida preparazione culturale. Introdotto nel sistema della comunicazione italiana e internazionale, lo studente impara a gestire il flusso creativo e la ricerca della propria identità progettuale.

Con l’avanzamento della didattica, lo studente acquisisce la conoscenza degli approcci teorici e pratici per la comunicazione di prodotti e servizi per i brand, studia le principali tecniche professionali di comunicazione utilizzate sia dall'industria culturale sia dalla comunicazione d’impresa e sviluppa allo stesso tempo talento personale e capacità concettuali per organizzare e comunicare un’idea creativa.

Gli strumenti acquisiti e gli aspetti culturali sono sperimentati concretamente. I progetti sono affrontati nelle loro fasi di ricerca, sviluppo e implementazione e rappresentano la struttura portante del percorso didattico.

In funzione della specializzazione prescelta, grazie all’approfondimento critico delle conoscenze e delle abilità progettuali, gli studenti acquisiscono specifiche competenze. La specializzazione in Content Design permette allo studente di approfondire le modalità produttive di varie tipologie di contenuti e a imparare a operare all'interno di un team svolgendo tutte le funzioni d’ideazione e produzione. Particolare attenzione viene riservata alle pratiche di digital publishing e digital engagement e all’utilizzo dei software necessari per costruire oggetti di comunicazione multimediale.

Il corso approfondisce i linguaggi e le tecniche della fotografia, storica e contemporanea, utili sia per chi opera nell’ambito della produzione fotografica, sia per chi svolge attività di selezione e ricerca iconografica.
Gli studenti imparano a organizzare le attività editoriali, a costruire un piano di raccolta e analisi dei dati di lettura e di coinvolgimento del pubblico su ogni tipo di canale digitale e a realizzare report con i risultati dei monitoraggi.

Nell’arco del triennio, lo studente frequenta oltre alle lezioni in aula, workshop di progetto, seminari culturali, cicli di conferenze, visite ad aziende e a stabilimenti di produzione.

Il Progetto di Tesi dura circa un anno. Lo studente sviluppa nel suo stile personale, un progetto originale e coerente, collocabile efficacemente sul mercato, descrivendone peculiarità, qualità, unicità e modalità di realizzazione. In questo modo sviluppa le conoscenze e la capacità necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

  • 1°Anno

    • Storia dell’arte contemporanea

      Il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti interpretativi per la comprensione dei fenomeni artistici contemporanei, nella loro connessione con i contesti storici e culturali e nel confronto con le dinamiche sociali. L’insegnamento aiuta a comprendere come le forme contemporanee della creatività  (arte, moda, design) si organizzano, si rappresentano e si percepiscono.

    • Metodologia della progettazione

      La prima progettazione del corso in Design della Comunicazione ha l'obiettivo di formare lo studente alle principali tecniche e metodologie professionali di scrittura creativa, utilizzate sia dall'industria culturale che dalla comunicazione di brand. Una serie di workshop metteranno a fuoco le caratteristiche di elaborazione narrativa: scrittura editoriale, intervista per la stampa e per la televisione, racconto, sceneggiatura, scrittura copioni e testi per gli audiovisivi, documentario, fiction, serie. Un focus è dedicato alle pratiche di storytelling applicate alla narrazione di prodotti e marchi.

    • Teoria e metodo dei mass media

      Mantenendo al centro della riflessione il posizionamento, come riferimento di base dell’operato di un comunicatore, vengono analizzate e approfondite le variabili di notorietà  e valutazione, la loro concorrenza a formare un profilo di immagine, il concetto di brand equity ed il rapporto efficacia/efficienza. Vengono studiate tipologie e caratteristiche degli strumenti che agiscono da leve per la creazione dell’immagine - aziendale, personale, di marca - introducendo il tema del communication mix.

    • Storia del design

      Con un focus sulla storia del design contemporaneo, il corso prende in esame diversi contesti (lifestyle, mobilità, comunicazione) come pretesto per indagare la stretta relazione tra forma e significato. Attraverso l’analisi della produzione e del consumo di specifici oggetti, materiali e ambienti, si cercherà di indagare il rapporto tra gli aspetti sociali, culturali ed economici che regolano i consumi, fornendo agli studenti una coscienza culturale adeguata. Viene altresì tenuto in considerazione il ruolo dello sviluppo tecnologico e la sua influenza sulla produzione e il consumo di beni e immagini.

    • Layout e tecniche di visualizzazione

      Attraverso casi di studio, seminari, attività  pratiche vengono individuati e analizzati i diversi modelli di generazione del pensiero creativo "“ brainstorming, pensiero laterale, role-play, ecc. - per introdurre e allenare lo studente a un ruolo attivo nelle fasi metaprogettuali. Vengono forniti gli strumenti e le tecniche per sintetizzare ed esprimere le proprie idee a un pubblico di ascoltatori. Workshop e lezioni sui principali pacchetti software - non solo Powerpoint e Keynote, ma anche Photoshop e Illustrator - permettono l’acquisizione delle conoscenze base per la progettazione di presentazioni efficaci.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 1

      Il corso approfondisce l'impatto delle nuove tecnologie di comunicazione sulla vita quotidiana e le relazioni sociali, sui processi di creazione del senso e del consenso, sulla privacy e sui consumi. Analisi del sistema dei nuovi media digitali: siti, portali e app; community, blog e social network. Storia e linea editoriale delle maggiori testate e player nazionali e internazionali, casi di successo e flop, scenari attuali e futuri. Focus sullo studio dei comportamento del pubblico in relazione ai media digitali.

    • Storia della comunicazione

      Dopo un'introduzione ai principali concetti e teorie della comunicazione di massa il corso si concentra sullo studio di tutti i media esistenti, del brand e degli eventi. Vengono analizzate la storia e le pratiche dell'industria culturale utilizzando una serie di case studies peculiari. Il corso ha l’obiettivo di definire una geografia del contesto dei media e della comunicazione, vengono introdotte la struttura, l’organizzazione e le dimensioni dell’industria dell’advertising individuando case histories e attori fondamentali attraverso l’indagine dell’evoluzione dei ruoli e delle responsabilità delle singole figure professionali.

    • Marketing & management

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e pi๠in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto. Il corso si concentra sulle tecniche di marketing di base, considerando il tema del posizionamento e riposizionamento di una marca.

    • Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo

      Il programma ha l’obiettivo di affrontare le relazioni culturali, tecniche, informative e narrative dei diversi generi espressivi. Attraverso l’osservazione di contenuti multimediali di diverso tipo, si analizzano le influenze che questi hanno sulla comunicazione commerciale e persuasiva, con riguardo ai rapporti tra cinema, pubblicità  e design.

  • 2°Anno

    • Storia e stili dell’arte e del costume

      Prendendo come punto di partenza la convinzione che oggetti e immagini debbano essere studiati sia in modo specifico che in relazione al tessuto sociale, culturale ed economico, il corso offre una serie di strumenti di ricerca contestuale e pratica che permettono un’analisi dettagliata di un oggetto, un’immagine, uno spazio. L’obiettivo è fornire allo studente strumenti per una critica ragionata sulla capacità  che gli artefatti hanno di proiettare significato. Si intende trasferire una metodologia di analisi deduttiva volta alla comprensione della pertinenza di un oggetto o di una campagna rispetto alle aspettative del suo pubblico e del contesto in cui è inserita. Sono concetti chiave quelli di oggetto di culto, image leadership e campagna evento.

    • Design 1

      La prima progettazione complessa del corso in Design della Comunicazione, "Creazione del brief", prevede una simulazione professionale su case history reali, portate in aula da professionisti attualmente impiegati nei settori della comunicazione. Dà  quindi la possibilità  allo studente di apprendere l’intero processo di sviluppo di un progetto, analizzandone tutte le fasi di pianificazione: dalla definizione degli obiettivi di business, di comunicazione e di marketing, al planning del brand fino alla elaborazione del brief creativo.

    • Design 2

      La seconda progettazione complessa del corso in Design della Comunicazione, "Proposta creativa del progetto", è realizzata in collaborazione con aziende, agenzie o enti pubblici e permette allo studente di incrementare il grado di autonomia professionale. In particolare si sviluppano strategie di comunicazione, eventi o contenuto a partire da un’analisi del contesto, per rispondere alle esigenze di lancio, posizionamento o riposizionamento di una marca o di un prodotto/servizio.

    • Visual brand design

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche pi๠avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate nella finalizzazione di un progetto completo, secondo le specifiche delle tre diverse specializzazioni. Sono inoltre ampliate alla conoscenza degli strumenti dedicati allo sviluppo di siti web e alla realizzazione di prodotti e opere multimediali, offrendo la possibilità  di indagare come brand di successo - usando il prodotto come attore e il servizio come palcoscenico - riescano a ricreare esperienze in grado di coinvolgere i clienti in modo intimo e personale. Obiettivo del corso è la comprensione del potenziale commerciale e creativo offerto dalla narrazione di marca, sia essa on-line o off-line.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 2

      Introduzione alle tecniche di comunicazione necessarie a gestire con efficacia varie performance pubbliche, come colloqui di lavoro, presentazione di progetti e prodotti con materiali multimediali, conferenze e interviste. Oggetto del corso sono il controllo di voce e gesti, la scelta dello stile più appropriato, il monitoraggio in tempo reale del feed back degli ascoltatori, le principali tecniche di crisis management, personal branding e le tecniche avanzate di storytelling.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 3

      Introduzione alle tecniche di comunicazione necessarie a gestire con efficacia varie performance pubbliche, come colloqui di lavoro, presentazione di progetti e prodotti con materiali multimediali, conferenze e interviste. Oggetto del corso sono il controllo di voce e gesti, la scelta dello stile pi๠appropriato, il monitoraggio in tempo reale del feed back degli ascoltatori, le principali tecniche di crisis management, personal branding e le tecniche avanzate di storytelling.

    • Inglese per la comunicazione

      Suddivisi in classi per competenza, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e, pi๠in generale, agli usi della lingua inglese nell’ambito della pubblicità  e del brand. Laddove il livello lo permette, vengono introdotte case history in lingua inglese da discutere con lo studente. Viene chiesta la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto in lingua.

    • Fotografia

      Obiettivo del corso è quello di acquisire le capacità tecniche che consentono un utilizzo consapevole del mezzo fotografico e sviluppare con esso le proprie capacità espressive. E’ data particolare attenzione alla composizione dell’inquadratura e della ripresa sperimentando il mezzo fotografico per individuare le modalità più idonee per la ripresa di spazi e oggetti. Sono affrontati diversi argomenti, dai concetti della fotografia di base a quelli della luce, dalla macchina fotografica alla gestione del diaframma, del tempo e della luce. Vengono approfondite le conoscenze comuni agli insegnamenti fondamentali di fotografia, tradizionale e digitale, al fine di una corretta gestione e utilizzo di tecnologie e attrezzature diverse.

    • Regia

      Il corso ha l'obiettivo di fornire le principali nozioni di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche lo studente apprenderà  l'uso della videocamera digitale e delle tecniche di base di gestione dei set, sia in situazione di studio che di location. La seconda parte del corso prevede la formazione all’uso di software di editing video digitale.

  • 3°Anno

    • Design 3

      Con difficoltà e livello di approfondimento maggiori, lo studente è chiamato a sviluppare, in un laboratorio guidato, il concept di un’autovettura o dei principali mezzi di trasporto, con un attento studio di fattibilità, volumi e proporzioni. Potrà avvalersi del disegno manuale e della modellazione tridimensionale. Si acquisiscono le capacità di rappresentazione prospettica delle diverse tipologie d’interni di vetture e delle tecniche di rappresentazione grafica. Si apprendono i rapporti tipologici e dimensionali tra i componenti di un interno. Si approfondiscono le problematiche legate al package e all’abitabilità, ergonomia e funzionalità. Si affrontano esercitazioni progettuali di progressiva difficoltà su brief assegnati, con l'utilizzo di software di modellazione tridimensionale.

    • Ultime tendenze delle arti visive

      Il corso ha l’obiettivo di studiare e comprendere le tendenze come stile di vita e come fenomeno sociale di costruzione di identità , in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di interazione tra uomo, prodotto e comunicazione. Il corso è costituito da una parte iniziale di studio dei concetti fondamentali della sociologia dei consumi, con particolare attenzione alla nozione di tendenza, e contestualmente da una panoramica delle culture emergenti pi๠importanti e influenti e delle metodologie di analisi delle stesse.

    • Computer graphic

      Questo corso porta lo studente a pensare e realizzare un proprio portfolio personale e originale. In un contesto professionale fortemente concorrenziale, è infatti fondamentale presentarsi evidenziando le proprie caratteristiche e competenze in maniera efficace. Viene in particolar modo posta l’attenzione su presentazioni creative, video, presenza sul web e curriculum personalizzato, approfondendo i relativi strumenti e tecnologie, in modo tale da rendere lo studente autonomo nel proporsi in modo innovativo nel mondo del lavoro.

    • Metodologie e tecniche della comunicazione 4

      Il corso consiste in un periodo di ricerca condotta su un argomento che sia relazionato ad argomenti storici, teorici e critici relativi al progetto di tesi. Viene richiesto di articolare un’argomentazione chiara, coerente e sostanziale che dimostri una piena comprensione dell’area in oggetto attraverso un’analisi e una valutazione critica dello studente.

    • Inglese per la comunicazione 2

      Gli studenti sono introdotti alle terminologie e ai formati della lingua inglese nell’ambito della comunicazione. Modelli di scrittura, titolazione e promozione dei contenuti pi๠utilizzati nel settore, analisi di case history in inglese, focus sul broken english e il digital english. Lo studente realizzerà  sotto la guida del docente vari contenuti in lingua.

    • Organizzazione delle attività  editoriali

      Il corso fornisce una panoramica sugli strumenti di misurazione della diffusione dei contenuti digitali e delle reputazioni on line di prodotti e servizi. Lo studente impara a costruire un piano efficace di raccolta e analisi dei dati di lettura e coinvolgimento del pubblico su ogni tipo di canale digitale. Impara poi a costruire report efficaci, sia qualitativi che quantitativi, per valorizzare le conclusioni dei monitoraggi. Un focus è dedicato a Google Analytics.

    • Progettazione multimediale

      Questo corso fornisce agli studenti gli strumenti per costruire contenuti di successo per i Social Media quali Twitter, Facebook, Pinterst, LinkedIn, Instagram, ecc. Gli studenti apprendono inoltre come gestire il flusso di relazioni con i lettori/clienti/utenti attraverso questi nuovi canali, necessari per costruire un engagement di successo per ogni tipo di brand e prodotto, e realizzano un piano editoriale completo per la gestione di una community digitale. Vengono approfondite anche le tecniche di Digital PR e Blogger activation.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Maurizio Murciato - Coordinatore del Corso

Maurizio Murciato - Coordinatore del Corso
Maurizio Murciato, classe 1981, è direttore commerciale e marketing di Piano B, agenzia di nuova generazione specializzata in progetti speciali di comunicazione e grandi eventi. Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing, durante i suoi anni universitari ha organizzato e prodotto eventi sportivi nazionali e internazionali per conto del CUSB (Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna) e ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce giovani artisti, videomaker e freelance con lo scopo di realizzare e promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo Italiano ed Europeo. Dal 2008 entra a far parte del team di Piano B, guidandone la direzione strategica in qualità di direttore commerciale, coordinatore del portfolio clienti e responsabile dello sviluppo di business. Collabora come relatore, docente e consulente in ambito Universitario e Accademico e all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.

Ruggero Faggioni - Coordinatore del Corso

Ruggero Faggioni - Coordinatore del Corso
Ruggero Faggioni Nel 1996 entra nel reparto planning dell’agenzia Leo Burnett Italia e contribuisce alle strategie di comunicazione di aziende quali Kellogg’s, Blu, Coca-Cola, P&G, Mc Donald’s. Nel 2001 è planning department supervisor di McCann-Erickson dove segue Parmalat, Vodafone, Costa Crociere, Unilever, Microsoft e nel 2003 passa in Tbwa a Milano. Due anni più tardi è responsabile del reparto planning della sede romana della stessa agenzia. Nel 2008 collabora con MediaArtsLab di Londra al lancio europeo di iPhone e, nel 2009, è nominato Head o planning del gruppo Young & Rubicam Brands per il quale segue marche quali Barilla, Unicredit, Pirelli, Telecom Italia, Alfa Romeo, Coop e Ferrero. Dal 2010 è partner di DF&A (società di consulenza attiva in tutti i campi della comunicazione d’impresa e corporate), e, dal 2012, è amministratore delegato dell’agenzia pubblicitaria Attitude Communication. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/ruggero-faggioni/0/162/697 Sito personale: www.attitudecommunication.it

Cinzia Piloni - Coordinatore del Corso

Cinzia Piloni - Coordinatore del Corso
Creativa, copy writer, story teller, strategic planner, ricercatrice, poetessa, Founder: Linguaggi, Idiomas, Suhail, AFRALIA. Da 10 anni docente allo IED. Coordinatrice Corso triennale Comunicazione Pubblicitaria. Formatrice in Talent, Potential, Value & and High Creativity. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, Supporter di agenzie umanitarie e poetessa.

Igor Efrem Zanti

Igor Efrem Zanti
Laureato all’Università  Statale di Milano in lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte medievale e moderna dedicata alla pittura del secondo Quattrocento in Lombardia. Svolge da diversi anni attività  di critico e curatore di mostre d’ arte contemporanea e di arti applicate. Dal 2005 è curatore della Galleria Barbara Mahler per le sedi di Pura (Lugano-Svizzera) e della UBS di Lugano( Svizzera). Nel 2008 ha assunto l’incarico annuale di direttore artistico del Museo del Brolo Centro di Arte e Cultura di Mogliano Veneto (TV). Ha ideato all’inizio del 2008 il progetto New Art, New Pop dedicato alla definizione ed alla promozione del movimento New Pop in Italia. Dalla primavera del 2009 è consulente artistico per l’Art Club International di Lugano. Dal 2013 è Direttore di IED Venezia. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/igor-zanti/5/592/803

Alessandra Carati

Alessandra Carati
àˆ scrittrice e formatrice. Scrive per la scena e per la pagina. Svolge attività  di editing e counselling per l’editoria. Progetta sviluppa e conduce interventi formativi legati alla scrittura, il video, la comunicazione integrata di parole e immagini, in contesti formali e informali.Sito personale: www.infozoe.it

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza
Laureata in scienze politiche nel 1997 con una tesi sperimentale sulla transizione democratica in Messico, è presidente della consulta degli eventi di AssoComunicazione, l’associazione delle imprese di comunicazione. Dopo una lunga esperienza maturata in società di produzione pubblicitaria ed eventi tra cui Piano B, Avana Film, Synthesis Film, a gennaio 2011 entra come direttore marketing e pr nel gruppo Input, holding che opera nel settore degli eventi e della comunicazione integrata. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/alessandra-lanza/6/431/648

Franco Perugia

Franco Perugia
La sua esperienza di comunicatore comincia presso Autogerma di Bologna con la funzione di capo reparto "Promozione e Vendita". Ricopre poi il ruolo di capoufficio stampa presso Snam, Eni di Milano e Alfa Romeo e collabora con il Gruppo Rusconi in qualità  di Pubblicista. Attualmente è consulente di comunicazione istituzionale e issue & crisis management MS&L Italia, dove affianca anche gli account per le attività  di comunicazione nel senso pi๠vasto del termine. La sua storia professionale è quella di un ricercatore e innovatore, tra le persone che hanno conformato la disciplina delle Relazioni pubbliche con apporti consulenziali di altissimo valore. Come, ad esempio, il sistema comunicativo per la crisi, l’issue management, la corporate social responsibility, la formazione nell’ambito delle successioni imprenditoriali familiari. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/franco-perugia/4/2b7/708

Teresa Martini

Teresa Martini
Teresa Martini Laurea con lode all’università  di Pisa in Letteratura americana ed inglese. Inizia come assistente account director in SCR Associati/Shandwick. Nel 1999 è in Fleishman-Hillard PR e nel 2000 entra in Lego prima come Pr Director Global Segmento 0-5 a Milano e poi, dal 2002, come Director Global Pr Projects a New York. Dal 2005 al 2008 direttore marketing di Tusquets Editores a Barcellona. Membro Ferpi (Federazione Italiana Professionisti Relazioni Pubbliche) durante la sua carriera ha seguito clienti come: British Airways, AT&T, Europcar, Quantas Airways, Johnson & Johnson, Mc Donald’s, Duracell, Uniliver, Automobile Club Italiano. E’ stata responsabile comunicazione dei progetti speciali Lego (Lego Learning Institute, Nasa). LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/teresa-martini/23/878/788

Massimo Randone

Massimo Randone
Dopo la Laurea in Composizione Architettonica al Politecnico di Milano completa gli studi con il Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’IUAV Venezia. Dal il 1997 è pubblicista / coordinatore / direttore di riviste e periodici quali: Abitare, il Quotidiano di Abitare, Interni, Interni Magazine, il Manifesto, Countdown. Nel 2000 fonda Connexine, società  di comunicazione per aziende ed enti NonProfit . Nel 2002 co-fonda Sos Design, marchio di attività  non profit. Dal 2007 al 2009 è partner del network di comunicazione Brand Portal. Dal 2011 è coordinatore del master in Design for social business dell’Istituto Europeo di Design. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/massimo-randone/12/815/13a

Roberta Conditi

Roberta Conditi
Laureata con il massimo dei voti in Services Design presso il Politecnico di Milano ha proseguito il percorso di ricerca nell’Unità  di Ricerca "Design e Innovazione per la Sostenibilità " del Dipartimento INDACO, con un Dottorato sui servizi collaborativi. Durante questo percorso di ricerca e progettazione ha lavorato a diversi progetti che implicavano attività  di co-design (con gli abitanti sul tema dell’identità  ad Assago, con i commercianti sulla diversità  culturale a Pioltello, con giovani professionisti sulla creatività  a Treviso). In particolare, nel settore dell’housing, ha collaborato per diversi anni allo sviluppo di progetti in cohousing, gestendo i processi di progettazione partecipata e disegnando gli strumenti. Attualmente lavora a Milano come project manager per la Fondazione Housing Sociale.LinkedIn: http://it.linkedin.com/pub/roberta-conditi/88/bab/372

Giuseppe Pieralisi

Giuseppe Pieralisi
Si laurea a Londra in Product and Industrial Design, specializzandosi poi al Poitecnico di Milano in Disegno Industriale. Dal 2006 svolge attività  di designer come libero professionista. Sviluppa progetti per aziende di livello internazionale e per studi di design e architettura. Tra i clienti: Bridge Desing, POLI.Desing, Martino Berghinz, Asclepion Laser technologies, Vobis Gruppo Master, Strabilia Gruppo Master, CafèNoir, Eurostand, Giochi Preziosi, Exit Consulting/Assist.LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/giovanni-pieralisi/1/28b/2ba

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio presso l’Università di Pavia, Raffaele Solaini ottiene il suo Phd in Semiotica presso l’Università di Bologna, sotta la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Vittoria Sinisi

Vittoria Sinisi
Indipendent qualitative market researcher per Istituti di Ricerca: conduzione di focus group, interviste in profondità  face-to-face, osservazioni etnografiche, on line focus group, semiotic desk analysis, laboratori creativi. Moderazione, analisi, reporting e presentazioni dei risultati. Professore di Brand Management presso varie Univeristà : IULM, Università  Cattolica del Sacro Cuore, IED. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/vittoria-sinisi/0/5b4/912

Federica Orlandini

Federica Orlandini
Laurea con lode in Comunicazione e PR allo Iulm, specializzandosi in marketing e vendite alla business school de Il Sole 24 Ore. Specializzazione in comunicazione digitale e marketing internazionale (area BRIC). Lavora in JWT, Publicis, Progetti Nuovi e ancora in JWT come responsabile contatto clienti. Attualmente è consulente di marketing e comunicazione. LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/federicaorlandini

Antonello D'Egidio

Antonello D'Egidio
Consegue la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l'Università Luigi Bocconi di Milano e frequenta il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Dopo esperienze maturate in aziende multinazionali con responsabilità crescenti, da Product Manager, a Brand Manager sino a Direttore marketing, fonda la D'Egidio & Partners società per le ricerche di mercato, la consulenza, la formazione aziendale dove ricopre attualmente il ruolo di Amministratore Delegato. Nel 2009 fonda bevisible+, agenzia per gli eventi di alta visibilita' a tema culturale con il ruolo di Presidente.

Filippo Protasoni

Filippo Protasoni
Nato nel 1980, studia in Italia e in Norvegia. Durante gli anni universitari approfondisce i temi legati al product ed all’interior design, sviluppando un approccio metodologico distintivo che applica su scale diverse: nel 2004 vince un concorso indetto dal Politecnico di Milano ed espone per la prima volta al Salone del Mobile col progetto Pi๠Yiu in collaborazione con Sawaya & Moroni. Dopo collaborazioni con studi internazionali (Emmanuel Babled, Markusbeneschcreates e Pierandrei Associati), nel 2009 apre il suo studio a Milano. Il suo lavoro si concentra cosଠsu product e interior design: crea prodotti per l'industria del mobile e dell'illuminazione, disegna spazi commerciali e per l'ospitalità , allestimenti e piccole serie in autoproduzione a cavallo tra arte e design. É Cultore della Materia al Politecnico di Milano, docente presso l'Istituto Europeo di Design di Milano e membro dell'Osservatorio permanente del Design ADI. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/filippo-protasoni/16/a57/24b Sito personale: www.filippoprotasoni.it

Michela Levi

Michela Levi
Media Director presso Brand Portal. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/michela-levi/6/808/124

Brenda De Biasio

Brenda De Biasio
Brenda De Biasio Nata a Roma nel 1982 e laureata in Filologia moderna al termine di un percorso di studi incentrato sulle forme della rappresentazione e sulle contaminazioni dei linguaggi (letteratura, teatro, cinema), è una professionista della comunicazione con un’esperienza maturata presso gli uffici marketing e PR di agenzie di comunicazione ed eventi e, ancora prima, presso istituzioni culturali e rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. àˆ co-autrice di PCom (www.personalcommunicator.it), progetto di ghostwriting, comunicazione e pubbliche relazioni dedicato ad aziende e personalità  pubbliche.LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/brenda-debiasio-romeo/18/187/117 Sito personale/aziendale: www.personalcommunicator.it

Pietro Cerretani

Pietro Cerretani
Pietro Cerretani 45 anni, milanese, sposato con 2 figli. Dopo una laurea in Sociologia urbana, per tutti gli anni ’90 ha contribuito alla realizzazione dei primi e pi๠importanti eventi consumer in Italia. Successivamente, con Richmond Italia, ha costruito progetti di comunicazione e relazione tra aziende, portando in Italia un format anglosassone che ad oggi ha permesso il rapporto diretto tra pi๠di 10.000 imprese italiane; finanza, risorse umane, marketing, retail, logistica, Information Technology sono state tra le principali aree di questo lavoro. Nel 2010 ha lanciato a Milano, La Settimana della Comunicazione, un progetto culturale annuale, collettivo, diffuso sul territorio della città  per dare valore al sistema della comunicazione italiana. Questa iniziativa, giunta nel 2013 alla sua quarta edizione, è il pi๠grande evento italiano dedicato alla comunicazione, con un calendario di 7 giorni con 20.000 partecipanti e pi๠di 100 iniziative legate a comunicazione d’impresa, creatività , editoria, innovazione e arte. Con la sua società  - LSDC srl - costruisce progetti di comunicazione, eventi, PR e formazione. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/pietro-cerretani/0/68/394

Ailen Gamberoni

Ailen Gamberoni
Sono una giornalista freelance, blogger e pr. Le mie specializzazioni sono: pr, consulenza, event management, new businesses, coolhunting, marketing coordination, event management & product placement. LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/ailengamberoni

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia
Consulente e formatore in materia di Project Management e Social Media Strategy. È autore del best seller internazionale Generazione Mille Euro (Rizzoli 2006 + 8 edizioni straniere e una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier), di Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer 2009) e di School Rocks! - La scuola spacca (San Paolo 2011). Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come creative strategist e digital consultant. LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/antonioincorvaia

Chiara Cazzaniga

Chiara Cazzaniga
Laureata in marketing internazionale all’Università Bocconi, prosegue lavorando in Italia e all’estero per aziende multinazionali del largo consumo quali Nestlè, Reckitt and Colman, SCJohnson. Sviluppa competenze nel marketing, comunicazione e ricerche di mercato e gestisce Brands internazionali, coordinando lanci di nuovi prodotti nel mass market a livello europeo. Più recentemente si è orientata verso l’attività consulenziale di marketing per realtà italiane nel settore del no profit e delle ricerche di mercato per la grande distribuzione. LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/chiara-cazzaniga/0/524/637

Monica Agliati

Monica Agliati
LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/monica-agliati/46/696/991

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Dopo una laurea in Comunicazione ad indirizzo aziendale e una lunga esperienza in ambito teatrale in qualità di attore e insegnante, da anni spende le competenze acquisite nell’ambito della formazione, della facilitazione e della conduzione di gruppi. Dall’esperienza “sul palco” e dallo studio dello Psicodramma, del Playback Theatre e della Teatroterapia, ha mutuato l’ispirazione per una gestione originale ed empatica delle sue aule (aziendali, universitarie e teatrali) in cui eroga corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skills, soprattutto favorendo lo scambio interpersonale e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.Nel 2013 fonda la società Plan Be srl, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende (www.planbeweb.com).

Mario Pellizzari

Mario Pellizzari
Come giornalista freelance scrive di Internet e problematiche digitali per alcune delle più grandi riviste italiane (Repubblica XL, Riders, Repubblica). Allo stesso tempo si occupa anche di film, festivals e viaggi per la Repubblica XL e arte contemporanea per l’Espresso. Insegna Story Telling & Personal Jobbing agli studenti dell’Istituto Europeo di Design e lavora presso il Centro Ricerche IED di Milano.

Piero Babudro

Piero Babudro
Giornalista ed esperto di comunicazione digitale. Si occupa di reti, reali e digitali, dalla metà degli anni ’90, periodo in cui ha iniziato a sperimentarne nella pratica il potere aggregativo ed espressivo. Oggi lavora a stretto contatto con il Web e i nuovi media digitali, vivendone in prima persona non solo limiti e grandezza, potenzialità e contraddizioni.