studiare e lavorare nel mondo dell’arte

Se desideri lavorare in realtà strutturate e istituzioni culturali o museali, o se vuoi prepararti a creare opportunità in proprio, come lanciare start-up, operare nel vasto settore del non-profit o gestire un progetto culturale, scopri l’offerta IED Arte e Design. IED collabora con Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection, Yarat – Azerbaijan, IKSV – Turchia, Moscow Museum of Modern Art – Russia, Pinchuk Art Centre – Ucraina, Independents Curators International, Wunderkammern Gallery per sviluppare progetti, corsi, eventi.

for english version click here

IED-arte-IsabellaVacchi_2014

2 ALUMNI IED NELLA CLASSIFICA FORBES ARTS UNDER 30


Max Pirsky – Graphic Designer e Ghada Wali – Designer, entrambi Alumni del Master in Graphic Design di IED Firenze sono stati scelti da Forbes per The ARTS 30 Under 30 tra i migliori talenti europei negli ambiti moda, arte, design, fotografia, illustrazione e cibo. La giuria che li ha selezionati era composta da JEREMY TILL Pro Vice-Chancellor, University of the Arts London, HEINZ BECK – Chef de La Pergola e OLIVIERO TOSCANI – Fotografo.

Ied Arte + Wunderkammern


La partnership tra IED e Wunderkammern continua a produrre novità: gli studenti IED prenderanno parte alle attività interne e collaterali della galleria tramite laboratori fotografici e stage mirati a entrare in diretto contatto con le professioni legate al mondo dell’arte contemporanea. Ecco un articolo di Artribune per saperne di più.

BUSINESS FOR ARTS AND CULTURE
– MASTER

IED Venezia | 6 mesi full-time | gennaio 2018 

Obiettivo principale del Master in Business for Arts And Culture è fornire un’approfondita preparazione teorica, unita a una visione creativa e gestionale per la definizione di progetti specifici e/o la creazione di start-up in ambito culturale. Il programma punta sullo sviluppo della creatività e del problem solving in area economica, sull’internazionalizzazione e sull’attenzione alle più avanzate tecnologie. Il Master si rivolge a studenti laureati, interessati a operare nel settore dell’arte contemporanea e dell’imprenditorialità culturale, ma anche a professionisti e consulenti che già operano in settori affini, interessati ad allargare la propria prospettiva nella volontà di acquisire nuovi stimoli e competenze specifiche.

LE SELEZIONI SONO APERTE. INVIA LA TUA CANDIDATURA

PROFESSIONE REGISTRAR
– FORMAZIONE AVANZATA

IED Venezia | 3 mesi full-time | gennaio 2018

Il Registrar, figura professionale relativamente nuova nel panorama artistico e museale, si occupa della gestione delle opere: garantisce la corretta manipolazione e conservazione e assicura un’adeguata e sicura movimentazione e stoccaggio. Interdipendente dalla dimensione artistica-museale in cui si muove, il registrar spazia dalla gestione della richiesta di prestito alla realizzazione di un evento temporaneo in cui vengono ospitati i prestiti delle opere. Il corso, promosso da IED Venezia e unico nel suo genere in Italia, si propone di formare chi è interessato a intraprendere la carriera professionale di exhibition registrar, figura di cui tutte le istituzioni culturali progressivamente si stanno dotando.

PER INFORMAZIONI E SELEZIONI CONTATTA LA SEDE IED VENEZIA

CURATELA DI MOSTRE ED EVENTI ARTISTICI
– CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Milano  | 60 ore – Frequenza serale  | maggio 2017

Il corso di specializzazione si propone di affinare le competenze artistiche, interpretative, culturali, ma anche tecniche ed organizzative di una figura professionale divenuta di importanza basilare nell’attuale panorama della comunicazione e dell’arte: il curatore di mostre ed eventi artistici. Rapporto con strutture museali, gallerie, spazi espositivi. Organizzazione e pianificazione della mostra – evento. Economia dell’arte. Tendenze degli allestimenti nell’arte contemporanea. Ideazione e coerenza del progetto interno. Allestimenti, scene, illuminotecnica e aspetti logistici. Sono i macro temi che verranno affrontati durante il corso.

RICHIEDI INFORMAZIONI, LE SELEZIONI SONO APERTE

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
CORSO MAGISTRALE

Accademia Aldo Galli – IED Como | 5 anni | ottobre 2017

Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello Magistrale riconosciuto da MiBAC.
Il restauratore deve possedere un bagaglio di conoscenze che spaziano dalla storia dell’arte alla chimica diagnostica dei beni culturali, fino ad arrivare al disegno anatomico e decorativo, in un connubio di teoria e pratica diretta su opere originali. Deve saper utilizzare strumenti tradizionali ma sempre efficaci e strumenti tecnologici, impiegati sia per la parte di analisi sia per la previsione di progetto di intervento.

 MAGGIORI INFORMAZIONI

MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI

- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Milano | 60 ore - frequenza serale | marzo 2018

Lavori già nel mondo degli eventi e vorresti specializzarti? Scegli il corso in Management degli Eventi Culturali di Milano.

Perchè? Perchè qualsiasi evento culturale, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale, richiede di essere affrontato con taglio manageriale, conoscendone le metodologie, gli strumenti tecnici, quelli legali e finanziari, le prassi operative, gli approcci comunicativi.

Le lezioni sono tenute da professionisti di rilievo del settore e svolte in partnership con l’agenzia di strategia e comunicazione Equipe e l’agenzia fotogiornalistica Excalibur.

CONSULTA IL PROGRAMMA. RICHIEDI INFORMAZIONI

Overground Magazine @ Club To Club

La Contemporary Art Week 2016 di Torino ha visto la partecipazione attiva di IED. Viaggiando paralleli all'idea degli organizzatori del festival Club To Club di crescere e parlare non solo di musica, ma anche delle altre forme di arte contemporanea e urbana, gli studenti IED di Torino e Milano hanno contribuito alla realizzazione di vari eventi tutt'intorno alla città. Il lancio del secondo numero di Overground era tra questi: una rivista creata dagli studenti di Graphic Design, dotata di identità sonora dagli studenti di Sound Design. Puoi sfogliare qui sotto le foto della serata e leggere del progetto su Vogue.

VISUAL ARTS FOR THE DIGITAL AGE
- MASTER DI PRIMO LIVELLO

IED Milano | 1 anno full-time | novembre 2017

Il percorso formativo del Master in Visual Arts for the Digital Age fornisce gli strumenti culturali e tecnici per analizzare, concettualmente e creativamente, le differenti vie nelle quali la pratica artistica contemporanea e le tecniche proprie delle arti visive contemporanee si relazionano e si intrecciano, al fine di realizzare progetti nell’ambito dell’arte digitale, delle arti performative, delle installazioni interattive utilizzando linguaggi multimediali e cross-mediali.

Il Master fornisce inoltre le competenze necessarie per intraprendere attività professionali di coordinamento e gestione della produzione di attività artistiche e culturali.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO

ARTS MANAGEMENT
- MASTER

IED Firenze e IED Roma | 1 anno full time | febbraio 2018

Unico per la sua formula itinerante, il Master articola nelle due prestigiose sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per coinvolgere gli studenti in un tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, dove opera in molteplici settori operativi. Nel percorso di studi verranno affrontati e approfonditi gli aspetti legati sia alla gestione di progetti artistici all'identificazione di contenuti innovativi, che alla progettazione di un'articolata programmazione di eventi alla pianificazione, fino ad arrivare allo sviluppo delle attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.

Il Master è sviluppato con la partnership di grandi istituzioni culturali, tra le quali Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture, Peggy Guggenheim Collection.

RICHIEDI INFORMAZIONI, PRENOTA UN COLLOQUIO. LE SELEZIONI SONO IN CORSO

CONTEMPORARY ART CONSERVATION
- MASTER

Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como | 1 anno full-time | marzo 2018

Il tema della Conservazione dell’Arte Contemporanea è un tema cruciale, oggi al centro di continui dibattiti e controversie. La varietà e l’originalità dei materiali utilizzati, l’effimerità e la deperibilità di alcune opere, l’utilizzo di nuovi media e per finire l’immaterialità di alcune performance ed happening fanno sì che si tratti di un campo in continua e rapida evoluzione nel quale mancano figure professionali specialiste che possano occuparsi di questo enorme e inestimabile patrimonio.
Partendo da questo spunto e dalle singole specificità delle due sedi, Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e lED Venezia hanno stretto una partnership che propone un ambizioso progetto di Alta Formazione: il Master in Contemporary Art Conservation, un programma centrato sul tema della conservazione delle opere d’arte contemporanee e del restauro dei materiali utilizzati per la sua produzione.

I partecipanti si muoveranno tra lezioni frontali, workshop e laboratori tecnici, tenuti da importanti professionisti di questo settore, realizzati sia presso la sede di Como che presso quella di Venezia; avranno inoltre l’opportunità di visitare e conoscere a fondo musei e istituzioni tra i più importanti a livello internazionale.

RICHIEDI INFORMAZIONI, PRENOTA UN COLLOQUIO. LE SELEZIONI SONO IN CORSO

CORSI ESTIVI

IED Venezia | 2-3 settimane in lingua inglese | da luglio

Drawing Venice: New Interpretations of the Classic City
E’ un corso di disegno, ma è anzitutto un’esperienza che permette di esaminare da vicino le varie realtà architettoniche, naturali e sociali che costituiscono il contesto urbano di una delle città più famose al mondo, collegandone idealmente passato e futuro, tradizione e nuove tendenze artistiche.

Nature and Street Photography: Venezia e la sua Laguna
Un’area misteriosa ed in continua mutazione, quindi, che rappresenta uno scenario unico per chi è interessato ad apprendere tecniche fotografiche nuove o più semplicemente a mettersi alla prova con luci e ambienti originali e mai uguali a se stessi, esplorando una Venezia “segreta”, diversa da quella solitamente conosciuta come turista.

Contemporary Art in Venice - The Biennal Exhibition>
si propone quindi di analizzare le relazioni fra arte e architettura contemporanea, nei suoi diversi aspetti e contraddizioni, ponendo una particolare attenzione ai messaggi di cui si fanno portatrici, al fine di fornire ai suoi studenti conoscenze e strumenti utili a sviluppare una propria opinione critica al riguardo.

Superare insieme il limite


Cinema, Musica, Arte e non solo. IED e Outdoor mettono insieme le forze nel dar voce alla cultura metropolitana. Con due installazioni, tra cui un flusso immateriale chiamato Waves, due progetti di comunicazione e moda, una mostra fotografica e quattro talk sull’arte, IED mette in campo il suo saper fare insieme agli organizzatori del festival con un obiettivo comune…oltrepassare il limite. Scopri il programma dell'evento e fatti trasportare dall'Onda.

CURATORIAL PRACTICE
– MASTER

IED Venezia | 1 anno full-time | gennaio 2018

Lo scenario globale dell’Arte comprende oggi un numero sempre più alto di luoghi fisici e virtuali che rappresentano altrettante opportunità di progetti curatoriali: musei, spazi espositivi, gallerie pubbliche e private, Biennali, fiere, piattaforme, siti ecc.

Il Master ha un programma che affronta in maniera completa e pragmatica il mondo della progettazione, della curatela e della gestione di mostre di matrice artistica e non solo, formando professionisti dotati di tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo in questa industria.

Punti di forza del Master sono il prestigio e l’unicità della posizione della città di Venezia come vero e proprio Polo Artistico Internazionale, e la faculty internazionale, coordinata da Miguel Amado, ricca di nomi di spicco del mondo della curatela, della ricerca in ambito umanistico, di artisti e professionisti del mondo dell’arte.

LE SELEZIONI SONO APERTE. INVIA LA TUA CANDIDATURA

CURATORE MUSEALE E DI EVENTI
– FORMAZIONE AVANZATA

IED Roma | 7 mesi  weekend | marzo 2018

Il Corso in Curatore Museale intende fornire strumenti di analisi e di intervento sia teorici sia pratici, aiutando chi intenda intraprendere questa professione a sviluppare un proprio discorso critico e individuale. Sono previste lectures con artisti, visite a musei, collezioni, fondazioni, incontri organizzati all’interno del corso con personalità del mondo dell’arte. I principali sbocchi professionali in uscita dal corso sono quelli di curatore indipendente, curatore d’arte presso istituti culturali ad ampio spettro (dai musei alle gallerie private), promotore di attività culturali, conservatore del patrimonio acquisito. Inserimento nei settori educativi di musei e gallerie. Addetti Ufficio Stampa e/o Comunicazione in ambito beni culturali contemporanei.

RICHIEDI INFORMAZIONI, LE SELEZIONI SONO IN CORSO

COMUNICARE L’ARTE: DALLO STORYTELLING AI SOCIAL MEDIA
– CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Venezia | 45 ore formula serale | ottobre 2017

Raccontare la cultura in maniera strategica e originale è un compito complesso e delicato che richiede tecnica e ispirazione, oltre ad una conoscenza specifica dei diversi canali e mezzi di comunicazione a disposizione. La figura che il corso di specializzazione in Comunicare l’arte: dallo storytelling ai social media forma è quella dello Storyteller Specialist, ovvero un professionista che sia in grado di gestire la complessità della comunicazione in campo artistico e culturale, applicando le tecniche del racconto come strategia chiave per il coinvolgimento del pubblico e la promozione dell’evento culturale e dell’istituzione promotrice.

RICHIEDI INFORMAZIONI, LE SELEZIONI SONO IN CORSO

PROGETTAZIONE DI EVENTI CULTURALI
– CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

IED Firenze | 150 ore – frequenza serale | febbraio 2018

Il corso è promosso da IED Firenze, Festival della Creatività e Teatro della Pergola. Giunto alla 7° edizione, forma un event manager nello specifico ambito socio-culturale.

Il corso offre gli strumenti fondamentali per lavorare all’interno dell’organizzazione di festival, rassegne, mostre o entrare nelle agenzie che forniscono servizi per la realizzazione di eventi.

Grazie a docenti selezionati nel panorama degli eventi nazionali, si partirà dallo studio e dalla fase di progettazione, si proseguirà affrontando la scelta dei contenuti e la parte tecnica necessaria per la loro realizzazione, per poi arrivare ai dettagli della produzione esecutiva. In parallelo il corso approfondisce i capitoli riguardanti la ricerca di sponsor e la partecipazione a bandi, e dedica un focus sulla comunicazione e il marketing.

PER APPROFONDIRE IL PROGRAMMA E CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI