Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Coordinamento del corso

Giulio Castagnaro

Prezzo

1.600 €

Il tuo talento creativo incontra la tecnica e i trucchi del mestiere: è così che nascono immagini intense ed espressive. Pronto a realizzarle?

Impara a realizzare illustrazioni editoriali per un settore sempre più attento a qualità e produttività.

Le illustrazioni sono mezzi espressivi originali e di tendenza, efficaci per comunicare e raccontare una storia o un messaggio in riviste e quotidiani, ma anche sul web, nell’advertising, nei video e nelle app. Proporsi come professionista in questo settore non è semplice perché è importante sapersi destreggiare tra strumenti, metodologie, illustrazioni statiche e dinamiche.

Il corso ti offre un percorso formativo completo e aggiornato per imparare le tecniche fondamentali per soddisfare le richieste di illustrazione per magazine, quotidiani e copertine.

Le informazioni per decidere

Partecipa a workshop con assegnazioni di brief specifici

Il corso ti fornisce nozioni avanzate di tecniche di disegno e colorazione digitale che daranno un push alle tue competenze nell’ambito specifico dell'illustrazione per l’editoria.

La tua cassetta degli attrezzi si arricchirà approfondendo i pennelli digitali, le texture, la gestione dei livelli, di file per la stampa e per il web.

Dopo una prima parte di lezioni frontali, affronterai la realizzazione di una o più illustrazioni. Il risultato delle esercitazioni verrà di volta in volta analizzato in classe, per capire i punti di forza del tuo progetto ed analizzarne eventuali debolezze tecniche ed espressive.

Il corso di Illustrazione Editoriale è la scelta giusta per te se:

·        Possiedi basi di disegno e conosci, anche in maniera non approfondita, almeno un software di grafica. È richiesta una conoscenza di base in disegno e l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Illustrator.

·        Sei diplomato all’Accademia delle Belle Arti o altri Istituti di disegno e illustrazione e desideri apprendere strumenti e tecniche dell’illustrazione editoriale.

·        Sei un professionista che già lavora in campi affini (come il Graphic Design) e vuoi ampliare la tua offerta professionale

Oggi l’illustrazione sta vivendo un momento molto favorevole. Sempre più spesso quotidiani, case editrici e riviste si rivolgono a professionisti del settore richiedendo un servizio professionale di alto livello.

Disegnare bene non basta. È fondamentale conoscere il mercato e sapere come mettere la propria creatività al servizio del progetto. Il corso è pensato proprio per rispondere a questa domanda trasmettendo ai partecipanti la metodologia e gli strumenti necessari per gestire i molteplici aspetti della professione. È una formazione molto pratica, si lavora prevalentemente in laboratorio e con tempistiche strette, simulando l'esperienza diretta sul campo.

Il livello di approfondimento è progressivo: al termine del percorso padroneggerai le tecniche più avanzate di disegno digitale e sarai in grado di lavorare sia all’interno di studi sia come Freelance collaborando con case editrici, riviste e quotidiani.

Le progettazioni sviluppate durante i singoli moduli costituiranno un portfolio finale specifico sull’illustrazione editoriale.

Programma di studi

Dall’analisi delle richieste del mercato nel settore dell’illustrazione per magazine e quotidiani fino agli approcci mirati alla realizzazione di un’illustrazione destinata alla copertina di un libro o un magazine: la completezza del programma mira a formare professionisti autonomi e competitivi nel settore.

Nello dettaglio i moduli approfondiscono:

-        L’illustrazione per magazine e quotidiani

-        L’illustrazione per copertine

-        L’illustrazione tecnico istituzionale

-        L’illustrazione animata

Faculty

Giulio Castagnaro

Coordinatore

Coordinatore del corso

Andrea Chronopoulos

illustratore

Giulia Tomai

Illustratrice

Andrea Mongia

Illustratore

News