Brand Management

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Antonio Anfossi

Impara a ideare, organizzare e gestire il complesso sistema di attività e strumenti che nutrono e danno valore alla marca con il Master in Brand Management di Roma

Il Master in Brand Management con sede a Roma include materie e attività attraverso cui apprendere a nutrire la marca, creare valore, tramite l’utilizzo di tecniche e strumenti su canali differenti, caratteristica che rende la comunicazione attuale sempre più variegata e complessa. 

L’obiettivo del Master è quello di consegnarti una cassetta degli attrezzi completa con cui lavorare efficacemente nel mondo della comunicazione, da usare con coraggio per dare vita a progetti e racconti di marca innovativi e originali.

Le informazioni per decidere

Un percorso per imparare a creare una narrazione e un’identità attorno ai brand

Il Master in Brand Management di Roma è stato ideato per imparare a progettare la personalità di marca e il piano strategico per fornire la migliore brand experience possibile, attraverso i differenti touchpoint. In primis ti insegneremo a studiare il contesto per comprendere le motivazioni, le convinzioni e i comportamenti che reggono le decisioni dei consumatori target, a tradurli in insight e proposition convincenti per mettere in campo attività ed azioni che fanno diventare grande un brand.

Nel corso degli undici mesi di master affronteremo il brand management in tutti i suoi aspetti: scopriremo gli strumenti utili per creare un’identità rilevante e distintiva; conosceremo la consumer journey e le modalità più adatte per avvicinare il brand all’audience nel rispetto della sua identità e degli obiettivi; studieremo lo scenario competitivo e sociale; parleremo di trend, valori e strategie di brand. Per ciò che concerne le attività di comunicazione definiremo gli aspetti fondamentali di una social media strategy e l’importanza dei contenuti; ci avvicineremo alle tecniche di copywriting e art direction, studieremo la sintesi creativa e gli insight. Per quanto riguarda gli aspetti più legati al marketing, introdurremo i concetti di digital experience e digital marketing; governeremo la brand reputation; capiremo il processo di crm e lead generation; infine esploreremo il mondo dell’experiential marketing e delle architetture Media.

L’obiettivo del Master in Brand Management di Roma è, infatti, quello di formare professionisti completi capaci di costruire, posizionare, gestire e comunicare il brand, da sempre uno degli asset valoriali più importanti di un’azienda.
 

Il Master in Brand Management di Roma è pensato per chi è già in possesso di una laurea in discipline umanistiche o economiche di I livello, e per i professionisti che hanno maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso.

Cerchiamo studenti e studentesse che abbiano grande entusiasmo, determinazione e voglia di imparare, perchè per diventare brand strategist di successo è necessario voler essere sempre al passo con i tempi, non avere paura di uscire dalla propria comfort zone e avere fame di conoscere le nuove tendenze e il tessuto sociale in cui si opera, in modo da adattarsi velocemente al cambiamento.

Durante il Master avrai modo di conoscere da vicino l’universo del branding e, attraverso la sperimentazione e la partecipazione ai progetti, potrai familiarizzare con i diversi aspetti della materia e capire quale sia la tua inclinazione. Al termine del corso prenderai coscienza delle tue peculiarità come professionista, avrai affrontato i tuoi limiti e capito come superarli, e avrai maturato la direzione da seguire per affacciarti con consapevolezza al mondo del lavoro. 

Con oltre 10 edizioni all’attivo, il Master in Brand Management di Roma è una scelta d’eccellenza per tutti coloro che desiderano avere un approccio di qualità con la realtà lavorativa. Attraverso la partecipazione ai project work di gruppo, infatti, il Master riproduce in aula il contesto professionale dove si studiano e sviluppano piani strategici di branding per clienti che provengono da diversi settori. 

Momento chiave della programmazione didattica del Master in Brand Management di Roma, infatti, sono le tre settimane intensive per sperimentare e applicare le competenze approfondite nel corso in un progetto reale. Si comincerà con la fase di brief, durante la quale svolgerai incontri con il cliente e lavorerai in gruppo sull’analisi della marca, allo sviluppo della creatività strategica coerente con gli obiettivi, attraverso la pianificazione delle attività di marketing e comunicazione più adatte a sviluppare e rafforzare la marca, fino alle sessioni di brainstorming dove insieme ai tuoi compagni e compagne svilupperai nel dettaglio alcuni dei concept creativi proposti.

Avrai l’opportunità di incontrare faccia a faccia i protagonisti del branding e potrai conoscere da vicino progetti di marca dallo storytelling avvincente. Il confronto con gli esperti della comunicazione ti aiuterà a riconoscere le tue particolari attitudini,
consolidare le competenze e ti stimolerà ad acquisirne di nuove, avvicinandoti alla definizione, giorno dopo giorno, del tuo futuro professionale. Gli studenti e le studentesse delle precedenti edizioni del Master hanno lavorato a progetti per: Biscottificio Antonio Mattei, Feudi San Gregorio, Fida, Gambero Rosso, History Channel, Jaguar Land Rover, Milleocchiali, Panini, Pampers, Pentole Agnelli, TEAMVision, Telco.

In questi anni, il Master in Brand Management di Roma ha generato una
community di professionisti che hanno partecipato a iniziative di branding rilevanti e di successo. Alla fine del Master, forte delle competenze acquisite, anche tu potrai dare il via a un percorso professionale come Brand e Communication Manager, Digital e Social Media Manager, Esperto/Esperta in CRM, Account e Planner Strategico. 
 

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Brand Management con sede a Roma dura 11 mesi, durante i quali approfondirai tutti gli aspetti della gestione della marca: partiremo dalla brand foundation e la brand strategy, approfondiremo la brand communication e la brand expression, studieremo come coinvolgere i consumatori attraverso attività e contenuti, e infine ci focalizzeremo sulla comunicazione dei brand di lusso. 

Parteciperai a workshop, progetti e visite aziendali che ti avvicineranno ulteriormente alla realtà del brand management e, al termine del percorso, sintetizzerai le competenze acquisite nel tuo progetto di Tesi.

Faculty

Antonio Anfossi

Communication Manager

Coordinatore del corso

Lorenzo Terragna

Francesca Gaffino

Business Director Dentsu Creative

Patrizia Boglione

Creative Director at Translated

Enrico D'Agata

Docente

Ilaria Gargiulo

Avvocato

Andrea Lamberti Zanardi

Communication Strategist

Eleonora Pannunzi

Creative Coordinator & Copy Strategist

Giuseppe Colella

Autore televisivo e Scrittore

Fabio D'Alessandro

Creative Director

Paola Cellini

Head of creative and communication at Translated

News