Art Direction in Advertising

Corsi di specializzazione - Roma

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Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director, ovvero un professionista della creatività visiva in grado di operare in agenzie pubblicitarie, società di comunicazione e nei settori grafici di case editrici e imprese dell’industria culturale. Il corso è suddiviso in parti teoriche e parti pratiche per applicare fin da subito le conoscenze e competenze apprese.

La struttura, prettamente laboratoriale, mira a coniugare competenze tecniche e qualità creative, finalizzate a realizzare la parte visiva e concettuale di campagne pubblicitarie e progetti editoriali, dai loghi alle brochure, dal web alle affissioni. Il risultato finale si concretizza in un book personale con i migliori lavori realizzati durante il corso, un pratico “biglietto da visita” utilissimo da esibire nei primi contatti col mondo del lavoro. Al termine del corso gli allievi possono trovare impiego presso agenzie pubblicitarie, società di comunicazione, case editrici.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    60 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il corso si rivolge a chi vuole scoprire i “fondamentali” di questo mestiere e a chi vuole approfondire la materia e affinare motivazioni, trucchi e nozioni pratiche e teoriche; fornisce gli strumenti utili allo sviluppo e allo studio creativo e ideativo di una campagna, di un logo, di un’immagine coordinata e di qualsiasi progetto che abbia a che fare con “un’idea”, grande o piccola che sia.

La struttura formativa di questo corso prevede lezioni durante le quali lo studente potrà acquisire tutti gli strumenti teorici e pratici per sviluppare progetti di comunicazione visiva: font, studio del colore, tecniche di impaginazione, di improvvisazione creativa, di produzione delle idee, metodologia progettuale, elementi storici. Ogni lezione prevede una fase di applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

  • Programma

    • LA FIGURA DELL’ART DIRECTOR

      Introduzione, ruolo, competenze e responsabilità.

    • MARCHIO E LOGOTIPO

      Il segno di un’idea. Come progettare un marchio-logotipo.

    • OUTDOOR INDOOR

      Limiti e possibilità delle affissioni; cartelli dinamici, gonfaloni, bandiere; allestimenti, fiere, stand.

    • DISEGNO E RILIEVO

      Convenzioni grafiche intese come linguaggio progettuale di rappresentazione.

    • CORPORATE IDENTITY

      Perché l’immagine va coordinata. La vivibilità di un logotipo.  Manuale d’uso del marchio. Brand identity. Brand image. Brand equity.

    • LE FONT

      Storia del carattere. Stili e famiglie dei caratteri. Crenatura e interlinea del carattere. Sezione aurea e gabbie.

    • PACKAGING

      Il comunicatore silenzioso. Forma e contenuto. I materiali. Cartotecnica.

    • IMAGE

      La classificazione delle immagini. L’immagine digitale e il fotoritocco. L’illustrazione nella pubblicità.

    • L’AGENZIA PUBBLICITARIA

      La figura del direttore creativo. La coppia creativa: art director e copywriter. Il marketing e la figura dell’account. Above e below the line. Plus, benefit, reason why, target.

    • LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

      Accenni di PNL. Linguaggi, tecniche, movimenti corporei e decodifiche varie.

    • STAMPA

      Headline, subhead, body-copy, pay-off, bullet-point.  Pagina singola, pagina doppia, doppia a seguire.  Istituzionali, multisoggetto, publiredazionali, prodotto.  Mezza pagina, falsa mezza, piedone, manchette. Ricerca dei Key visual.

    • WEB

      Website aziendali e Minisiti. Banner e pop-up. Viral marketing, Guerrilla marketing. L’esperienza della realtà aumentata.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Pietro Vanessi

Pietro Vanessi
In pubblicità dal 1989 ha lavorato in Agenzie di Verona, Milano e Roma. Ha realizzato diversi spot, fra gli altri, per: Maxibon-Motta, Coppa del Nonno, Alfa Romeo, Ferrovie dello Stato, Candy, Toyota; in alcuni anche in veste di autore e regista. Art director pubblicitario ma anche scrittore, sceneggiatore, regista, illustratore e umorista. Ha collaborato con Cuore (gestione F. Serra) e da mesi collabora on line su numerosi siti di giornalismo tra cui Terpress, Ghigliottina, NET1News, Urban Post, Globalist e altri. E’ docente di Art Direction e Comunicazione presso IED Roma dal 2009. Motivatore e formatore entusiasta delle nuove leve della comunicazione di domani.