Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Il Designer della Comunicazione è un progettista capace di mantenere un costante equilibrio fra creatività e pensiero strategico, utilizzando codici e linguaggi della contemporaneità. Il corso prepara professionisti nell’ideazione e gestione di tutti i diversi aspetti della comunicazione: dall’analisi degli ultimi trend alla creazione di contenuti e formati online e offline, dallo sviluppo di una strategia creativa all’organizzazione di eventi.

Il corso propone quattro specializzazioni: Communication Management, per sviluppare l’abilità di individuare nuove tendenze di consumo e di gestire la marca dallo sviluppo del prodotto o servizio alla gestione di un media plan; Event and PR, per l’ideazione, la produzione e il coordinamento di tutte le attività relative a meeting ed eventi; Copywriting and Content Design, per la formazione di figure professionali poliedriche e trasversali nella produzione di storytelling testuali e visivi; Art Direction, per lo sviluppo di strategie creative per un’azienda, prodotto o servizio, a livello visivo.

Opportunità professionali - Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Designer della Comunicazione.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Torino - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

 

Contesto - Lo scenario della comunicazione contemporanea esige che i suoi professionisti abbiano una solida preparazione specialistica e, al tempo stesso, una spiccata multidisciplinarità e sappiano affrontare il mestiere con un approccio trasversale, padroneggiando la tecnologia e mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – Il corso è strutturato in modo da formare figure professionali di grande flessibilità, dotate di competenze strategiche e creative, in grado di gestire e realizzare progetti di comunicazione all’avanguardia.  Sono fornite approfondite conoscenze gestionali, storico-critiche e sociologiche e le competenze relative a strumenti e tecniche di comunicazione.

Attraverso il percorso formativo, gli studenti imparano ad analizzare il mercato e i sistemi aziendali nel contesto dell’industria creativa; acquisiscono consapevolezza sulla gestione di impresa e sulla distribuzione e immissione sul mercato di servizi e prodotti. 

In funzione della Specializzazione prescelta, si acquisiscono inoltre le specifiche competenze legate alle differenti figure professionali in uscita.

  • I Anno

    • Storia dell'arte Contemporanea

      La cultura visuale ed estetica viene analizzata attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dalla nascita della civiltà industriale di metà Ottocento, alla deformazione del quotidiano nel flusso giornaliero delle immagini veicolate dai media, dalla pubblicità, al cinema. 

    • Metodologia della Progettazione

      Vengono forniti allo studente gli strumenti tecnici e di pensiero utili ad affrontare gli aspetti strategici e creativi relativi alla costruzione della narrazione e della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione o di una committenza. Si introduce l’indagine sulla genesi dell’idea, analizzando le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi e individuando le tecniche di problem solving e di attivazione del pensiero laterale. 

    • Computer Graphic

      Teoria e pratica vengono applicate a progetti creati ad hoc per apprendere e sfruttare le potenzialità di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign e Keynote dedicando molta attenzione sia alla progettazione sia alla realizzazione. Obiettivo del corso è rendere gli studenti autonomi nella progettazione digitale e grafica, già dalla fine del primo anno.     

    • Graphic Design

      Il corso esamina le applicazioni della progettazione grafica per concentrarsi sul rapporto tra tipografia e immagine finalizzata alla costruzione di una corretta comunicazione. In particolare, si acquisiscono gli strumenti e i metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi, a partire dallo studio del carattere tipografico e del logotipo e delle sue infinite declinazioni in relazione alla comunicazione visiva di marca.     

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1

      Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio esemplari viene indagato il valore del brand nella moderna società dei consumi. Si delinea il rapporto tra bisogno di merci e bisogno di significati, dando una valorizzazione culturale, sociale ed economica alla narrazione che alimenta il successo delle marche, dei prodotti e dei servizi. Obiettivo del corso è far comprendere il ruolo della strategia di marca per il successo di un progetto di branding/comunicazione.    

    • Semiotica dell’Arte

      Informazione, comunicazione, narrazione, storytelling digitale, parole e immagini vengono analizzate e reinterpretate. Particolare attenzione viene dedicata al tema delle strategie di senso all’interno delle strategie di marketing e al ruolo della semiotica nell’analisi delle identità di marca e nelle ricerche di mercato. 

    • Fondamenti di Marketing Culturale

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per comprendere il contesto commerciale dell’advertising e, più in generale, del brand. Fornisce, inoltre, la terminologia e il linguaggio tecnico specifico per favorire l’apprendimento della materia e la capacità dello studente di esporla in maniera efficace. Sviluppa la capacità di analisi e di ricerca per arrivare ad analizzare il posizionamento di un brand rispetto ai competitor presenti sul mercato. 

    • Storia e Teoria dei Nuovi Media

      Il corso identifica l’evoluzione dei linguaggi visivi, estetici, e verbali a partire dalle avanguardie del primo Novecento, con particolare focus sui linguaggi contemporanei. Viene analizzato il cambiamento dei media tecnologici - cinema, televisione, internet, dispositivi mobili, realtà virtuale - e l’impatto che hanno avuto sui linguaggi creativi e di comunicazione, creando nuovi frame concettuali. 

  • II Anno

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Obiettivo è la comprensione della relazione esistente tra fenomeni/tendenze e produzione artistica contemporanea, al fine di riuscire a contestualizzare progetti, strategie e prodotti, su cui lo studente costruirà il proprio lavoro. Il corso fornisce gli strumenti critici per ragionare su rilevanza, senso e significato delle espressioni artistiche e creative. Permette di acquisire una metodologia di analisi per comprendere la pertinenza di una campagna o di un oggetto rispetto alle esigenze e ai bisogni del pubblico nel contesto di riferimento.

       

    • Inglese per la Comunicazione

      Un corso di Creative English che ha come obiettivo di costruire la capacità di esprimersi in modo ricco e creativo in lingua inglese, attraverso l’acquisizione di termini, significati e concetti propri del mondo del brand e della comunicazione attraverso un metodo progettuale di gaming che vedrà lo studente coinvolto nella produzione di un dizionario di inglese creativo. Attraverso l’utilizzo di case history lo studente acquisirà competenze di costruzione e presentazione di un progetto in lingua inglese. 

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      Communication Management
      Event and PR

      Il corso analizza l’importanza di una buona strategia media tradizionale e digitale: le peculiarità del cliente, le caratteristiche del brief, le figure coinvolte, l’agenzia media, il centro media e gli andamenti del mercato. Con focus sul media mix e particolare attenzione ai media contemporanei.  
       
      Copywriting and Content Design
      Art Direction

      All’interno del corso viene offerta agli studenti una panoramica sulla situazione attuale dei media classici e dei new media, compresi i social media, con particolare attenzione alla produzione, diffusione ed elaborazione di contenuti narrativi per le diverse piattaforme online. 

       

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2

      Communication Management
      Event and PR

      Per progettare una campagna di comunicazione visiva, è necessario possedere una profonda conoscenza del proprio target di riferimento.
      Si affronta la necessità di una comunicazione mirata utilizzando l’etnografia digitale, un metodo di ricerca qualitativo che utilizza gli strumenti dell’analisi antropologica per studiare a fondo una tribù digitale.

      Copywriting and Content Design
      Art Direction

      Il corso introduce lo studente alla conoscenza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva e prevede un approfondimento legato agli ambiti fotografia e video analogici, digitali e mobile. Lo studente sviluppa le capacità di comprendere e valutare l’immagine sia dal punto di vista tecnico che linguistico. 

       

    • Metodologie e Tecniche della Comunicazione

      Communication Management
      Event and PR

      Il corso introduce lo studente agli elementi strategici fondamentali alla costruzione di un brand: percorso progettuale, valori, missione, visione, gestione strategica e operativa. Gli studenti vengono coinvolti nell’analisi di casi di studio reali e sono chiamati a realizzare che riguardano la comunicazione di marca in tutte le sue declinazioni concettuali e progettuali.

      Copywriting and Content Design
      Art Direction

      Il corso ha l’obiettivo di completare l’acquisizione degli strumenti tecnici e metodologici necessari alla redazione di contenuti testuali e visivi. Lo studente sviluppa in particolare competenze legate al linguaggio video, alla sceneggiatura e alla grammatica della narrazione cinematografica, al montaggio e alla progettazione degli elementi sonori in contesti comunicativi.     

    • Design 1

      Communication Management
      Il corso rappresenta la prima progettazione d’indirizzo. Attraverso il coinvolgimento di aziende e partner esterni si lavora sul marketing mix, preparando lo studente a comprendere i prodotti, i mercati, le esigenze dell’azienda. 

      Event and PR
      Il corso rappresenta la prima progettazione di indirizzo per gli studenti del secondo anno. Dal brief alla strategia, dal concept alla produzione: attraverso la realizzazione di un progetto reale, gli studenti affrontano ogni fase del processo creativo legato al mondo degli eventi. 

      Copywriting and Content Design
      Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente panoramiche e tecniche esaustive del copywriting e della sua applicazione in campi specifici. Il confronto con brief aziendali e/o istituzionali guida l’apprendimento delle competenze progettuali: dal concept al lauyout finale. 

      Art Direction
      Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti indispensabili per l’utilizzo dei linguaggi visivi del graphic design e dell’art direction e per affrontare autonomamente gli aspetti visivi della comunicazione integrata implementando le capacità creative ed esecutive. 

    • Design 2

      Communication Management
      La progettazione consente agli studenti di acquisire sicurezza nell’utilizzo degli strumenti fondamentali a un approccio strategico di cui un brand necessita. Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione degli strumenti per la creazione di un piano strategico.

      Event and PR
      La progettazione si articola in due moduli: una produzione in ambito culturale e la realizzazione di un evento reale con contenuti dall’altro valore creativo. Particolare attenzione è dedicata alla fase di presentazione.

      Copywriting and Content Design
      All’interno della progettazione si affrontano le tecniche di web writing e si esplora il content come minimo comun denominatore della comunicazione online. Si approfondiscono i temi della personal identity e della brand reputation. 

      Art Direction
      Il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari ad orientarsi nel complesso universo digitale, dalla usability alle interfacce mobile. Si acquisisce la capacità di sviluppare esperienze multi-device e campagne di comunicazione integrate. 

    • Progettazione Multimediale 1

      Communication Management               
      L’obiettivo formativo del corso è quello di insegnare allo studente la gestione intrinseca del processo di un social media plan. Si approfondiscono gli aspetti del confronto con il cliente, la costruzione di una strategia, lo sviluppo e l’implementazione di attività e contenuti per i social network.

      Event and PR
      L’obiettivo formativo del corso è insegnare allo studente la gestione di un processo di social media plan. Si approfondiscono l’implementazione di contenuti editoriali e di entertainment sui social network con rubriche editoriali sul mondo degli eventi, temi di attualità e iniziative di social media engagement. 

      Copywriting and Content Design
      La realizzazione di un cortometraggio affronta le strutture narrative come parte tecnica nella produzione di un audiovisivo. Si forniscono le nozioni principali sui linguaggi video con esercitazioni di tecniche di ripresa e montaggio, di composizione e movimento, uso dell’illuminazione, uso di software di video editing.

      Art Direction
      La realizzazione di un cortometraggio affronta l’importanza del ruolo dell’art direction nello sviluppo di prodotti audiovisivi. Si forniscono le nozioni principali sui linguaggi video con esercitazioni di tecniche di ripresa e montaggio, di composizione e movimento, uso dell’illuminazione, uso di software di video editing.

       

    • Sociologia della Comunicazione

      Communication Management
      Il corso fornisce le basi teoriche per studiare i processi sociali di comunicazione e ne approfondisce le forme nella vita quotidiana. In particolare, vengono approfonditi lo studio e l’analisi dell’acquisizione dei dati qualitativi e quantitativi, attraverso ricerche in rete, sul campo e di mercato con l’obiettivo di profilare nuovi target, comportamenti di acquisto e di consumo, legami delle community. 

      Event and PR
      Il corso fornisce le basi teoriche per studiare i processi sociali di comunicazione e approfondire le forme della comunicazione nella vita quotidiana. Si lavora alla creazione di un ecosistema di contenuto digitale - con forte dimensione narrativa - che coinvolga e accompagni il target di riferimento all’evento. Si analizzano i casi e gli strumenti più interessanti della contemporaneità per incrementare l’avvicinamento all’evento. 

      Copywriting and Content Design
      Nel corso si forniscono strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali con approfondimento su contenuti, linguaggi, forme organizzative e pubblico di riferimento. La dimensione strategica del lavoro del Copywriter e del Content Designer non può prescindere da un’approfondita capacità di analisi e comprensione dei contesti e dei loro pubblici che si delineano oggi sempre più come co-creatori dei messaggi stessi. 

      Art Direction
      Si forniscono strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali con approfondimento su contenuti, linguaggi, forme organizzative e pubblico di riferimento. Il corso sviluppa la capacità di analisi e di comprensione dei contesti di destinazione dei messaggi, permettendo agli studenti un uso più consapevole dei codici visivi e del loro valore simbolico. 

  • III Anno

    • Fenomenologia dei Media

      Il corso descrive e definisce la fenomenologia e l’evoluzione dei media nel quadro della storia della comunicazione di massa. La trasformazione del pubblico nella sua relazione con i media – e i device che ne modificano la fruizione – viene approfondita nelle sue singole fasi (dai social media al loro uso personale, professionale, dal mobile alla wearable technology, dalle conversazioni online alla sharing economy) con un’analisi che spazia dalle radici alle sue prospettive. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3

      Il corso porta lo studente a pensare e realizzare un proprio portfolio personale e originale. Viene in particolar modo posta l’attenzione su presentazioni creative, video, presenza sul web, curriculum, approfondendo i relativi strumenti e tecnologie, in modo tale da rendere lo studente autonomo nel proporsi in modo innovativo nel mondo del lavoro.

    • Ultime Tendenze delle Arti Visive

      Il corso ha l’obiettivo di studiare e comprendere le ultime tendenze delle arti visive e come queste influenzano e sono influenzate dall’evoluzione delle tendenze degli stili di vita come fenomeno sociale di costruzione di identità. Il corso offre una panoramica delle culture emergenti più importanti e influenti e approfondisce i concetti fondamentali della sociologia dei consumi, in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di interazione tra uomo, prodotto e comunicazione, con particolare attenzione alla nozione di tendenza. 

    • Marketing & Management

      Il corso fornisce una panoramica del mondo dell’imprenditoria creativa, digitale e tecnologica con l’obiettivo di insegnare una metodologia che porta alla creazione di progetti di sturt up in ambito creativo. Partendo dallo studio del mercato, dai bisogni delle persone si crea una realtà imprenditoriale capace di cambiare la vita delle persone. 

    • Design 3

      Communication Management
      Il corso, a carattere progettuale, ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti e metodologie concrete per affrontare e creare una strategia di marca a livello globale dal punto di vista di branding, marketing e comunicazione. Il percorso parte da una profonda fase di analisi - del mercato, del target, della marca e dei trend - propedeutica alla fase di proposizione strategica. 

      Event and PR
      La terza progettazione è incentrata su eventi che costruiscono il loro successo soprattutto attraverso strategie di earned media. Attraverso la realizzazione di un evento pubblico, gli studenti familiarizzano con la logistica e la produzione di un evento: il Pre Production Meeting, la scelta della location, l’individuazione dei fornitori, lo sviluppo della scaletta e il rapporto con influencer e media. 

      Copywriting and Content Design
      In un mercato sempre più competitivo è estremamente difficile distinguersi, per questo è sempre più importante creare coinvolgimento ed engagement tra i consumatori e un brand attraverso campagne di activation che danno vita al brand facendo vivere ai consumatori un’esperienza forte, in grado di impressionare, stupire e farsi ricordare. 

      Art Direction
      Recenti studi nell’ambito delle neuroscienze evidenziano una forte relazione tra l’uso delle mani e lo sviluppo delle capacità creative. Il corso si propone di aumentare il grado di libertà progettuale e di creatività attraverso una metodologia di lavoro in cui gli aspetti fisici e materici siano elementi fondanti del progetto stesso. 

    • Progettazione Multimediale 2

      Communication Management
      Il corso prevede una progettazione avanzata in ambito multimediale, che mette in campo tutte le competenze tecniche e teoriche acquisite negli insegnamenti precedenti. Gli studenti della specializzazione in Communication Management affrontano una progettazione legata alle ultime tecnologie collegate al mondo della creatività e della strategia creativa. 

      Event and PR
      Il corso prevede una progettazione avanzata in ambito multimediale, che mette in campo tutte le competenze tecniche e teoriche acquisite negli insegnamenti precedenti. Gli studenti della specializzazione in Event and PR affrontano una progettazione che approfondisce l’utilizzo di software per la gestione digitale di contenuti per gli eventi e le PR. 

      Copywriting and Content Design
      Gli studenti si misurano con l’arte della completezza nella sintesi, producendo contenuti in lingua inglese per la produzione di lavori di qualità finalizzati alla partecipazione a concorsi nazionali e internazionali. Viene effettuata un’ampia panoramica su case history vincenti, affrontato il tema del pensiero laterale necessario per l’ideazione di progetti di comunicazione efficaci.

      Art Direction
      Gli studenti affinano la loro capacità di confezionare progettazioni integrate e dal forte impatto visivo grazie all’acquisizione di competenze per la realizzazione di lavori adatti alla partecipazione a concorsi. Si fornisce un’ampia panoramica su case history vincenti, affrontando il tema del pensiero laterale necessario per l’ideazione di progetti di comunicazione efficaci.

    • Progetto di Tesi

      Lo studente può scegliere tra un numero definito di brief aziendali che vengono proposti dalla scuola in accordo con aziende ed enti partner; in alternativa si può scegliere di sviluppare un percorso individuale di ricerca. Il percorso di tesi si si articola in: 

      Design 4
      Raccolta dati, definizione di strategia, ricerca e pianificazione delle successive fasi operative. In questa fase le competenze verticali
      interagiscono nello sviluppo di un progetto, simulando quanto avviene nella pratica professionale.
      Progetto di Tesi
      La seconda fase si sviluppa nel secondo semestre e culmina con la discussione degli output progettuali sviluppati sulla base della ricerca e dell’analisi effettuata in Design 4.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso
In pubblicità dal ‘99 e in Saatchi&Saatchi dal 2005 ha lavorato con: Enel, Toyota, TIM, Averna, Prealpi, Alitalia, Fincantieri, Illy, Renault, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia e Pampers. Dal 2007 collabora con lo IED come docente di Copywriting e, dal 2015, è anche Coordinatore del Corso di Comunicazione Pubblicitaria. Due tesi di cui è stato relatore sono entrate nell’annual dell’ADCI, sezione studenti. È autore di cortometraggi, documentari e di un episodio della Sit-Com “Cotti e Mangiati” prodotta da Rai 1 nel 2006.