Luxury Marketing Management

Master - Roma

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Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso, esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure la sua mutazione genetica, imposta dal dilagare dell'affordable luxury degli anni '80, come strumento di brand extension, ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.

Sbocchi professionali:

Al termine del Master, si aprono diverse opportunità di lavoro per il Luxury Marketing Manager nei diversi ambiti del settore marketing management (prodotto, retail, merchandising, strategie di vendita, comunicazione) all'interno dei brand del lusso internazionale.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto: Il Master in Luxury Marketing Management è rivolto a laureati in economia, comunicazione, sociologia, moda, discipline creative, che desiderano acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche nel settore del lusso.

Struttura e metodologia: Il Master analizza il fashion system come industria contemporanea che trova grandi opportunità di sviluppo grazie a un nuovo modo di intendere il marketing mix: il prodotto moda del terzo millennio è ricercato ma vestibile, originale ma intramontabile; il prezzo è accessibile e rappresenta una discriminante soprattutto “mentale” nel target; la distribuzione è globale, pur conservando una forte riconoscibilità locale con una conseguente personalizzazione del prodotto su mercati diversi; la comunicazione si avvale di nuovi modelli di marketing (digital e social network, blog, comunicazione virale, comunicazione sensoriale, video-comunicazione) e del potere acquisito dalla reputazione della marca nella mente del consumatore.

Il percorso didattico del Master in Luxury Marketing Management analizza il lusso come creazione artigiana, frutto di tradizione, innovazione, know-how, qualità, sia intrinseca sia percepita. Il lusso è indagato anche come strumento economico che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto, ma anche come esercizio di potere del settore industriale che vede i più alti margini di crescita. I settori dell'industria del lusso indagati sono: moda, design, arte, gioielli, orologeria, bellezza, viaggi, strutture ricettive, yacht, aerei privati, auto, private banking, immobiliare e dei servizi personali.

Nell’ambito del Marketing & Branding si studiano le politiche di distribuzione, il valore dei brand internazionali leader nel settore moda, la suggestione del life style nella comunicazione della marca e del prodotto.

Il corso analizza i comportamenti e le esigenze dei consumatori, le tendenze, lo sviluppo degli oggetti di lusso, gli approcci al marketing, alle vendite e alla soddisfazione del consumatore basati su Internet e sui social media. Gli studenti apprendono l’uso di apps, m-sites, social media per la realizzazione di campagne internazionali.

Insieme con antropologia, arte e moda, psicologia, teoria del colore, si studiano la moda contemporanea, analizzando i brand e i designer internazionali protagonisti delle tendenze in atto, e i fattori chiave per poter interpretare le dinamiche dell’industria oggi e nel prossimo futuro.

Il percorso didattico comprende la comunicazione nell’ambito della moda affrontando la pianificazione strategica, la pubblicità, le basi del giornalismo, la scrittura creativa, il copy writing, l’editing, la grafica.

Particolare importanza riveste l’analisi del lavoro di ufficio stampa, delle relazioni con i media e delle pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, comunicazioni dirette del prodotto e dei brand attraverso un evento.

Il Master termina con il Progetto di Tesi realizzato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato in un portfolio personale, finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

  • AREA MODA

    • Marketing & Branding

      Brand analysis, Connoisseur vs star brands, attitudini del consumatore, comportamento, presa di decisioni, brand globale e questioni di identità e valore, sviluppo degli oggetti di lusso, marketing dell’ospitalità e schemi di appartenenza, approcci internet-based al marketing, saldi e soddisfazione del cliente, brand italiani e prodotti, pensiero laterale, i leader del design e marketing del lusso, il marketing e management degli oggetti di lusso, ricerche di marketing e previsioni di richiesta degli oggetti di lusso, social media, trend. Uso di app, m-sites, social media per le campagne internazionali.

    • Fashion Communication

      marketing e comunicazione, pianificazione strategica, copywriting, scrittura creativa, pubblicità

    • ​Communication 2.0

      new economy, comunicazione digitale, sound e video making, creative engineering, project management

    • ​Fashion Journalism

      fondamenti di scrittura per la Moda per diversi obiettivi, gestione dei contenuti editoriali, scrittura critica

    • ​Contemporary Fashion

      fashion brands e designer by concept, iconografia della Moda, mandatory library research, moodboard

    • ​Sociology of Imaginary

      Antropologia contemporanea, arte e moda, psicologia della moda, brand identity

    • ​Press to Impress

      Graphic design, capacità editoriali, editing di riviste

    • ​Trend Forecasting

      Teoria del colore, metodologia dei trend, futurologia, buyology, millennium trends, retail trends.

    • ​Fashion Styling

      Sistema moda e calendari, fattori e dinamiche chiave nell’industria della moda, styling, gestione dell’immagine, personal styling

    • ​Press Office & Pr

      Fashion lifestyle, relazioni con i media e pubbliche relazioni, partnerships commerciali, sponsorships, direct communication

    • ​Event Management

      Storytelling, comunicare un’identità attraverso una sfilata di moda, un evento o un’esposizione.

    • ​Web Marketing & Communication

      Marketing in ambiente digitale, comunicazione virale, ottimizzazione posizionamento (SEO)

    • ​Media Planning

      Accounting, buying, budgeting, programmazione, auditing di una campagna di comunicazione integrata

    • ​Economia e brand del lusso italiano

      Sviluppo storico dell’Italia come leader di alta qualità nei brand di lusso in diversi settori; le città italiane come sfondo per i prodotti di lusso e la promozione, l’Italia come viaggio nel lusso e destinazione leader.

    • ​Settori industriali del lusso.

      Moda, design, arte, gioielleria e orologeria, bellezza, viaggio e ospitalità, yacht, aviazione privata, automobile, private banking, beni immobili e servizi personali.

    • Fashion Luxury Brand Management

      Analisi dei principali brand del fashion, soprattutto nel segmento haute couture, che stanno creando i presupposti per essere di fatto anche brand del luxury.

  • AREA LUSSO

    • ​Lifestyle

      L'ambiente urbano genera tendenze a livello sociale, culturale, visivo e commerciale. Il lusso contemporaneo non è immune dai cambiamenti dello spirito del tempo.

    • ​Craftsmanship

      Gli artigiani sono diventati artisti, poi marchi che compriamo in tutto il mondo.

    • Heritage

      Heritage e innovazione sono parole vuote se non si comprende il mix di know-how e intuizione che sta dietro alla concezione di un grande prodotto di lusso.

    • ​Quality

      La qualità può essere intrinseca o percepita, perciò in realtà il lusso non esiste: siamo noi a crearlo

    • ​Price

      Il lusso è il meglio che il denaro possa comprare, ma anche il meglio che il denaro non può comprare

    • ​Prestige

      Il lusso come riconoscimento sociale

    • ​Brand Management

      Evoluzione del brand dei marchi di lusso. Reputazione e brand equity.

    • ​CRM

      Il consumatore evoluto vuole essere coccolato. Il mondo del lusso lo sa e declina il suo marketing in marketing esperienziale e multisensoriale.

    • ​Luxury Communication2.0

      comunicare il lusso ai tempi di internet (e dintorni)

    • ​Design

      Il management della creatività è management creativo: è il "de-sign" di nuovi scenari.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabiana Romano - Coordinatrice

Fabiana Romano - Coordinatrice
Laurea in Economia e Commercio presso la LUISS – Guido Carli, Roma; specializzazione in “Comunicazione Integrata” ed in “Media Training & Public Speaking” presso la Florida State University (USA) e la Luther Pendragon (UK). Dal 1994 al 2000 lavora tra New York, Los Angeles e Parigi nel settore della moda e come Executive Producer per produzioni televisive in campo sportivo. Nel 2000 rientra in Italia e, dopo aver gestito lo start-up dell’area Relazioni Esterne di un gruppo multinazionale leader nel settore finanziario, ricopre l’incarico di Responsabile dell’Internazionalizzazione per un importante ente pubblico. Nel 2004 fonda Combust, agenzia di marketing e comunicazione. Membro AIF, dal 2006 insegna allo IED e in master post lauream per conto di importanti istituti di formazione. Dal 2009 insegna presso la University of Minnesota, la Michigan State University e il Santa Barbara City College. Dal 2010 è Direttore Editoriale di OM Magazine, trimestrale di lusso e lifestyle in tre lingue. Autrice del libro “Passione I.T.A.L.I.A” pubblicato da Mondadori (2011).

Maria Aurora Di Pietro

Maria Aurora Di Pietro

Anna Neri

Anna Neri

Alessandra Sales

Alessandra Sales

Caterina Zavolta

Caterina Zavolta

Umberto Stefanelli

Umberto Stefanelli