Luxury Marketing Management

Master - Roma

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Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure il dilagare dell'affordable luxury degli anni '80 ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.

Opportunità professionali - Al termine del Master, si aprono opportunità di lavoro per il Luxury Marketing Manager nei diversi ambiti del settore marketing management (prodotto, retail, merchandising, strategie di vendita, comunicazione) all'interno dei brand del lusso internazionale.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

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A chi è rivolto - Il Master in Luxury Marketing Management è rivolto a laureati in economia, comunicazione, sociologia, nell’area moda e nelle discipline creative, che desiderano acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche nel settore del lusso.

Metodologia e struttura - Il Master analizza il fashion system come industria contemporanea con forti potenzialità di sviluppo. Il percorso didattico analizza il concetto di lusso come creazione artigiana, frutto di tradizione, innovazione, know-how, qualità, sia intrinseca sia percepita. Il lusso è indagato anche come strumento economico che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto e come esercizio di potere del settore industriale che possiede i più alti margini di crescita.
I settori dell'industria del lusso indagati sono quelli relativi all’ambito moda, design, arte, gioielli, orologeria, bellezza, viaggi, strutture ricettive, yacht, aerei privati, auto, private banking, immobiliare e servizi personali.
Nell’ambito del marketing e del branding si studiano le politiche di distribuzione, il valore dei brand internazionali, la suggestione del life style nella comunicazione della marca e del prodotto. Gli studenti apprendono l’uso di app, m-sites, social media per la realizzazione di campagne internazionali. Viene affrontato il tema della comunicazione nell’ambito della moda, studiando la pianificazione strategica, la pubblicità, le basi del giornalismo, la scrittura creativa, il copywriting, l’editing, la grafica. Particolare importanza riveste l’analisi del lavoro di ufficio stampa, delle relazioni con i media e delle pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, comunicazioni dirette del prodotto e dei brand attraverso un evento.

Il Master termina con il Progetto di Tesi, basato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato attraverso un portfolio personale e finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

  • Programma

    • History and Sociology of Fashion and Luxury

      Il corso approfondisce come i cambiamenti nelle società contemporanee abbiano trasformato la natura delle aziende della moda e del lusso, dalle piccole aziende familiari, alle multinazionali di tutto il mondo quotate in borsa.

    • Total Quality Management & Action Plan

      Il corso evidenzia l’importanza, per il successo a lungo termine, dell’approccio olistico che considera il miglioramento continuo in tutti gli aspetti di una organizzazione come un processo che trasforma radicalmente l’organizzazione attraverso progressivi cambiamenti nelle attitudini, nelle pratiche, nelle strutture e nei sistemi.

    • Creating an Effective Presentation

      Come creare al meglio una presentazione attraverso un’efficace visualizzazione, esposizione e tramite storytelling.

    • Principles of Marketing Management

      Il corso approfondisce i processi di marketing ed esamina la relativa gamma di decisioni che un'organizzazione deve affrontare al fine di promuovere i propri prodotti e servizi, tenendo presente che il focus del marketing è sempre l’attenzione per il consumatore.

    • Off-Line Brand Communication

      Saper cogliere il significato profondo di "essenza del brand", come il primo step per costruire un piano di comunicazione coerente e di successo.

    • Off-line PR Communication

      Il corso approfondisce il ruolo che le pubbliche relazioni svolgono nella gestione di un brand di lusso e come interagiscono con le unità di business e marketing aziendali, al fine di definire ogni anno piani di comunicazione a lungo termine con due obiettivi principali: la valorizzazione del brand ed il supporto delle vendite.

    • Digital Marketing & Social Media Communication

      Come gestire una linea strategica di marketing e comunicazione.

    • Luxury World: Automotive, Yacht, Jewelry, Fashion, Shoes, Hospitality and Beauty

      Una visione completa del settore lusso per averne una più profonda comprensione.

    • Photography and Visual Perception

      Un corso come viaggio simbolico nel labirinto delle emozioni, per conoscere e imparare a gestire  tutti gli affascinante stato d'animo e cambiamenti,  imparando a vedere al di là delle apparenze.

    • CV Assessment & Team Building

      Valutazione del proprio CV e momenti di team building.

    • Final Project

      Sviluppo individuale di un Progetto Finale di Tesi.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabiana Romano - Coordinatore del corso

Fabiana Romano - Coordinatore del corso
Laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Comunicazione Integrata e Media Training & Public Speaking. Dopo un’esperienza professionale pluriennale all’estero, nel 2000 rientra in Italia e ricopre l’incarico di Responsabile dell’Internazionalizzazione per un importante ente pubblico. Nel 2004 fonda Combust, agenzia di marketing e comunicazione. Membro AIF e docente, dal 2010 è Direttore Editoriale di OM Magazine, trimestrale di lusso e lifestyle. Autrice del libro Passione I.T.A.L.I.A, Mondadori 2011.

Maria Aurora Di Pietro

Maria Aurora Di Pietro
Laureata in Economia con un Master in Formazione e Sviluppo. Consulente di formazione con esperienza in: prodotto, servizi finanziari, assicurazioni, comunicazione, Programmazione Neuro-Linguistica, marketing, ricerca clienti, public speaking e gruppi di lavoro. Ha esperienza nel lancio di prodotti automobilistici dal punto di vista tecnico, di orientamento al cliente e del marketing. Formatore PNL e Formatore certificato per lo Sviluppo per Volkswagen-Audi e BMW.

Anna Neri

Anna Neri
Fondatore e CEO del marchio di gioielleria Anna e Alex. Nel 2006 lascia la posizione di International Marketing Manager presso Bulgari per prendersi cura del suo talento da Designer indipendente. Laureata in Business Administration presso l’Università della Southern California, consegue un Master in international Marketing presso l’Università di Pittsburgh. La sua passione per l’insegnamento perdura dal 2009.

Alessandra Sales

Alessandra Sales
Attualmente porta Avanti l’azienda di gioielleria che ha fondato nel 2006 con Anna Neri, Anna e Alex. Ha lavorato da Bulgari prima come Corporate Press Office Manager per Gioielleria, Orologio e Accessori, poi come Corporate External Relations Director responsabile delle attività internazionali dell’ufficio stampa relative a tutte le categorie di prodotto nonché alle sponsorizzazioni, all’appoggio di celebrità, alla presenza nel cinema etc. Ha lavorato anche come Consulente per Boscolo Luxury Hotels; Enigma Gianni Bulgari; Marcadé.

Caterina Zavolta

Caterina Zavolta
Laureata in Comunicazione Internazionale con un Master in Digital Marketing, è Co-Fondatrice e Managing Director di Webzine, agenzia specializzata in Social Media Management. Esperta di fashion marketing, è anche collaboratrice di OM Magazine e Social CRM & Reputation Management Specialist presso ArtMediaMix, agenzia digitale a Roma.

Umberto Stefanelli

Umberto Stefanelli
Fotografo italiano, sviluppa le sue competenze artistiche e il suo stile personale a New York. Si trasferisce poi in Giappone, dove comincia a lavorare con la pellicola Polaroid. Collabora con diversi progetti artisitici in collaborazione, tra gli altri, con Polaroid, L’Oreal, Nokia, Nippon Television. Una selezione dei suoi lavori è inclusa in varie collezioni pubbliche e private, come la Polaroid Collection USA, il Centro Italiano per la Fotografia d’Autore e il Duolun Museum di Arte Moderna a Shanghai. Il blog che ha fondato