Styling - Editing di moda

Corsi di specializzazione - Roma

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Il corso si propone di introdurre la figura professionale dello stylist, identificandone le competenze e analizzandone le attività. Il percorso si basa su lezioni teoriche nelle quali vengono approfondite le regole non scritte che articolano i rapporti con uffici stampa, agenzie di modelli e fotografiche.

Sono proposti dei seminari con art directors, blogger e designer che operano in realtà lavorative internazionali e con fotografi professionisti operanti nel sistema moda. Sono previsti tre sessioni pratiche di shooting in sala posa che permettono agli studenti di acquisire l’autonomia necessaria per ideare, organizzare e realizzare un primo editoriale da presentare in sede di esame e da inserire come primo progetto nel proprio portfolio.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il corso si rivolge ad appassionati di moda ed editoria, a professionisti del fashion che vogliono affinare le proprie competenze nel settore dello styling.

Durante le 120 ore di didattica, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, lo studente acquisisce gli strumenti espressivi e culturali legati alla professione dello stylist: dall’uso del linguaggio di settore a nozioni di editing e impaginazione, dalla conoscenza della storia della moda alla conoscenza dei set fotografici.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Trotta - Coordinatrice del corso

Federica Trotta - Coordinatrice del corso
Fondatrice di MIA VISUAL STUDIO. Styling per: Bulgari, Peresteso, R2R, Maggie, Lumen et Umbra; fashion coordinator COVHERlab campaign. Ha lavorato a Roma, Milano, New York. È Fashion journalist nel ruolo di mediatrice durante la settimana della moda di Roma, Milano e Parigi. Tra i clienti con cui ha lavorato: Bulgari, Valentino, Procter & Gamble, Sony production, Warner music, Alessandra Giannetti, Dominio Undici, Irakli Paris, Lumen et Umbra etc.

  • Insegnamenti

    • METODI E STRATEGIE DI LAVORO

      In questo modulo vengono illustrate le conoscenze necessarie per seguire la professione dello stylist. Durante le lezioni vengono discusse e approfondite tutte le strategie necessarie per chi desidera far parte di questo strutturato ambiente di lavoro: collaborare con riviste, fashion editors, designers, fotografi, hair-stylist, make-up artists, modelli, etc; la gestione dei rapporti con gli uffici stampa e il percorso delle collezioni dagli showroom alle pubblicazioni sui magazine. Agli studenti vengono fornite le nozioni necessarie per ideare ed organizzare un editoriale in autonomia: dalla ricerca di un concept ai rapporti con fotografi e agenzie di modelli. Al termine del corso gli studenti sono in grado di creare il portfolio con i propri lavori e presentarlo al booker di un’agenzia.

    • STORIA DEGLI STILI DI MODA

      In questa parte del corso si trasferisce la conoscenza degli stili che hanno caratterizzato le tappe fondamentali della storia della moda nel XX secolo.

    • EDITING

      Al termine dello shooting, il focus si sposta su progettazione e impaginazione del redazionale (fashion editorial).