Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Bonizza Giordani Aragno

Prezzo

5.900 €

Il corso che ti insegna a interpretare e dare vita agli stili e ai trend di oggi e influenzare quelli di domani, mantenendo una linea autentica e coerente.

Attitudine creativa, sensibilità estetica, passione per la moda e attenzione per le tendenze emergenti.  

Se ti rispecchi in queste capacità e sogni di coltivare a livello professionale il tuo talento, questo è il corso giusto per te.

Quella del Fashion Stylist è una delle figure più richieste nella moda, sempre più centrale non solo nei brand, ma anche nei magazine e nell’industria dello spettacolo e degli eventi. Si tratta di un professionista capace di raccontare in modo unico e riconoscibile l’identità visiva di un brand e dei suoi prodotti, curandone lo stile, l’immagine e gli eventi correlati.

Con questo corso acquisirai le competenze necessarie per diventare un professionista del settore, dall’apprendimento dei temi e delle tecniche della professione del Fashion Stylist, allo studio dei lifestyle e dei trend. Nel concreto, farai tue le regole per comporre layout comunicativi efficaci, utilizzando i software dedicati e approfondirai l’organizzazione di casting per sfilate e i servizi fotografici nell’ambito degli eventi.

 

Le informazioni per decidere

Entra nel vivo della professione con project work e shooting.

Il percorso formativo alterna moduli di carattere storico e teorico, tecnico e metodologico, ad attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche.

La prima parte è dedicata alla formazione di una cultura in ambito moda e styling: entrerai nel vivo dello styling accedendo a shooting fotografici in sala di posa e in esterno e metterai in pratica le tecniche fotografiche e di composizione di un set. In ogni fase ti seguirà un docente e sarai supportato da Hair Dresser e Make-Up Artist.

Sarai in grado di promuovere in modo efficace il prodotto moda, attraverso lo studio della scrittura, la

comunicazione e l’ufficio stampa, oltre che l’utilizzo dei canali social e dell’e-commerce.

Al termine del corso porterai con te un tuo portfolio ideato come un vero e proprio magazine e di cui curerai tutti gli aspetti: dall’ideazione alla progettazione grafica e impaginazione.

 

Il Fashion Stylist è una figura complessa e articolata, con solide basi culturali, artistiche e comunicative. Durante il corso ti immergerai nelle dinamiche professionali per acquisire metodi, apprendere gli aspetti più significativi del lavoro e imparare a coniugare evoluzioni estetico-stilistiche con l’identità dei brand.

Svilupperai n senso estetico e stilistico personale e affinerai la tua capacità di individuare nuove tendenze e supervisionare progetti di comunicazione.

Dopo aver ricevuto un percorso formativo di alto livello, sarai pronto per iniziare o consolidare la tua carriera da Stylist, proponendo le tue competenze in occasione di sfilate, campagne pubblicitarie, servizi fotografici ed eventi.

Come approfondimento dei temi affrontati, sono previste testimonianze e visite in esterno. Gli studenti delle precedenti edizioni sono stati ospiti presso Atelier d’Alta Moda: Fendi, Fondazione Sorelle Fontana, Gattinoni, Sartoria Anna Mode e Sartoria Farani.

Programma di studi

Il programma del corso comprende un approfondimento sulla storia e la semiotica della moda, una parte dedicata agli strumenti centrali nella promozione e vendita del fashion system e, infine, la realizzazione di un proprio portfolio personale per applicare le conoscenze ricevute.

Faculty

Enrica Murru

Content Strategist. 

Coordinatore del corso

Bonizza Giordani Aragno

Autrice di testi sulla storia del costume e della moda

Eleonora Pannunzi

Creative Coordinator & Copy Strategist

Enrico Brunetti

Fotografo

Carmine Distefano

Fashion Designer

Simona Petrollini

Art Director

Laura D'Ancona

Fashion Design Consultant, Fashion Designer

Francesca Delogu

Giornalista

Sabrina Di Gennaro

Fashion Editor e Designer

Gisella Genna

Casting Director e Autrice

Chiara Borelli

Showroom Manager, vintage Researcher e interior Decorator

Luigino Piccolo

Direttore Sartoria Farani

Violante Valdettaro

Responsabile Comunicazione, Heritage e Special Event di Valentino

Lorenzo Piacevoli

Fotografo

Riccardo Maria Chiacchio

Stylist e Art Director

News