Trasporto Pubblico

 

Milano dispone di una fitta rete di trasporti pubblici.

Quattro linee metropolitane e numerose linee di tramfilobus e autobus consentono di raggiungere comodamente qualsiasi parte della città fino a tarda sera. Il biglietto per una singola corsa costa 1,50 €, ma sono disponibili diversi tipi di abbonamenti e sconti per studenti o viaggiatori abituali.

Il sito dell’ATM, l’Azienda dei Trasporti Milanesi, offre informazioni esaustive e permette di calcolare il percorso più breve inserendo la destinazione desiderata. Sul portale dell’azienda è possibile scaricare gli orari aggiornati delle linee di trasporto.

Da poco è attivo sul territorio milanese un efficiente servizio di Bike Sharing denominato BikeMi, grazie al quale è possibile muoversi in città sulle due ruote sfruttando tutti i vantaggi dell’uso della bicicletta nel traffico cittadino.

Da Milano è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sul territorio nazionale via treno.

Le stazioni ferroviarie sono numerose (Milano Centrale è la più importante) e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. L’area Nord della Lombardia è inoltre servita dalla linea ferroviaria Ferrovie Nord.

Visita il sito di Trenitalia e il sito di Ferrovienord per conoscere orari e condizioni di trasporto.

Milano è collegata con il resto del mondo tramite due importanti scali aerei: Milano Linate e Milano Malpensa. Poco distante dalla città, ma facilmente raggiungibile da numerose navette shuttle, è pure l’areoporto di Orio al Serio.

I portali di questi tre aereoporti sono ricchi di informazioni sul traffico aereo e sulle destinazioni raggiungibili.