Studiare in Brasile

L’Istituto Europeo di Design offre oggi un’ampia gamma di percorsi capaci di venire incontro alle esigenze formative di  diverse tipologie di studenti.

Diploma di Laurea Breve. Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali l’alunno otterrà il titolo di Diploma di Laurea di 1° Livello. (In inglese BA)

In Brasile, tutti i corsi universitari sono regolati dalle linee Direttive del Programma Nazionale/MEC e, nel caso di diploma universitario, tutti i corsi di IED devono essere conformi 2000 ore, ad eccezione di gioiello, 2.200 ore (tre anni). L’anno accademico, indipendentemente dall’anno solare, si articola su un minimo di duecento (200) giorni, distribuiti in due periodi (semestri) ciascuno con un minimo di cento (100) giorni di attività didattica, esclusi i giorni riservati alle prove di esame.

Master. Formazione di 1 anno (60 o 90 ECTS), al termine del quale l’alunno otterrà un titolo privato di master IED. L’accesso al master è permesso a coloro che abbiano terminato un Grado o equivalente e abbiano ottenuto l’approvazione da parte dell’Ufficio Master. (In inglese Master o Master professional)

Corsi Annuali. Una full immersion della durata di un anno. I corsi, in lingua inglese, sono ideati per dare la possibilità agli studenti di sperimentare e di acquisire gli strumenti di progettazione di base. Alle lezioni teoriche si accompagnano laboratori creativi, visite alle aziende, alle fiere alle manifestazioni di settore e incontri con professionisti.

Corsi Estivi. Una formula ideale per coloro che, già attivamente immersi nell’attività professionale, sono interessati a incrementare le proprie conoscenze e a rendere più competitivo il proprio Curriculum Vitae. Questi corsi sono dunque ideali per chi desidera maturare esperienze utili alla propria professione investendo parte della stagione estiva nell’acquisizione di nuove competenze in un particolare settore di attività.

Corsi di Specializzazione. Sono corsi modulari caratterizzati da una particolare flessibilità e diversificazione dell’offerta didattica; particolarità, queste, che consentono di organizzare piani di studio personalizzati in relazione alle specifiche esigenze di ognuno. La frequenza in fascia oraria (anche serale) da un minimo di uno a un massimo di cinque giorni alla settimana, la durata da uno a nove mesi, il numero chiuso e il corpo docente formato da professionisti, sono alcuni elementi distintivi di questi corsi.