Corsi Triennali, Post Diploma e PTP

Nel rispetto dell’alto livello qualitativo e al fine di garantire l’efficace interazione tra insegnanti e studenti IED ha un numero limitato di posti disponibili per i propri corsi.

Un team di advisor è a disposizione dei futuri studenti supportandoli sia nella fase di orientamento sia durante il processo di ammissione.

Per assicurarti un posto all’interno del corso prescelto, segui la procedura di ammissione qui sotto indicata.

Come Iscriversi

Step 1: Controlla i requisiti di ammissione

L’iscrizione ai corsi triennali e ai diplomi accademici è subordinata al possesso dei requisiti di ammissione predisposti dal MIUR e alla conoscenza della lingua di erogazione del corso.

Ti suggeriamo di scaricare il documento dettagliato con le procedure di ammissione per il dettaglio sui requisiti

Step 2: Inizia la procedura di ammissione online:

Per iniziare il processo di ammissione online, clicca sul pulsante Iscriviti online oppure comunicalo al tuo Advisor. Riceverai subito le credenziali per il login alla tua Area Personale via email.

A questo punto puoi effettuare il login su admission.ied.it e completare il form con le tue informazioni personali.

Step 3: Prepara e carica nella tua area riservata i Documenti Richiesti.

Documenti obbligatori per tutti i corsi* (necessari per accedere al colloquio di ammissione):

      • • Modulo di pre-iscrizione e informativa sulla privacy compilato e firmato (scaricabile dalla sezione “documenti” nell’area personale all’indirizzo admission.ied.it.);
      • • Lettera motivazionale nella lingua del corso prescelto;
      • • Copia del documento d’identità e del codice fiscale;
      • • Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria non-europeo che si vogliono iscrivere al corso BA (Diploma Accademico di I Livello) devono consegnare anche una Dichiarazione di Valore del Diploma di scuola secondaria rilasciato dalle Autorità Diplomatiche Italiane nel paese in cui il Diploma è stato rilasciato;

*Per i corsi BAH riconosciuti dall’Università Westminister è obbligatorio presentare anche i seguenti documenti:

      • • Un portfolio in formato digitale, da consegnare prima dell’intervista di ammissione;
      • • Un certificato di attestazione linguistica che può essere consegnato nel corso del primo anno (per maggiori dettagli consultare il punto 2.1);
      • • Ulteriori documenti obbligatori (necessari per completare il processo di iscrizione);
      • • Copia del diploma di scuola secondaria superiore o secondaria, tradotto in italiano o inglese.

Documenti consigliati:

      • • Portfolio digitale (max 8 MB)
      • • Certificato di competenza per la lingua relativa al corso selezionato (qualora non in possesso del certificato, lo/a studente/essa si dovrà sottoporre al test di valutazione linguistica)

 

Step 4: Colloquio di Ammissione

IED accoglie tutte le richieste di ammissione e intende accettare i candidati con le migliori potenzialità, indipendentemente dai loro studi secondari. Lo scopo del colloquio di ammissione è quello di capire la motivazione e le intenzioni dello studente nell’intraprendere il corso IED prescelto e di valutare il livello di comprensione della lingua di erogazione.

Una forte motivazione e consapevolezza dei contenuti dei corsi BA / Diploma IED / BAH e un’adeguata competenza linguistica sono la migliore garanzia che gli studenti otterranno il massimo da questa esperienza di studio. Il colloquio di ammissione consiste in:

• Intervista motivazionale

• Valutazione linguistica (per i candidati che intendono frequentare un corso erogato in una lingua diversa dalla propria e sprovvisti di certificato di lingua e per BAH convalidato da Westminster). Il colloquio di ammissione può essere sostenuto in sede o via skype.

Step 5: Iscrizione

Una volta effettuato il Colloquio di Ammissione, il tuo Advisor te ne comunicherà l’esito. Potrai quindi accedere alla sezione documenti della tua Area Personale,  dove troverai il tuo certificato di ammissione unitamente agli altri documenti per confermare la tua iscrizione. Il tuo Advisor verificherà i documenti e finalizzerà la tua preiscrizione inviandoti gli ultimi documenti per l’immatricolazione.

Step 6: Immatricolazione

Per completare il processo di immatricolazione, troverai all’interno della tua Area Personale gli ultimi documenti da scaricare, compilare e ricaricare. Dopo aver pagato il primo modulo del corso Prerequisite (se previsto – da versare entro la fine di agosto) e la tassa d’iscrizione relativa al primo anno di corso, il tuo Advisor ti comunicherà quando effettuare il saldo della retta di frequenza. Con questo ultimo step hai completato la procedura e sei uno studente IED!

Rette e Contributi Accademici

Per l’iscrizione al primo anno di corso, la retta viene determinata sulla base della fascia di reddito del nucleo familiare di appartenenza. 

contributi variano dunque  a seconda della fascia di reddito di appartenenza e vanno da un minimo di € € 8.500 a un massimo di € 16,000 (gli importi sono comprensivi sia della Tassa di Iscrizione sia della Retta di Frequenza).

Per maggiori informazioni:

Tariffario Corsi Triennali a.a. 17/18

Tariffario Corsi Professional Training Program a.a. 17/18

Agevolazioni e Borse di Studio

IED è impegnato da anni nel sostenere gli studenti più motivati e brillanti, attivando un sistema di agevolazioni economiche basato sia sul merito che sulle condizioni economiche. Grazie ad accordi con primari Istituti di Credito, inoltre, esiste la possibilità di finanziare la propria formazione attraverso prestiti agevolati.