E-ditorial Solutions - Sviluppo di prodotti editoriali interattivi e multimediali

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il corso di E-ditorial Solutions mira a formare un tecnico dell’editoria digitale in grado di produrre soluzioni allineate agli standard attuali tecnologici e creativi del mercato editoriale digitale. Tramite un percorso guidato di lezioni teoriche e pratiche, il corso ha quindi l’obiettivo di fornire le competenze per la creazione di prodotti editoriali digitali e conoscenze necessarie a seguire un progetto dal briefing fino al delivery online.

La modularità delle lezioni consentirà di affrontare tematiche di crescente difficoltà che verranno verificate alla fine di ogni macro area.

  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    180 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

La teoria affronterà principalmente lo sviluppo di soluzioni creative con un approccio non più vincolato dagli strumenti utilizzati ma aperto alla ricerca e all’aggiornamento.

Le sessioni legate ai software prevederanno un iniziale livellamento di conoscenze della classe allo scopo di creare un metodo comune alla base delle sinergie necessarie ad un team di sviluppo ed al raggiungimento dei risultati finali del corso.

Seguiranno tecniche avanzate di impaginazione, implementazione di interattività ed automatismi, una formazione dettagliata sulla preparazione dei file di stampa, l’utilizzo professionale del formato PDF con tutte le sue potenzialità, fino ad arrivare alla pubblicazione responsive e cross-devices degli elaborati attraverso delivery sui più importanti store online attraverso Adobe Digital Publishing Suite.

Alla fine del corso il professionista sarà in grado di arricchire ogni prodotto editoriale tradizionale con elementi interattivi e di seguire l’iter progettuale e il delivery dei contenuti su Store, costituendo così una risorsa sempre più fondamentale per agenzie pubblicitarie, case editrici e creatori di contenuti tradizionali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Stefano Bianchi - Coordinatore del corso

Stefano Bianchi - Coordinatore del corso
Opera nel campo del multimediale dal 1999. Negli anni ha coordinato per alcune delle più importanti agenzie del territorio progetti crossmediali e selezionato e formato, guidandoli in veste di Art Director, team di ricerca e sviluppo. Dal 2016 dirige una Game Agency con sede a Londra e ottiene il titolo di Unity Certified Developer. Nel 2017 ha cominciato a coordinare un progetto di ricerca e sviluppo sui sistemi di infotainment per prototipi Automotive.