Marketing e Comunicazione

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Alessandro Bertin

Sviluppa competenze trasversali per lavorare nel mondo della comunicazione con il Master in Marketing e Comunicazione di Torino

Acquisisci le competenze teoriche e tecniche necessarie per affermarti sul mercato e distinguerti per la qualità dei contenuti e una comunicazione efficace e centrata sul target.

Con il Master in Marketing e Comunicazione di Torino capirai come tradurre le tue idee creative, intuizioni e sensibilità in progetti concreti e di immediata attuazione.

Oltre alle più tradizionali discipline che appartengono al DNA di Marketing e Comunicazione, entrerai in contatto con l’ambito digital per sviluppare hard e soft skill adeguate a questo momento storico a tratti complesso, nel quale spesso sembra che a trionfare siano più i messaggi urlati - quelli rivolti alla pancia degli stakeholder - piuttosto che quelli adatti alle loro reali esigenze.

Le informazioni per decidere

Il Master per affrontare le sfide del mercato e anticipare i trend

Il Master in Marketing e Comunicazione di Torino è costituito da insegnamenti sia teorici sia pratici capaci di formarti e darti le competenze base da applicare sul campo. Il Master, poi, si avvale di figure strategiche, contributor e ospiti provenienti da grandi gruppi aziendali, che sapranno restituirti particolari spaccati e andare in verticale su focus specifici.

L’obiettivo del Master è formare professionisti consapevoli del loro valore, che anticipano le tendenze e sono in grado di soddisfare le richieste del mondo del lavoro.
Si tratta di persone che possiedono la competenza tecnica e l’empatia necessarie in un mondo che, a tratti, appare di difficile lettura e dove i contenuti comunicativi nascono e muoiono con un click. 

Marketing e Comunicazione sono come un buco della serratura attraverso il quale vedere il mondo: riceverai la chiave per aprirla e saprai leggere la realtà con uno spirito critico e dinamico.

Il Master in Marketing e Comunicazione di Torino è pensato per te che comprendi l’importanza di vendere esperienze, più che prodotti e servizi, specialmente nell’ambito digitale dal ruolo sempre più preponderante.

Quello del Marketing e Comunicazione è un mondo variegato e complesso, in costante evoluzione ma in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del mercato. Ecco perché, oggi, questo settore richiede figure trasversali con competenze multidisciplinari, in grado di operare  su più livelli e che sappiano gestire progetti che coinvolgono più interlocutori.

È rivolto a laureati in aree umanistiche, comunicazione, marketing, economia aziendale ma anche professionisti che sono già inseriti nel mondo del lavoro e vogliono collocarsi nel settore Marketing e Comunicazione. 

Il Master in Marketing e Comunicazione di Torino è il fiore all’occhiello della sede IED di Torino, un corso che ti trasmetterà non solo le competenze base e più tradizionali come il Marketing Strategico e Operativo o le Relazioni Pubbliche, ma anche e soprattutto quelle legate all’area web: Social Media Management, Web Marketing e gestione del rapporto con Blogger e Influencer, Reputation e Content Management, SEO e SEM, Personal Branding e logiche di impresa.

Partecipando a questo Master avrai la possibilità concreta di inserirti con successo su più livelli aziendali: dalla Direzione Marketing agli uffici di Product Marketing o Trade Marketing, dagli Uffici Comunicazione a ruoli di Account, Social Media Manager, Strategist e Content Manager.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Ti dedicherai ad attività didattiche che coprono quattro macro aree: tecnico-culturale, metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. 
Concluderai il corso con un complesso Progetto di Tesi che consiste nel ricreare un realistico ambiente lavorativo e le sue dinamiche, in collaborazione con aziende esterne.

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
MARKETING
WORKSHOP DI PROGETTO 1
DIGITAL COMMUNICATION & MARKETING
COMUNICAZIONE DI IMPRESA E RELAZIONI PUBBLICHE
WORKSHOP DI PROGETTO 2
PROGETTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ
PROGETTO DI TESI
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE

Faculty

Alessandro Bertin

Partner e Presidente - Spin-To Srl

Coordinatore del corso

Franco Amato

Redattore freelance

Sara Arrigone

Ph D., Marketing & Communication Advisor & Trainer

Maurizio Bazzano

Presidente - Circolo del Design e Presidente SeTI Terziario Innovativo - Confindustria

Alessandra Bianco

Corporate Communication Director e Lavazza Eventi Sole Director - Lavazza Group

Davide Caggiano

Partner & Managing Director - Louder Italy

Claudia Cagliano

Consulente e docente di branding, comunicazione e formazione

Daniela De Luca

Partner di Exeo Consulting

Mariligia Di Stasio

Digital Communication Strategist, Consultant, Trainer

Francesca Gambetta

Program Manager, Responsabile di Missione Creare Attrattività Obiettivo Cultura - Compagnia di San Paolo

Gaia Giordani

Copywriter e Digital Strategist

Livio Milanesio

Scrittore e Communication Strategist presso WEDOO

Roberto Veronesi

Responsabile Comunicazione, Relazioni esterne e Sviluppo risorse umane presso Fondazione LINKS

Andrea Viberti

Founder and Creative Director - Hellobarrio

Fabrizio Vignati

Fondatore di REPCOM

Ruben Abbattista

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa - Unione Industriali Torino

Alberto Robiati

Co-founder e Director - Forwardto

News