Web Design

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Il corso in Web Design offre un percorso completo per lo sviluppo di conoscenze e abilità necessarie alla progettazione e implementazione di siti internet e blog sviluppati con la piattaforma Wordpress e per il posizionamento e la promozione degli stessi.

Nello specifico, obiettivo del corso è l’apprendimento del funzionamento generale di Wordpress, con un focus specifico sulla personalizzazione del layout attraverso il codice HTML e CSS. Attraverso moduli specifici si affronteranno inoltre le tematiche relative alla progettazione grafica orientata al web e ai blog e all’ottimizzazione per i motori di ricerca e allo sviluppo di strumenti social che ne favoriscano l’inserimento coerente in un progetto di comunicazione integrata.

Opportunità professionali - Fra gli sbocchi professionali, poter avviare una professione autonoma, collaborare con agenzie web, agenzie di comunicazione, agenzie stampa, giornali, blog, reparti marketing interni alle aziende.

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi desidera affacciarsi al mondo del web per approfondirne gli aspetti progettuali o i possibili sviluppi: studenti o professionisti, designer, addetti stampa, content manager, copy writer.

Metodologia e struttura

Il corso si articola in tre moduli, fra loro strettamente collegati:

Modulo I: Grafica per il Web
Attraverso l’uso di Photoshop e Illustrator verranno presentate le tecniche e metodologie per la progettazione grafica adatta per il web, blog e social. In particolare come trattare e comprimere le immagini, produrre e gestire GIF animate, compatibilità con monitor retina.

Modulo II: Web Design e Blog con Wordpress
Il corso fornirà le competenze necessarie allo sviluppo di un sito e di un blog attraverso Wordpress. Dall’installazione e settaggio del gestionale, alla selezione di un template e sua importante personalizzazione sia attraverso gli strumenti semplificati WYSIWYG che attraverso il codice HTML e CSS.

Modulo III: Web Strategy
Il modulo fornirà le conoscenze utili all’ottimizzazione nei motori di ricerca, allo sviluppo corretto dei contenuti da divulgare sia attraverso un blog che attraverso i social. Focus importante sarà la comprensione degli strumenti di analisi e statistiche.

 

  • Piano di Studi

    • MODULO I: Grafica per il Web

      Comprendere il layout web.
      Gestire le immagini in un layout responsive e retina compatibile.
      Photoshop per il web.
      Risoluzione e metodo colore.
      Compressione delle immagini.
      Animazione con le GIF.
      Illustrator per il web.
      Grafica vettoriale ottimizzata per il web.
      I formati di esportazione e SVG.

    • MODULO II: Web Design e Blog con Wordpress

      Come pianificare un sito web.
      Procedure di registrazione dominio e installazione Wordpress.     
      Anatomia di un sito Wordpress.
      Come funziona Wordpress: Articoli, Pagine, Widget e Plug-in.     
      Gestione del layout attraverso Wordpress.
      Personalizzazione visuale del layout.
      Nozioni di HTML utili alla personalizzazione Wordpress via codice.
      CSS per la personalizzazione del layout Wordpress via codice.
      Gestione tecnica di un blog. Tag e Categorie.

    • MODULO III: Web Strategy

      Principi di ottimizzazione.
      Come gestire e costruire i contenuti.
      Tag, metatag, parole chiave.     
      L’universo Google e dei servizi a pagamento.
      Strumenti di analisi.
      Social: Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, LinkedIn.
      Introduzione alle pianificazioni di campagne social.
      Pillole per una corretta comunicazione social. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Giulio Aquini - Coordinatore del corso

Davide Giulio Aquini - Coordinatore del corso
Si diploma in Grafica Pubblicitaria nel 2001 a Venezia con una Tesi sull’Industrial Design italiano. Inizia a lavorare nel campo della grafica e contemporaneamente frequenta un corso di design multimediale a Verona e successivamente di Interaction Design a Milano e Product Design a Padova . Intraprende la libera professione nel 2007, lavorando nei settori della grafica, del web e del design. Ottiene pubblicazioni e riconoscimenti su riviste e libri; nel 2010 è stato riconosciuto dal Governo Italiano come GiovaneTalento. Nel 2011 vince il concorso di design Ilide Light Design con la produzione della collezione proposta e diventando Art Director dell’azienda.

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, con un Progetto di Tesi sull'utilizzo di tecnologie opensource per la realizzazione di siti web aziendali, approfondisce le conoscenze relative alla comunicazione integrata e ai nuovi media. L’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Developer e Designer affianca la collaborazione con importanti studi e realtà locali  tra cui Hangar Design Group e Studio Visuale. 

Simona Carnevale

Simona Carnevale
Dopo il Master in Comunicazione d’Azienda UPA di Ca’ Foscari ha collaborato con aziende, agenzie di pubblicità, di comunicazione e marketing digitale, ricoprendo molteplici ruoli nell’ambito della comunicazione aziendale. Si è occupata di project e social media management, sales account management, web copywriting, ufficio stampa, PR e formazione in ambito social.