Grafica - Professional Training Program

Corsi Triennali e Post Diploma - Venezia

Scarica la brochure

Moderni comunicatori visuali, i Graphic Designer sviluppano le conoscenze tecniche e tecnologiche funzionali alla realizzazione dei progetti di comunicazione visiva secondo i diversi linguaggi della grafica.  Le loro competenze professionali riguardano i meccanismi percettivi e i sistemi cromatici, le tecniche di manipolazione delle immagini, dei linguaggi e delle tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica e video. 

Il Graphic Designer si occupa della progettazione e realizzazione di tutti gli strumenti della comunicazione: prodotti editoriali, segnaletica, manifesti promozionali, sistemi comunicativi interattivi e multimediali, prodotti digitali e siti web.

Opportunità professionali - Graphic Designer

Scopri le pagine delle professioni creative: Graphic Designer 

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    2 anni
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Professional Training Program in Grafica si rivolge a tutti coloro che nutrono un particolare interesse nei confronti della comunicazione visiva e che vogliono acquisire competenze altamente professionali nelle tecnologie di lavorazione digitale per sviluppare la massima autonomia nel processo di produzione e nel coordinamento delle diverse fasi di lavorazione.  Possono accedere a questo corso sia gli studenti che hanno terminato gli studi di scuola secondaria superiore sia i neo-laureati, oltre che i professionisti che desiderano acquisire maggiori competenze specifiche.  

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è articolato in un biennio. Il primo anno è dedicato all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione dei linguaggi del web, del design e della pubblicità, dei principi della psicologia della comunicazione visiva, nonché degli strumenti professionali per l’ideazione del progetto, la conoscenza delle tecnologie e delle tecniche di sviluppo. 

Durante il secondo anno lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali. Le attività progettuali sono supportate dallo studio di discipline tecniche, in particolare design grafico e scrittura di contenuti per il web, gestione di contributi multimediali e interattivi, insegnamenti legati all’evoluzione dei linguaggi pubblicitari, dei mercati e dell’organizzazione professionale.  
Il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’inserimento nel mondo professionale, attraverso esperienze dirette di progettazione e sperimentazione svolte nella comunicazione online e nelle diverse aree espressive. 

  • I anno

    • Storia della Grafica e della Pubblicità I

      Conoscere le correnti e i protagonisti della grafica e della pubblicità e capirne l’evoluzione sui media è essenziale per comprendere il panorama dell’espressione e i suoi scenari. Il percorso culturale parte dal periodo Vittoriano e giunge alla metà del XXVI secolo, seguendo la parabola ascendente del Movimento Moderno.

       

    • Principi di Progettazione Grafica

      Il corso introduce le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei sensi e le correla alle ricerche della psicologia della forma.  Vengono studiati e sperimentati i principi della teoria del colore e dell’elaborazione dei linguaggi creativi attraverso la forma. 

    • Computer Graphic

      Il corso fornisce le conoscenze per un completo utilizzo dei software grafici Adobe: Photoshop per la gestione delle immagini fotografiche e la creazione di grafica bitmap, Illustrator per la creazione di elementi iconografici e tipografici in ambiente vettoriale e InDesign per l’impaginazione.   

    • Fotografia

      Il corso esamina i linguaggi e le tecniche fotografiche riflettendo sugli elementi di lettura e produzione dell’immagine, tenendo conto delle esigenze di chi opera nell’ambito della comunicazione visiva.  Si impara ad analizzare il contesto della fotografia e a sviluppare il proprio spirito di osservazione, nonché a relazionarsi con il fotografo e con la complessità della produzione dell’immagine. 

    • Lettering

      Il corso si propone, attraverso la definizione e la differenziazione di calligrafia, lettering e tipografia, di intraprendere un viaggio nella storia della forma delle immagini-lettere, dalle teorie sulla loro nascita alla conformazione del loro corpo, delle loro curve e della loro identità, per poterle utilizzare - una volta compresa la loro natura - in modo consapevole dei contesti progettuali.

    • Web Design e Blog

      Il corso insegna le tecniche, gli strumenti e le nozioni per la gestione degli elementi grafici per il web e la creazione di un sito. Dalla progettazione del layout grafico alla sua costruzione tramite CMS open-source. Vengono affrontate tematiche relative all’HTML, ai CSS e ai JQUERY per la creazione di un template personalizzato ad hoc.

    • Marketing

      Il marketing è il punto di contatto principale tra un’azienda e i suoi clienti. Il corso affronta la gestione strategica nella pianificazione e nelle scelte di marketing, tenendo conto della specificità del campo di applicazione, delle modalità di consumo, distribuzione, promozione e commercializzazione nei media tradizionali e digitali.

  • II anno

    • Storia della Grafica e della Pubblicità II

      Il corso offre una panoramica sulla storia della grafica e della pubblicità più recente, prendendo avvio dalla crisi del Movimento Moderno negli anni ‘60 e procedendo poi con il susseguirsi sempre più veloce delle mode fino ad arrivare alle tendenze digitali contemporanee. 

    • Progettazione Segno, Logo e Manifesto

      Le conoscenze teoriche, metodologiche e operative portano a sviluppare un progetto nell’ambito della comunicazione dell’identità aziendale. Si consolida l’esperienza progettuale tramite la realizzazione di un marchio, delle sue applicazioni e del manifesto come elemento di sintesi del messaggio.

    • Tecniche di Stampa

      Il corso affronta lo studio dei supporti, degli strumenti e delle tecniche per la riproduzione stampata in offset o in digitale. La didattica parte dalla carta e dalle sue caratteristiche e arriva ai vari tipi di rilegatura e finiture. Il prodotto editoriale è studiato in tutti i dettagli e particolare attenzione viene dedicata all’acquisizione della terminologia del settore

    • Net Marketing

      Il corso presenta i concetti e la terminologia del marketing in ambito digitale e le nuove modalità di comunicazione integrata. Vengono forniti gli strumenti per impostare e comprendere l’analisi che sottende un progetto creativo di comunicazione e marketing digitale. Vengono analizzate caratteristiche, funzioni e tecniche di comunicazione on line quali strumenti e metodologie in grado di trasformare e generare valore aggiunto per le imprese.

    • Scrittura per il Web

      Lo studente impara a produrre un testo semanticamente corretto, linguisticamente coinvolgente e ottimizzato per il web. Prendendo in esame i rapporti tra la parola e l’immagine, durante il corso vengono affrontate diverse tecniche di scrittura orientate al web.

    • Progettazione Multimediale

      Il corso propone una simulazione professionale. Dal briefing al prodotto finito, viene svolto un percorso metodologicamente corretto, tenendo in considerazione sia l’approccio concettuale che gli aspetti tecnici e linguistici specifici degli strumenti e dei contesti in cui il progetto viene sviluppato, integrando coerentemente le specificità dei vari media. 

    • Oragnizzazione Professionale

      Il corso presenta le panoramiche occupazionali del settore e fornisce le informazioni necessarie allo sviluppo di una propria professionalità. Vengono affrontate le mansioni e le dinamiche di agenzia, le modalità per aprire un’attività in proprio. Lo studente impara a elaborare preventivi e a quantificare il proprio lavoro.
      Particolare attenzione viene data all’organizzazione del portfolio e degli strumenti necessari per il debutto nel mondo del lavoro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Acquini - Coordinatore del corso

Davide Acquini - Coordinatore del corso
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, si è successivamente specializzato nella progettazione di siti internet ed interaction design. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista, fornendo consulenze ad aziende e agenzie.

Diego Zanella

Diego Zanella
Designer diplomato alla scuola di Padova, ha cominciato la sua attività col gioiello d’avanguardia, ora si occupa di comunicazione nel settore del design, è Cool Hunter e Blogger e cura l'immagine web di Superego editions, per cui ha progettato oggetti in tiratura limitata. Ha partecipato a mostre di design ed è stato selezionato due volte da Opos (MI), durante il Salone del Mobile.

Chiara Grandesso

Chiara Grandesso
Graphic Designer e Progettista visiva, allieva di AGFronzoni, possiede una Laurea in Bachelors of Arts in Italia, un Master of Arts in Visual Communications conseguito presso il Royal College of Art di Londra. Vincitrice del Parallel Prize dopo una borsa di studio alla Kyoto City University of Arts, ha lavorato con Philippe Starck per progetti diversificati e ha poi avviato una propria carriera autonoma con collaborazioni nel campi della progettazione.

Roberta Iachini

Roberta Iachini
Diplomata in Pittura con specializzazione in Nuove Tecnologie per le Arti, ottenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è dal 2000 Docente di Progettazione Grafica, attività che affianca a collaborazioni con altri Artisti e gallerie. Opera come freelance nel mondo della comunicazione. Suoi lavori sono stati esposti presso istituzioni pubbliche (Magazzini della Zisa - Palermo, Museum of Modern Art - Maribor, Ateliers d'artistes de la Ville de Marseille) e gallerie importanti private (Fondazione Ado Furlan, No.Gallery - Milano, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia).

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, con un Progetto di Tesi sull'utilizzo di tecnologie opensource per la realizzazione di siti web aziendali, approfondisce le conoscenze relative alla comunicazione integrata e ai nuovi media. L’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Developer e Designer affianca la collaborazione con importanti studi e realtà locali  tra cui Hangar Design Group e Studio Visuale. 

Renzo Di Renzo

Renzo Di Renzo
Direttore Creativo di Fabrica e Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol, opera nel settore dell’arte e della comunicazione da oltre 20 anni. Ha curato numerose mostre, tra cui Future Pass per La Biennale 2011. È membro del consiglio d’amministrazione di Villaggio Globale International che organizza mostre, eventi culturali e progetti di marketing territoriale e Fondatore e Direttore Creativo di HEADS Collective, studio di design e comunicazione internazionale operante nel campo della comunicazione commerciale, culturale e sociale.

Marco Fornasier

Marco Fornasier
Studia all’Isia ad Urbino e allo Iuav a Venezia, collabora quale Brand Designer per agenzie e studi di comunicazione istituzionale e digitale, da Nofrontiere ad Iconmedialab, da RovaiWeber a FutureBrand, dallo StudioDumbar a Madeindreams, da Dolcini Associati a Jekyll&Hyde, da Milano a Rotterdam, a Vienna, a Firenze. Amante della sperimentazione si occupa di branding & corporate design, exhibition design in ambito culturale, ma anche di typographic ed editorial design, quello sulla carta, come una volta.

Cristiano Corte

Cristiano Corte
Fotografo professionista si occupa di reportage affiancando con la sua esperienza aziende, enti culturali e agenzie di comunicazione. È Fotografo di riferimento per importanti realtà culturali e industriali.

Massimiliano Tognetti

Massimiliano Tognetti
Laureato in Architettura, inizia la sua attività a Milano nello studio Hans Von Klier e Maurio Navone, collaborando poi con agenzie di comunicazione come Art Director e occupandosi di allestimenti fieristici, corporate identity, shooting fotografici. Nel 2003 fonda assieme ad un Socio lo Studio15 design continuando ad occuparsi di comunicazione integrata per le aziende, con cui ha stabilito collaborazioni durature e fidelizzate.

Marco Zuin

Marco Zuin
Regista e Produttore indipendente, si è laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna e crea la casa di produzione Videozuma. Lavora in Veneto ma non solo. Ha realizzato film e documentari in Kenya, Tanzania, Spagna, Honduras, Egitto, Russia, Serbia, Francia. Si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi (Vivo e Veneto, Daily Lydia, La sedia di cartone) selezionati in più di 150 festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità, riconoscimenti e premi.

Salvatore Restivo

Salvatore Restivo
Dopo essersi laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, ha avviato il suo percorso di lavoro nell’agenzia pubblicitaria Armando Testa di Torino, dove ha lavorato per 6 anni. Motion Designer, Regista e Animatore, è attualmente impegnato nello sviluppo dello studio di ideazione e produzione creativa Magoga, che ha già prodotto video e installazioni per Fiat, Banca Friuladria, Lavazza, Max Mara, Ca’ Foscari, Amsterdam Business School.