Graphic Design in Branding

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Metti la tua creatività al servizio dello sviluppo di proposte di branding attraenti e strategiche, adatte a una varietà di formati.

Il corso estivo di Graphic Design in Branding ti illustrerà la progettazione dell'identità visiva per la stampa e i media digitali con un approccio strategico, responsabile e incentrato sull'esperienza dell'utente.

Impartito in inglese, ti offrirà la possibilità di lavorare con case study e altre metodologie di progetto, oltre a materiali, strumenti e tecnologie applicate al graphic design e alla comunicazione visiva.

Le informazioni per decidere

Un corso che incentiva la creatività attraverso la pratica delle competenze per lo sviluppo di un progetto di identità visiva.

L'apprendimento si basa sul lavoro con casi di studio e altre metodologie di progettazione come il Visual Design Thinking. A tal fine, viene posta particolare enfasi sull'osservazione, l'analisi, il confronto, la creazione e lo sviluppo di strategie, risorse e metodologie nella progettazione di sistemi di identità visiva. Un know-how applicabile ad ambiti quali identità aziendale, branding, wayfinding, design di eventi, prodotti, spazi espositivi, social media e media digitali.

Si dà spazio alla creatività, alle nuove tendenze del design e al modo di pensare del designer (dalla consapevolezza) al fine di progettare e disegnare in modo responsabile, con una visione del presente e del futuro, per contribuire alla reale trasformazione dell'ambiente (design di transizione).

Questo corso si rivolge principalmente a chi vuole acquisire conoscenze sui principali strumenti per generare progetti di design e comunicazione visiva, oltre a conoscere i fondamenti del mondo del graphic design e, in particolare, dell'identità visiva, del branding e della brand culture.

Pertanto, sarà di interesse per i designer di diversi settori, per i laureati e gli studenti di belle arti o comunicazione, per i fotografi, gli editor, i pubblicisti, gli stampatori e gli imprenditori che desiderano approfondire il design grafico strategico. Anche per studenti universitari, laureati o diplomati nel campo del graphic design e della comunicazione visiva e interattiva.

La conoscenza pregressa di Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign e Acrobat sarà apprezzata: il corso non prevede lezioni su questi strumenti, ogni studente svilupperà il proprio progetto con il programma che conosce.

Un'esperienza personale e formativa che ti darà le basi di un settore specifico del graphic design, in cui potrai mettere alla prova tutta la tua creatività.

Il corso si svolgerà presso le strutture dello IED Barcelona, situate nell'iconico quartiere di Gràcia, a contatto con una comunità di studenti e professionisti internazionali.

Programma di studi

FOUNDATIONS

The foundations of visual identity and brand design

The iconographic message 

Adaptive, dynamic and evolutionary visual identity systems (case studies)

Personal branding (case studies)

Project management: basics of project management



STRATEGY

Brand purpose, personality, essence and guidelines 

Brand language, naming/phonetic brand, verbal brand

Users/consumers, market research and benchmarks 

Storytelling: brand communication and narratives 

Branding brief

Brand Management

Notions of marketing: advertising and propaganda



DEVELOPMENT

Visual identity: logo design, basic elements of brand identity (typography, colour, shape, identification unit, priorities)

Development of visual identity system 

Identity manual: rules for use and application



IMPLEMENTATION

Brand touchpoints: interaction or communication between a brand and its customers 

Media: digital, print, physical

Brand experience: customer experience, brand environment 

User experience (UX)

Principles of digital brand/social media branding

Brand positioning

Public engagement: social media, marketing and advertising campaigns

News