Direzione Strategica e Creativa de Comunicazione per Marche

Master - Barcellona

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Il modo di fare pubblicità sta cambiando radicalmente e cambierà ulteriormente in futuro. La pubblicità in televisione e sui mezzi tradizionali ha perso gran parte della sua efficacia, diventando un rumore di sottofondo nelle nostre vite; la grande agenzia, il modello tradizionale che conoscevamo, si trova nel mezzo di un processo di trasformazione. Tenendo presente questo contesto, è il momento di aprire la mente per esplorare altre opzioni capaci di andare oltre ai 30 secondi in televisione, alla pagina stampa o al cartellone pubblicitario.

Attualmente le campagne più creative (sia a livello di realizzazione sia a livello strategico) sono ideate da piccoli team di professionisti che lavorano in modo indipendente, superando la tradizionale divisione tra lo strategic planning e la creatività. Questi team sono formati da professionisti che conoscono perfettamente il terreno su cui si muovono e non temono la sperimentazione, che sono in grado di collaborare con specialisti di qualsiasi altro ambito (sceneggiatori, informatici, ingegneri, artisti...) e che sperimentano le nuove tecnologie.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi:

Acquisire gli strumenti per gestire la comunicazione integrata e la creatività strategica. Il corso renderà gli studenti capaci di differenziarsi con esclusive competenze su temi all'avanguardia come: guerrilla marketing, pianificazione strategica, creatività negli eventi, mix creativo di mezzi pubblicitari, etc.

Al termine del corso gli studenti potranno dirigere la strategia e la creatività nelle campagne che si realizzano nel settore pubblicitario e potranno fare in modo che i loro progetti identifichino concetti originali ed efficaci, raggiungendo il successo nella comunicazione.

Metodologia:
Il corso è strutturato con una metodologia teorico-pratica, basata sul learning by doing. Le lezioni si svilupperanno in tre aree principali: strategia, creatività e progetto. Il modulo di strategia offre tutte le conoscenze necessarie per la concettualizzazione, la programmazione e l’esecuzione della strategia di comunicazione pubblicitaria. Il modulo di creatività forma gli studenti sugli strumenti di ideazione, di disegno e redazione per lo sviluppo delle proprie potenzialità creative. Il progetto si realizzerà durante tutto il corso, sulla base di un briefing di un'azienda reale che collabora con la scuola e verrà presentato, a fine del corso, davanti ad una commissione di cui fa parte il cliente finale.

A chi è diretto:
Professionisti, laureati e diplomati che desiderino rafforzare le loro competenze in dipartimenti di marketing e agenzie pubblicitarie (dipartimenti creativi, di strategic planning e pianificazione), dipartimenti di comunicazione, studi grafici, agenzie di comunicazione.

Sbocchi Professionali:
Gli studenti che frequentano questo corso potranno proseguire il proprio percorso professionale nei seguenti ambiti:
-Dipartimenti marketing
-Dipartimenti creativi in agenzie pubblicitarie (online e offline)
-Dipartimenti di strategic planning in agenzie, nel marketing o come free-lance
-Agenzie e dipartimenti di comunicazione
-Studi grafici e di corporate identity, agenzie di comunicazione

Coordinatore:
Ogni master si avvale della consulenza di uno specialista del settore, che ha un ruolo attivo nello sviluppo del piano di studi e dei contenuti in collaborazione con il coordinamento didattico del dipartimento master. Il coordinatore partecipa nel processo di selezione dei docenti appartenenti al settore, e interviene nei rapporti con le imprese e le istituzioni dell' area di competenza del corso.

Xesco Serrano

Laureato in Pubblicità e Pubbliche Relazioni presso l'Università Autonoma di Barcellona e laurea triennale in graphic design. È stato creative director e strategic planner in agenzie come il gruppo DDB Barcellona, CP Comunicacon Proximity e Ogilvy Barcellona, realizzando campagne per clienti come Volkswagen, Audi, La Caixa, Telefónica, Osborne, Fira Barcellona, il gruppo Danone e molti altri. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei principali festival della pubblicità come Cannes Lions, El Sol, Echo Awards, Best of Europe e molti altri.

Attualmente è direttore dell'agenzia Remake e lavora come docente nei settori della

creatività e pianificazione strategica in diverse università di Barcellona come UAB, UOC, UPF e UPC.

Sílvia Sivera

Dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Ramon Llull, possiede un master in Società dell'Informazione presso l'Università Oberta della Catalogna ed è laureata in Pubblicità e Relazioni Pubbliche presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha lavorato come creativo pubblicitario per più di 15 anni in agenzie pubblicitarie multinazionali (below e above the line) e attualmente è docente della UOC, in cui è responsabile delle materie riguardanti il settore della creatività. È inoltre ricercatrice all'Interdisciplinary Internet Institute (IN3) e allo stesso tempo, continua la collaborare in progetti professionali di comunicazione. Ha una grande passione per il marketing/pubblicità virale che è stato l'argomento della sua tesi dottorale e su cui ha scritto libri e numerosi articoli.

Durata e frequenza: 

Inizio: 25 gennaio 2018
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Xesco Serrano

Xesco Serrano
Laureato Pubblicitá e Pubbliche Relazioni all’Universitá Autonoma di Barcellona (UAB). Coordinatore del Master di Pubblicitá Integrale e del Corso di Specializzazione della Comunicazione Pubblicitaria nell’Istituto Europeo di Design (IED) di Barcellona. Professore di Pubblicitá de la UAB e consulente degli studi scientifici della informazione e della comunicazione della Universitá Oberta della Catalunya. Professore del Master di marketing diretto e comercio elettronico dell’ICEMD (Istituto di Commercio Elettronico e Marketing Diretto). Nel campo professionale della pubblicitá e del marketing, è stato direttore creativo in agenzie come Ogilvy, CP, Comunicación Proximity (BBDO) en el grupo DDB Barcelona, conseguendo riconoscimenti per il suo lavoro in prestigiosi festival pubblicitari come Cannes Lions, El Sol, Echo Awards, Laus, Best of Europe, Imán e New York Festivals. Attualmente é direttore dell’agenzia Remake.

Laura Arrasa

Laura Arrasa
Direttore generale di Astra Sistemas, Recezione di allarmi

Julia Atzeweiler

Julia Atzeweiler
Psicologa e psicoterapeuta

Adrián Bullón

Adrián Bullón
Partner di Ducks/in /a/row

Paco Cabrera

Paco Cabrera
Direttore creativo in DDB Barcellona

Alberto Carreras

Alberto Carreras
Direttore e fondatore di BrandAttack

Maria Cañellas

Maria Cañellas
Redattrice creativa alla Grey Healthcare

Marta Coll

Marta Coll
Marketing Manager a Puig

Juan Cruz Durán

Juan Cruz Durán
Fotografo e realizzatore freelance

Marta Estévez

Marta Estévez
Direttrice di NUMA comunicazione

Ricardo Figueras

Ricardo Figueras
Direttore creativo di Carrots Pubblicitá

Enrique Forés

Enrique Forés
Direttore di Cuentas de Interprofit

Mónica Fuster

Mónica Fuster
Responsabile area marketing a “La Caixa”

Pedro Garre

Pedro Garre
Direttore creativo dello studio Armario Blanco

Jordi Luque

Jordi Luque
Direttore creativo di 6 gradi pubblicitari

Gemma Martí

Gemma Martí
Socia fondatrice di del TouchPoint Comunicacion

Ruth Martin

Ruth Martin
Psicologa e Psicoterapeuta

José Luis Molina

José Luis Molina
CEO di DDB Barcellona

Yolanda Mora

Yolanda Mora
Direttrice creativa del ROAD

Nuria Neto

Nuria Neto
Direttrice del NUMA comunicazioni

Diego Otero

Diego Otero
Direttore creativo di Sui Generis Publicidad

Yolanda Pahissa

Yolanda Pahissa
Direttrice del Retail Marketing del grupo Osborne

Anna Reventós

Anna Reventós
Progettista del DDB Barcellona

Oriol Rojals

Oriol Rojals
Direzione della organizzazione di King-e-client

Silvia Salas

Silvia Salas
Produttore nel trasoporto aereo

Monica Silva

Monica Silva
Direttore territoriale della banca personale della banca santander.

Silvia Sivera

Silvia Sivera
Professoressa di pubblicitá all’UOC

Fabio Tropea

Fabio Tropea
Semiologo

Ricard Zapatero

Ricard Zapatero
Direttore di marketing della fiera Barcellona