Disegno Grafico

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Diseño Gráfico introduce i fondamenti, le metodologie e gli strumenti specifici di questa area del design, dotando gli studenti di abilità di gestione per identificare e adattare soluzioni grafiche e comunicative a necessità differenti.

In un contesto dove i canali di comunicazione e lo scambio di informazioni si moltiplicano e trasformano costantemente, la figura del graphic designer è di capitale importanza. La sua visione critica e multidisciplinare, così come le sue conoscenze specifiche in diverse discipline, gli permettono di offrire molteplici risposte alle necessità grafiche e di comunicazione visiva richieste dal mercato. 

Il Master include un esercizio finale di concettualizzazione e formalizzazione di un progetto integrale di design grafico. Ciò permette agli studenti di affrontare e conoscere le distinte fasi di design, nonché di familiarizzare con il lavoro delle diverse squadre creative.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Master è strutturato intorno a un programma didattico teorico-pratico, improntato sulla realizzazione di diversi progetti. Le materie del corso si dividono nei seguenti blocchi:

- Conoscenza e ricerca.

- Tecniche e sviluppo.

- Applicazione e gestione.

- Ambiente digitale.

- Proposte e soluzioni.

Obiettivi

Esplorare il contesto attuale del graphic design attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare.

Fornire allo studente i fondamenti del design basati sullo studio dei principali riferimenti iconografici e risorse stilistiche.

Fornire allo studente le metodologie, le tecniche, gli elementi fisici e i programmi digitali che costituiscono gli strumenti di comunicazione visiva.

Esplorare le diverse applicazioni professionali del graphic design e la comunicazione visiva da una prospettiva prevalentemente pratica e progettuale. 

Integrare il profilo dello studente con abilità di gestione relative alla pianificazione e organizzazione dei processi e/o dei team di design.

Profilo dello studente

Laureati in diverse discipline e professionisti che intendano orientare il proprio profilo verso ambiti legati allo sviluppo e/o gestione del graphic design e della comunicazione visiva. Laureati in Fotografia e Belle Arti.

Sbocchi professionali

Ambito multimediale: reti televisive, giornali, riviste.

Information designer in progetti multidisciplinari. 

Agenzie di pubblicità o di stampa.

Studi di design.

Dipartimenti di information design presso enti e organizzazioni ufficiali, agenzie e aziende.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • CONOCIMIENTO E INVESTIGACIÓN

      FUNDAMENTOS DEL DISEÑO GRÁFICO 
      ANÁLISIS DEL CONTEXTO CULTURAL Y TENDENCIAS 

       

    • TÉCNICAS Y DESARROLLO

      PROGRAMAS DIGITALES 
      TIPOGRAFÍA 
      DISEÑO EDITORIAL 
      IDENTIDAD
      DIRECCIÓN DE ARTE Y FOTOGRAFÍA 

       

    • ENTORNO DIGITAL

      DISEÑO WEB Y APP
      VÍDEO Y MULTIMEDIA 
      EXPERIENCIA DE USUARIO 
      DESARROLLO FRONT-END

       

    • APLICACIONES Y GESTIÓN

      GESTIÓN DE PROYECTOS DE DISEÑO GRÁFICO
      GESTIÓN DEL PROYECTO DIGITAL
      ARTES GRÁFICAS
      COMUNICACIÓN DE PROYECTO

       

    • PROPUESTAS Y SOLUCIONES

      PROYECTO FINAL

  • MODULO COMUNE

    • MÓDULO COMÚN DE DISEÑO GRÁFICO

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RECURSOS PARA LA BÚSQUEDA DE INFORMACIÓN
      DESIGN PROCESS
      DISEÑO SOCIAL Y SOSTENIBILIDAD
      HERRAMIENTAS PARA LA COMUNICACIÓN DEL PERFIL PROFESIONAL

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Irene Sierra

Irene Sierra
Designer con Laurea Magistrale in Illustrazione conseguita presso il London College of Communication. Ha lavorato per Camper con diverse funzioni. Nel 2013 ha fondato la propria marca di borse e accessori, Sila. Continua a sviluppare progetti legati al design della moda, editoriale e di identità corporativa dal proprio studio fondato nel 2014. Coordinatrice del Master en Diseño Gráfico e del Postgrado en Diseño de Accesorios de Moda.

Labs