OBIETTIVI
- Approfondire il contesto attuale del graphic design attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare.
- Fornire allo studente i fondamenti del design basati sullo studio dei principali riferimenti iconografici e risorse stilistiche.
- Fornire agli studenti le metodologie, le tecniche, gli elementi fisici e i programmi digitali che costituiscono gli strumenti della comunicazione visiva.
- Esaminare le diverse applicazioni professionali del graphic design e della comunicazione visiva da una prospettiva principalmente pratica e progettuale.
- Aggiungere al profilo dello studente le abilità manageriali in relazione con la pianificazione e l'organizzazione dei processi e/o team di design.
METODOLOGIA
Il master è basato su un programma didattico teorico-pratico, focalizzato sulla realizzazione di diversi progetti. Le materie che in cui si inglobano i contenuti del corso si dividono in 4 blocchi:
- Conoscenza e ricerca
- Tecniche e sviluppo
- Applicazione e gestione
- Proposte e soluzioni
SBOCCHI PROFESSIONALI
Alla fine del corso e in base al profilo e all'esperienza di ogni studente, i possibili sbocchi professionali sono:
Multimediale: emittenti televisive, giornali e riviste.
Designer dell'informazione in progetti multidisciplinari.
Agenzie di pubblicità e agenzie di stampa.
Studi di design.
Dipartimenti di information design in istituzioni e organizzazioni ufficiali, agenzie e aziende.
Sviluppo dell'infografica, pannelli, segnaletica (wayfinding) e manuali di istruzioni.
A CHI È RIVOLTO
Laureati in diverse discipline e professionisti che desiderano focalizzare la propria preparazione in ambiti relativi allo sviluppo e/o gestione del graphic design e la comunicazione visiva.
Inizio: 27 Setembre 2019
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h