Il Processo Creativo in Graphic Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Il Processo Creativo in Graphic Design presenta e sviluppa la metodologia del pensiero creativo e di progettazione propria di un designer. Durante l'intero programma saranno introdotti i principi fondamentali del design, la formazione percettiva e analitica per l'utilizzo del linguaggio grafico come mezzo di elaborazione e trasmissione delle idee. 

Il corso sostiene l'affiancamento di diverse discipline tra cui arti visive, creatività, comunicazione, graphic design in modo da comprendere come si lavora nelle professioni creative e negli studi di design contemporaneo.
Nell'ambito dei programmi Design First dello IED Barcellona, questa proposta online offre strumenti di lavoro a distanza e nuove metodologie attraverso sei moduli: Contesto, Tendenze + Ispirazione, Ideazione, Creazione, Progetto + Prototipo e Comunicazione. 

 

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    6 settimane
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi

Comprendere in cosa consiste il processo creativo nel graphic design e nella comunicazione visiva.
Scoprire in che modo i grandi designer creano e sviluppano le loro proposte creative.
Conoscere le fasi per ispirarsi, generare idee, elaborarle e comunicarle.
Applicare un metodo che consenta di rafforzare e mostrare il talento creativo.

Metodologia

Come corso Project Based Learning (PBL), offre agli studenti gli strumenti di e-learning necessari per promuovere tecniche di lavoro collaborativo nella realizzazione di un progetto.

Le materie saranno organizzate in tre blocchi, in modo da facilitare l'apprendimento e l'applicazione pratica delle competenze acquisite:
Metodo
Come affrontare ogni fase creativa e quali sono le strategie, seguendo i consigli degli esperti e scoprendo le loro esperienze per far risaltare proposte e idee.
Strumenti
Quali sono gli strumenti più efficaci per sviluppare ogni fase del processo creativo e i metodi vincenti per promuovere la creatività e il lavoro di squadra.
Applicazione
Di pari passo con una figura docente, in ogni fase si procederà con lo sviluppo di un progetto creativo che riunirà tutte le competenze acquisite nella padronanza di un metodo e nella gestione degli strumenti.

A chi è Rivolto

Il corso è rivolto alle persone con una grande passione per il mondo del graphic design, della comunicazione visiva e della creatività. È rivolto inoltre a tutti coloro che siano interessati a esplorare: 

Lo sviluppo dei processi creativi nel graphic design.
L'orientamento professionale verso le discipline creative.
Il miglioramento delle conoscenze sui metodi del pensiero dirompente.

Accesso ad Altri Corsi

Il Processo Creativo in Graphic Design è concepito come un primo approccio a questa disciplina in modo da poter scegliere di studiare, in un secondo momento, un corso superiore.
La realizzazione del corso però non garantisce l'accesso diretto ai corsi superiori, ma offre allo studente la possibilità di valutare che cammino intraprendere per il proprio futuro professionale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carmen Collado - Coordinatore del Corso

Carmen Collado - Coordinatore del Corso
Docente delle seguenti materie: Tendenze/Inspirazione e Creazione Designer interdisciplinare. Svolge il suo cammino professionale in diversi settori del design (illustrazione, grafico, moda e arti visive) e lo alterna con l'attività didattica presso numerose università, con la sua produzione artistica e con il suo lavoro come ricercatrice a livello teorico.